• EVENTI
  • Autunno a Milano. Mostre, eventi, cinema: gli appuntamenti da non perdere

Autunno a Milano. Mostre, eventi, cinema: gli appuntamenti da non perdere

La nostra città ci offre sempre tante occasioni e momenti culturali per godersi al meglio il tempo libero sia nel weekend che in settimana. Vediamo allora insieme con questa piccola guida le mostre e gli eventi da non perdere questo mese.

autunno a milano mostre eventi cinema gli appuntamenti da non perdere

Maurizio Cattelan da Pirelli Hangar Bicocca

Avete la possibilità, fino al 20 febbraio 2022 di visitare la mostra di Maurizio Cattelan ospitata negli spazi di Pirelli HangarBicocca. L’esposizione, come sempre a ingresso gratuito si intitola "Breath Ghosts Blind". Un progetto site-specific in cui l’artista affronta concetti universali come la fugacità della vita, la memoria e il senso di perdita. Un percorso espositivo suddiviso in tre atti. Una narrazione connessa strettamente allo spazio, che ripercorre le fasi dell’esistenza umana e ce ne restituisce l’estrema fragilità.

Tullio Pericoli a Palazzo Reale

A Palazzo Reale di Milano la prima grande mostra monografica dedicata a Tullio Pericoli. Un’esposizione che si configura come un punto di riflessione sulla sua carriera e attività artistica. Oltre 150, che vanno dal 1977 al 2021 in una raccolta imponente che si inscrive nella sua riflessione sempre attiva sul paesaggio. Imperdibile anche la stanza dedicata ai ritratti in cui vanno in scena fisionomie fedeli e al tempo stesso trasfigurate, Una sorta di assemblea delle figure della scena culturale internazionale, colleghi, amici, ispiratori.

Milano Restaurant Week. Per gustare il meglio della città

Dal 22 al 31 ottobre a Milano è prevista la Restaurant Week, un’iniziativa per esplorare i quartieri della nostra città attraverso i sapori dei ristoranti. I ristoranti aderenti e i loro menù pensati per l’occasione saranno svelati a partire dal 19 Ottobre sul sito YesMilano Restaurant

Da Donatello a Michelangelo al Castello Sforzesco

È in corso fino al 24 ottobre, tra le mura del maniero più famoso di Milano, la mostra Il Corpo e l’Anima, da Donatello a Michelangelo. Scultura italiana del Rinascimento. Un’esposizione che racconta oltre 60 anni di storia dell’arte, dal ritorno di Donatello a Firenze nel 1453 fino alla morte dei più grandi geni del Rinascimento, Leonardo e Raffaello, scomparsi rispettivamente nel 1519 e nel 1520. Circa 120 opere modellate in terracotta, fuse in bronzo, intagliate in legno, scaturite dal marmo tutte all’interno di un percorso espositivo che trova il suo apice nella “Pietà Rondanini” di Michelangelo.

Salvatore. Il Calzolaio dei sogni

Giovedì 14 Ottobre 2021 alla libreria della Fondazione Sozzani la proiezione di Salvatore. Il Calzolaio dei sogni (alle ore 12:00, 15:00, 18:00). Un docufilm sulla storia umana, imprenditoriale e artistica di Salvatore Ferragamo, nome simbolo della moda italiana e mondiale. Il docufilm, diretto da Luca Guadagnino, con la voce narrante di Michael Stuhlbarg, vede immagini inedite e testimonianze che in cui sono protagonisti la famiglia Ferragamo, insieme a studiosi, stilisti, giornalisti, critici della moda e del cinema, oltre al regista Martin Scorsese e la costumista americana Deborah Nadoolman Landis. Solo su prenotazione

IN TOUR Design, Artisti, Made in Italy

Dal 22 al 24 ottobre 2021 a Milano, è in programma un weekend dedicato alla promozione di capoluoghi e località lombarde, alla scoperta di istituzioni legate al mondo del design, archivi d’artista e musei d’impresa del territorio. Parliamo della prima edizione di IN TOUR - Design, Artisti, Made in Italy, programma ideato dall’associazione MuseoCity in collaborazione con Circuito Lombardo Musei Design, AITART Associazione Italiana Archivi d’Artista e Museimpresa. Tre giorni di eventi in diversi luoghi lombardi alla scoperta di ricchissimi patrimoni culturali non sempre conosciuti dal grande pubblico.

Il palinsesto offre visite guidate, incontri di approfondimento online, mostre, conferenze ed eventi speciali, per scoprire e conoscere musei, archivi d’artista, case-museo che rappresentano una ricchezza inestimabile e che offrono un racconto della storia produttiva e imprenditoriale del Paese.

Giornate FAI d’Autunno

Sabato 16 e domenica 17 ottobre sono previste le Giornate FAI d’Autunno. Un fine settimana autunnale straordinario, che ci permette di immergerci nello splendore di palazzi, ville, castelli, chiese, aree archeologiche, musei e siti militari, mostrati attraverso lo sguardo originale dei giovani del FAI. Ma ancora in programma itinerari nei borghi, percorsi naturalistici e visite in parchi, giardini urbani, cortili e orti botanici. Per scoprire i luoghi e le aperture vi suggeriamo di visitare il sito del FAI.

Copyright © 2006 - 2021 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964