Skip to main content

BookCity Milano: manifestazione di promozione del libro e della lettura dal 16 al 20 novembre 2022

Bookcity Milano dal 17 al 21 novembre nel capoluogo lombardo
BookCity Milano 2022, torna nel capoluogo lombardo la manifestazione dedicata al mondo del libro che coinvolge teatri e università, centri culturali e cascine, librerie e biblioteche dal 16 al 20 novembre 2022. Giunta alla sua undicesima edizione, riguarderà incontri con autori, laboratori, letture, mostre e premi letterari.
 
L'evento di apertura: Si parte dal Teatro Dal Verme mercoledì 16 novembre alle ore 20.30, con l'ospite d’onore dell’undicesima edizione di BookCity Milano, a cui verrà consegnato il Sigillo della Città, lo scrittore norvegese Karl Ove Knausgård, una delle figure più misteriose, ma allo stesso tempo significative, della letteratura europea contemporanea. Ha innovato il lavoro letterario fino a creare una nuova forma ibrida, dove romanzo, autobiografia e saggio si mescolano in maniera inedita e sorprendente, capace di scavare in profondità tra le pieghe dell’esistenza e di confrontarsi con i grandi temi del pensiero e della contemporaneità. Restio alle apparizioni pubbliche, con orgoglio Milano lo ospita nel suo primo importante incontro pubblico in Italia. Con lui dialogherà Emanuele Trevi, Premio Strega 2021. 
L'evento di chiusura: Domenica 20/11 alle ore 20.00 l'evento "il valore della scienza" presso il Museo Nazionale della Scienzae della Tecnologia Leonardo da Vinci con Amalia Ercoli Finzi, Alberto Mantovani, Giorgio Metta, conduce Barbara Gallavotti.
L’evento di chiusura di BookCity Milano 2022 è un inno alla scienza e al valore del pensiero scientifico. Tre grandi scienziati si alterneranno sul palco per offrire un punto di vista trasversale al focus dell’edizione: la vita ibrida.
Amalia Ercoli Finzi, prima donna a laurearsi in Ingegneria Aeronautica in Italia, professoressa onoraria al Politecnico di Milano, consulente ASI, ESA e NASA, ci porterà nello spazio, aiutandoci a comprendere le infinite implicazioni per la nostra vita di quello che impariamo andando lassù.
Alberto Mantovani, immunologo, accademico dei Lincei, Presidente della Fondazione Humanitas per la Ricerca, ci aiuterà a comprendere le molteplici relazioni tra salute, ambiente e ricerca medica.
Giorgio Metta, robotico ed esperto di IA, Direttore Scientifico dell'Istituto Italiano di Tecnologia, ci accompagnerà nel futuro, parlando di connessioni fra intelligenza artificiale, tecnologia ed esseri viventi.
A condurre la serata Barbara Gallavotti, giornalista scientifica, scrittrice e autrice RAI. Saluti istituzionali di Piergaetano Marchetti e Fiorenzo Galli.
Un evento promosso da BookCity Milano e Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci. In collaborazione con Humanitas, Istituto Italiano di Tecnologia IIT, Politecnico di Milano.
Ingresso su prenotazione su bookcitymilano.it
 

BOOKCITY MILANO 2022

Ricordando le precedenti edizioni a tema "Afriche" (2019), "Terra Nostra" (2020) e "Dopo" (2021), quest'anno la settimana milanese del libro darà spazio a tutto ciò che è ibrido, infatti il tema scelto per l'edizione 2022 è La vita ibrida, un argomento attuale, figlio della complessità contemporanea. La tematica verrà sviluppata attraverso un ricco palinsesto che come sempre coinvolge l'intera filiera del libro, scrittori, fumettisti, blogger, editori, saggisti, bibliotecari, ecc.
Saranno oltre 3000 gli autori e le autrici ospiti della manifestazione, con più di 1350 eventi e la partecipazione di 193 editori e 860 classi scolastiche; tante anche le sedi, con circa 290 luoghi, tra cui 47 librerie e 34 biblioteche su tutto il territorio cittadino.
 
Gli eventi di #BCM22 sono a ingresso libero fino a esaurimento posti
Gli eventi di BookCity Milano sono gratuiti e a ingresso libero, salvo differenti indicazioni segnalate nelle pagine dedicate ai singoli eventi. Alcuni eventi potranno subire variazioni o cancellazioni. Consigliamo di controllare che data, ora e luogo siano confermati su questo sito e di arrivare con anticipo agli eventi. 
Al termine di ogni incontro di BookCity Milano sarà possibile acquistare i libri presentati.
L’acquisto non è obbligatorio, ma è il modo migliore per sostenere la manifestazione e gli autori.
 
Scopri il programma completo sul sito ufficiale di BookCity Milano o sulla pagina Facebook @bookcitymi 
 
Pin It