Skip to main content

Ridurre le ore lavorative settimanali fa bene alla produttività aziendale

  • Redazione MilanoFree.it

La linea è tracciata da diverse grandi aziende che anche in Italia hanno compreso che dopo lo smartworking, ridurre le ore lavorative settimanali può far bene alla produttività aziendale e al bilancio societario. Oggi più che mai è importante investire nella produttività dei lavoratori. Un modo per farlo è ridurre le ore lavorative settimanali. Diminuire il numero di ore settimanali può avere effetti benefici sia su dipendenti che sulle aziende in termini di produttività e benessere generale. Per i dipendenti, meno ore significa più tempo da dedicare alle proprie passioni, al fitness e alla cura della salute mentale, alla famiglia con un grande impatto positivo sul proprio benessere generale. Inoltre, le aziende possono trarre vantaggio dal ridurre le ore lavorative settimanali poiché i dipendenti saranno più motivati, concentrati ed energici quando sono al lavoro. Inoltre, meno ore significano anche risparmio di costi come il ticket pranzo e la riduzione delle spese energetiche per citare i più semplici.lavorare felici pexels karolina grabowska 4467683

Come la riduzione delle ore lavorative aumenta la produttività

Ogni lavoratore sa quanto sia importante avere un buon equilibrio tra lavoro e vita privata. Quando c'è un grande squilibrio, i problemi di salute mentale e fisica aumentano, portando sempre a problemi di produttività. Una delle soluzioni più semplici ed efficaci è ridurre le ore lavorative settimanali dei dipendenti. Ridurre le ore non solo fornisce più tempo per rilassarsi, ma anche maggiore energia da dedicare al lavoro quando sono in ufficio. Inoltre, con meno ore lavorative si può significativamente migliorare la qualità del tempo trascorso in ufficio creando così un ambiente di lavoro più sereno ed efficiente, favorendo la motivazione generale all'interno della squadra. Si tratta dunque di una misura win-win: sia i dipendenti che le imprese beneficiano del minor numero di ore spese nel posto di lavoro!

I benefici per i dipendenti di un orario di lavoro ridotto

Un orario di lavoro ridotto permette ai dipendenti di raggiungere una migliore qualità di vita. Una giornata lavorativa più breve significa più tempo da dedicare alle proprie famiglie, sostenere hobby, prendersi cura della salute e godere della compagnia degli amici. Quando la vita è meno stressante, i dipendenti si sentono più soddisfatti e motivati a fornire un servizio migliore all'azienda. Dalla teoria del benessere esperito, che si basa sull'idea che le persone prendano decisioni in base al proprio benessere personale ed emotivo, sappiamo che ridurre le ore settimanali porta a risultati positivi per entrambe le parti. Inoltre, con un orario di lavoro ridotto i dipendenti possono essere maggiormente produttivi poiché gli è concesso il tempo necessario per adattarsi al cambiamento nell'ambiente lavorativo e concentrarsi su progetti individualmente o in team senza distrazioni continue.

Dove si lavora meno ore settimanali nel mondo

Secondo l'OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico), il numero medio di ore lavorate settimanalmente a livello mondiale è di circa 30 ore. Tuttavia, ci sono significative differenze tra i vari paesi. Ad esempio, in Giappone e Corea del Sud le persone lavorano in media più di 40 ore a settimana, mentre in Norvegia e Danimarca le ore lavorative settimanali sono inferiori a 30. Ecco la classifica che vede i Paesi Bassi sul gradino più alto del podio.

  • PAESI BASSI: 29,5 ore a settimana
  • DANIMARCA: 32,5 ore a settimana
  • NORVEGIA: 33,6 ore a settimana
  • SVIZZERA: 34,6 ore a settimana
  • AUSTRIA: 35,5 ore a settimana
  • BELGIO: 35,5 ore a settimana
  • ITALIA: 35,5 ore a settimana
  • IRLANDA:  35,6 ore a settimana
  • SVEZIA: 36 ore a settimana
  • FINLANDIA: 36,3 ore a settimana
  • REGNO UNITO: 36,3 ore a settimana
  • SPAGNA: 36,4 ore a settimana
  • FRANCIA: 36,5 ore a settimana
  • LUSSEMBURGO: 37,3 ore a settimana
  • NUOVA ZELANDA: 37,8 ore a settimana

In Paesi come l'Islanda, il Giappone, la Nuova Zelanda e la Spagna sono stati lanciati dei progetti sperimentali delle risorse umane per testare la settimana lavorativa di 4 giorni, alcuni dei quali hanno fornito risultati molto promettenti.

Come le aziende possono implementare una riduzione delle ore lavorative

Un tempo si pensava che per essere più produttivi e avere successo in azienda era necessario lavorare più ore possibili. Tuttavia, gli studi hanno dimostrato che, riducendo le ore lavorative settimanali, è possibile ottenere maggiore produttività e soddisfazione dei dipendenti. Le aziende possono implementare una riduzione delle ore lavorative adottando inoltre alcune semplici misure:

  • Fornire maggior flessibilità: Offrire la possibilità di effettuare in misura maggiore il lavoro da casa e con orari flessibili può contribuire notevolmente alla riduzione delle ore lavorative settimanali senza compromettere la produttività. Pensate solo al tempo risparmiato del tragitto casa-lavoro.
  • Promuovere la condivisione del carico di lavoro: Ridurre il carico di lavoro individuale attraverso lo scambio di informazioni tra i colleghi e la collaborazione può aumentare enormemente la produttività permettendo alle persone di gestire meglio il proprio tempo.
  • Riconoscere i progressi fatti dai dipendenti: Dare riconoscimento a chi raggiunge determinati obiettivi mantiene alta la motivazione ed induce i dipendenti ad essere più efficienti nel gestire le proprie attività e rispettare le scadenze stabilite.

Conclusioni: Ridurre le ore lavorative può essere un'ottima strategia aziendale

Redigere una strategia di riduzione delle ore lavorative è sicuramente un'opportunità interessante per le tutte aziende. Molte grandi aziende stanno attuando piani per la chiusura di un giorno settimanale, preferibilmente il venerdì. Altre stanno introducendo il giorno di lavoro in meno ma spalmando le ore lavorate sui giorni rimanenti. Se ormai è un dato appurato che ridurre le ore di lavoro settimanali può portare numerosi benefici, tra cui: maggiore produttività, maggior benessere per i dipendenti e risparmio economico, è sempre più necessaria una presa di posizione del governo italiano per dotare il mondo del lavoro di un quadro normativo in tal senso. Con una strategia ben pianificata, è possibile ottenere dei notevoli vantaggi dalla riduzione delle ore di lavoro e sfruttare la motivazione che deriva dal tempo libero guadagnato.

Potrebbe interessarti anche:

La Rivoluzione Industriale 4.0: l'Intelligenza Artificiale e la riduzione delle ore lavorative

Pin It