Skip to main content

Starship, il razzo che porterà l'umanità su Marte

starshipQuando Elon Musk ha creato SpaceX affittò nel giugno 2002 un magazzino al 1310 di East Grand Avenue a El Segundo, Los Angeles, per dare il via alla sua personale corsa allo Spazio, creando una fabbrica dove creare razzi ispirati a Star Wars e costruire un futuro per gli uomini su altri pianeti.

Il lancio del razzo Starship del 17 aprile potrebbe essere il primo passo per portare l’umanità su Marte. Il vettore di SpaceX farà un viaggio orbitale quasi completo e durerà 90 minuti.

Il test di volo di Starship inizierà alle 13.45 e sarà possibile seguirlo in diretta, ma verrà trasmesso anche alle 21.15 con lo speciale “Starship in diretta: la grande prova, prima della Luna”.

Il lancio è una prova generale per aprire la strada ai viaggi sulla Luna, su Marte e come ha spiegato Elon Musk anche oltre.

Se funzionerà, Starship diventerà il razzo più potente della Storia.

Con i suoi 33 motori che generano quasi 7,5 milioni di chilogrammi di spinta, supererà lo Space Launch System (Sls) della Nasa, che ha debuttato a novembre 2022 nella missione Artemis 1. Starship è stato progettato per essere completamente riutilizzabile. Il razzo non è solo il più potente mai costruito, ma anche il più grande, misura infatti 120 metri, ma, come ha twittato Musk, potrebbe “crescere” ancora di dieci.

Il test durerà 90 minuti, Starship partirà da Boca Chica, Texas, e compirà un’orbita quasi completa attorno alla Terra, l’atterraggio avverrà nell’oceano Pacifico a largo delle Hawaii.

In Italia sarà possibile vedere in diretta il test di volo del razzo Starship sul canale Focus, numero 35 del digitale terrestre. Lo speciale delle 21.15, “Starship in diretta: la grande prova, prima della Luna”, sarà condotto dal giornalista e divulgatore Luigi Bignami, in studio saranno presenti come ospiti esperti del settore per commentare il lancio del razzo.

Tra i commentatori ci saranno Francesco Topputo, ingegnere aerospaziale del PoliMi, esperto di nano-satelliti, Filippo Maggi, ingegnere aerospaziale del PoliMi, esperto di propulsione missilistica e Cesare Guaita, biochimico e divulgatore del Planetario di Milano. Saranno presenti anche gli studenti della classe di missilistica del Politecnico di Milano

Chi è Elon Musk

Elon Reeve Musk è un imprenditore sudafricano con cittadinanza canadese naturalizzato statunitense.

Ricopre i ruoli di fondatore, amministratore delegato e direttore tecnico della compagnia aerospaziale SpaceX, fondatore di The Boring Company, cofondatore di Neuralink e OpenAI, amministratore delegato e product architect della multinazionale automobilistica Tesla, proprietario e presidente di Twitter.

Ha inoltre proposto un sistema di trasporto superveloce conosciuto come Hyperloop, tuttora in fase di sviluppo.

Musk ha affermato che l'obiettivo di Tesla e SpaceX si concentra sull'ideale di migliorare il mondo e l'umanità.

Uno dei suoi scopi è anche quello di ridurre il riscaldamento globale tramite l'utilizzo di energie rinnovabili e ridurre il rischio dell'estinzione umana o di catastrofi naturali stabilendo una colonia umana su Marte.

Tramite Starlink, una costellazione di satelliti prodotta e gestita da SpaceX, vorrebbe invece fornire Internet ad alta velocità e bassa latenza a tutto il pianeta.

Secondo Forbes, al 1º aprile 2023, con un patrimonio stimato di 202.4 miliardi di dollari, risulta essere la seconda persona più ricca del mondo, dopo Bernard Arnault.

SpaceX

Space Exploration Technologies Corporation è un'azienda aerospaziale statunitense con sede a Hawthorne (California), USA, costituita nel 2002 da Elon Musk con l'obiettivo di creare le tecnologie per ridurre i costi dell'accesso allo spazio e permettere la colonizzazione di Marte.

L'azienda ha sviluppato i lanciatori Falcon 1, Falcon 9 e Falcon Heavy e le capsule Dragon e Dragon 2, per il trasporto di cargo e astronauti da e verso la Stazione Spaziale Internazionale. 

I traguardi di SpaceX includono il primo razzo privato a raggiungere orbita (il Falcon 1 nel 2008) e il primo lancio di una navicella spaziale privata con l'obiettivo di metterla in orbita e recuperarla (la Dragon nel 2010). Inoltre SpaceX è stata la prima compagnia privata a inviare una navicella spaziale alla Stazione Spaziale Internazionale (la Dragon nel 2012), a effettuare il primo atterraggio propulsivo per un razzo (il Falcon 9 nel 2015) e a riutilizzare un razzo (il Falcon 9 nel 2017).

Successivamente è riuscita mettere un oggetto in orbita intorno al Sole (la Tesla Roadster lanciata su un Falcon Heavy nel 2018) e nel 2020 è stata la prima compagnia privata a mandare astronauti sulla Stazione Spaziale Internazionale. 

SpaceX mantiene accordi con la NASA per l'invio di missioni di rifornimento verso la Stazione Spaziale Internazionale (i contratti Commercial Resupply Services) e di astronauti (Commercial Crew Program), nonché con il Dipartimento della difesa degli Stati Uniti d'America e compagnie private per il lancio di satelliti. 

A settembre 2016, il CEO Elon Musk svelò l'Interplanetary Transport System, un'iniziativa finanziata da privati per sviluppare la tecnologia dei voli spaziali per il volo interplanetario. Nel 2017, Musk svelò una configurazione aggiornata del sistema, ora chiamata Starship, che è stata pianificata per essere completamente riutilizzabile: sarà il razzo più grande di sempre, il cui lancio è previsto entro il primo quadrimestre del 2022. 

A ottobre 2018 SpaceX è stata autorizzata dalla Federal Communications Commission (FCC) al collocamento in orbita bassa da 160 a 200 km di una costellazione di satelliti nell'ambito del progetto Starlink, per l'accesso a internet satellitare globale in banda larga a bassa latenza.

Con il terzo lancio avvenuto a gennaio 2020, SpaceX è diventata la più grande compagnia privata operante nel settore dei satelliti.

Pin It