Skip to main content

Un nuovo volto per Piazza Duomo a Milano: via le Palme e i Banani

  • Redazione MilanoFree.it

Inaspettata e sconvolgente: ecco le parole che meglio descrivono la notizia che si sta diffondendo tra i milanesi. La celebre Piazza Duomo potrebbe presto dire addio alle sue palme e ai banani. "È tempo di cambiare", ha dichiarato il sindaco Giuseppe Sala. Un annuncio che potrebbe segnare l'inizio di una nuova era per il fulcro della città di Milano.palme e banani duomo2023 foto milanofree

Cambiamento Necessario o Capriccio Inutile?

Il SIndaco Sala ha aperto la possibilità a nuove soluzioni di arredo urbano, che possano essere più coerenti con l'identità storica di Milano, conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. L'introduzione delle palme, pensata inizialmente come un regalo per gli "ospiti" della città, un tocco esotico che potesse rendere Piazza Duomo un angolo di Miami nel cuore dell'Italia, sembra non aver convinto tutti, anche se con gli anni i milanesi si erano abituati e le polemiche iniziali si erano placate.

La Controversa Storia delle Palme in Piazza Duomo

Nel 2017, prima dell'apertura del suo primo locale in Piazza Cordusio, la celebre catena di caffè statunitense si aggiudicò il bando di sponsorizzazione per la ristrutturazione di Piazza Duomo. Il loro progetto, che includeva l'introduzione di palme nell'aiuola, divise immediatamente la città tra favorevoli e contrari.

Figure politiche di primo piano, come il leader della Lega, Matteo Salvini, si opposero fortemente all'iniziativa. Salvini aveva infatti criticato sarcasticamente il progetto, lamentando l'assenza di "scimmie e cammelli" e indicando il crescente numero di immigrati non documentati. Anche Casapound, movimento di estrema destra, denunciò l'"africanizzazione" di Milano a causa di questa scelta.

Tuttavia, è importante sottolineare che le palme selezionate per Piazza Duomo sono di una specie originaria della Cina e possono sopportare temperature molto basse, anche al di sotto dello zero. Questa specie è peraltro abbastanza comune a Milano, spesso vista nei giardini privati della città. I sostenitori del progetto hanno inoltre sottolineato che le palme erano già presenti in Piazza Duomo all'inizio del Novecento, come dimostrano le fotografie d'epoca, sebbene fossero disposte in modo differente.

Nonostante le polemiche, l'incidente più rilevante avvenne nel febbraio del 2017 quando un incendio scoppiò tra le palme. Inizialmente si pensò ad un atto di vandalismo, ma successivamente emerse che l'incidente fu causato da un comportamento irresponsabile: un ragazzo aveva buttato una sigaretta accesa troppo vicino alle piante.

Le Reazioni dei Cittadini

Non sono mancati giudizi negativi e risate di disapprovazione da parte dei milanesi più autentici. In molti vedono il cambiamento come un'opportunità per ridare alla piazza un'atmosfera più autenticamente milanese. Alcuni sostengono, probabilmente molto ironicamente, che il ritiro delle palme potrebbe scoraggiare attività illegali come il commercio abusivo e lo spaccio, problemi che hanno recentemente afflitto la piazza e non solo quella.

Verso il Futuro: Il Nuovo Aspetto di Piazza Duomo

Non si sa ancora con certezza quale sarà il nuovo aspetto di Piazza Duomo. Il sindaco Sala, aperto a nuove idee, ha sollevato l'interesse e la curiosità dei cittadini. Non c'è dubbio che il cambiamento, se si verificherà, avrà un impatto significativo su una delle piazze più iconiche di Milano.

Un cambiamento sta arrivando in Piazza Duomo, un cambiamento che potrebbe dare una nuova vita alla piazza, rispecchiando meglio la storia e la cultura milanese. È un'occasione per riappropriarsi di uno spazio urbano così significativo e farlo risplendere con un nuovo, autentico splendore milanese. A prescindere da come si svilupperà la situazione, sarà un evento da tenere d'occhio: il futuro di Piazza Duomo è in gioco.

Pin It