Skip to main content

A Melegnano la Sagra del fungo e del tartufo dal 25 al 27 novembre 2022

Nel fossato del Castello Mediceo di Melegnano dal 25 al 27 novembre si terrà la Sagra del fungo e del tartufo, evento patrocinato dall'amministrazione melegnanese che ha optato per l'ingresso gratuito.

funghi gallinacci

I prodotti tipici del periodo autunnale sono considerati un vero e proprio patrimonio della tradizione culinaria italiana e per questo la Sagra del Fungo e del Tartufo, organizzata per venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 novembre presso il fossato del Castello Mediceo di Melegnano intende valorizzare queste materie prime che riempiono di sapori inconfondibili i nostri piatti.
La manifestazione, organizzata da Club Magellano e patrocinata dal Comune, ripropone svariate ricette, dagli antipasti ai contorni, passando per i primi, ad esempio risotti e polenta, e i secondi, sempre a base di funghi e tartufi.sagra fungo tartufo melegnano2022
«Dopo la Sagra della Polenta, in cui è stata celebrata la polenta di Storo, è arrivato il momento di funghi e tartufi - spiega Alessandro Fico, titolare di Club Magellano -. Con questo evento abbiamo voluto continuare a ricreare momenti di condivisione e di convivialità in cui i cittadini di Melegnano e dell'intero Sudmilano, in special modo famiglie e comitive di amici, potessero trascorrere una serata o un pranzo diverso dal solito, assaggiando prelibatezze e divertendosi».

L'apertura della tensostruttura da 1300 mq, dotata di panche e tavoli in grado di ospitare oltre 2mila persone, è stabilita alle ore 19.00 di venerdì 25 novembre. La festa durerà fino a mezzanotte. La manifestazione proseguirà poi sabato e domenica, sia a pranzo (dalle ore 12.00 alle 15.00), sia a cena (dalle ore 19.00 alle 24.00).
Tra le varie ricette proposte merita un posto d'onore la polenta di Storo (Trento), la cui farina è ricavata da una tipologia di pannocchia molto pregiata che cresce solo in questa zona geografica, su una superficie limitata. A occuparsi della sua preparazione saranno i polentieri professionisti proprio di Storo. Non mancheranno inoltre caldarroste, cucinate sui bracieri, dolci fatti in casa, vini, amari, grappe, snack e bibite.

Le serate saranno accompagnate con musica dal vivo, con la possibilità di accedere alla pista da ballo. Ogni volta ci sarà un gruppo diverso: Arial Music (25 novembre), Cinquanta (26 novembre), Paolino Boffi & Dona & Music (27 novembre).
È disponibile anche il servizio di asporto con apposite vaschette alimentari per chi volesse gustarsi i piatti direttamente nella propria casa. Inoltre, sarà possibile acquistare al dettaglio il tartufo nero uncinato e il tartufo bianco pregiato.
La Sagra del Fungo e del Tartufo è a ingresso gratuito. Nel dettaglio il menù comprende: due primi al tartufo, di cui un risotto, due primi ai funghi, di cui un risotto, oltre a secondi con tartufo e funghi e antipasti e dolci.

Per prenotazioni tavoli e informazioni: www.sagrafungotartufo.com e 3890265550.
 
Pin It