Skip to main content

Bob Dylan torna in Italia con 5 concerti estivi

bob dylan sm square tutte le date

 

“Quante strade deve percorrere un uomo

prima di essere chiamato uomo?

E quanti mari deve superare una colomba bianca

prima che si addormenti sulla spiaggia?

E per quanto tempo dovranno volare le palle di cannone

prima che vengano bandite per sempre?

la risposta, amico mio, se ne va nel vento,

la risposta se ne va nel vento.”

-         Blowin’ in the Wind -

Il leggendario Bob Dylan ritorna in Italia con 5 concerti estivi che lo porteranno a presentare sui palcoscenici del nostro Paese l'album “Rough and Ways Days”.

Si esibirà infatti in due serate consecutive al Teatro degli Arcimboldi di Milano (il 3 e il 4 luglio 2023) per poi prendere il palco di due dei più prestigiosi festival italiani: Lucca Summer Festival (il 6 luglio) e Umbria Jazz (il 7 luglio).

Dylan concluderà la serie di concerti che lo riporterà in Italia dopo 5 anni a Roma, nella Sala Santa Cecilia dell'Auditorium Parco della Musica (il 9 luglio).

Rough and Rowdy Ways, l'album pubblicato da Dylan nel Giugno 2020, è stato descritto da gran parte della critica internazionale come uno dei migliori album pubblicati negli ultimi anni dal cantautore Premio Nobel.

Su richiesta dell'Artista, i concerti saranno "Phone free show", ciò significa che i telefoni non sono ammessi in sala durante il concerto e sarà vietata ogni ripresa audio, video e fotografica. I telefoni verranno sigillati in una custodia da una società dedicata.

Una volta arrivati sul posto, la società predisposta avrà il suo personale dedicato a disposizione per aiutare gli spettatori a mettere il proprio telefono in una custodia chiusa e sicura, che rimarrà in possesso del proprietario per tutta la serata. In caso di emergenza e qualora il possessore del telefono dovesse avere bisogno di utilizzare il dispositivo, si potrà recare in un'area dedicata e segnalata, destinata all'uso del telefono.

CHI È BOB DYLAN

Bob Dylan (Duluth, 24 maggio 1941) è un cantautore e musicista statunitense.

Nato Robert Allen Zimmerman, ha legalmente cambiato il suo nome in Bob Dylan nell'agosto 1962.

Distintosi anche come scrittore, poeta, pittore, scultore e conduttore radiofonico, si è imposto come una delle più importanti figure a livello internazionale in campo musicale, in quello della cultura di massa e in quello della letteratura. 

Oltre ad aver di fatto plasmato la figura del cantautore contemporaneo, a Dylan si devono anche l'ideazione del folk-rock (in particolare con l'album Bringing It All Back Home, 1965), il primo singolo di successo ad avere una durata non commerciale (gli oltre 6 minuti della famosa Like a Rolling Stone, 1965) e il primo album doppio della storia del rock (Blonde on Blonde, 1966).

Dylan è stato anche tra i primi cantautori folk contemporanei ad abbandonare lo schema collettivo della topical song, dando maggior rilievo al mondo dell'interiorità umana e segnando il passo per la generazione successiva di folksinger. 

Il video promozionale del brano Subterranean Homesick Blues (1965) è considerato da alcuni il primo videoclip in assoluto.

L'album Great White Wonder (1969) ha lanciato il fenomeno dei bootleg,mentre la tripla antologia Biograph (1985) è considerata uno dei capostipiti dei cofanetti. 

Tra i numerosi riconoscimenti che gli sono stati conferiti vanno menzionati dieci Grammy Award, il Polar Music Prize nel 2000,il Premio Oscar nel 2001 (per la canzone Things Have Changed, dalla colonna sonora del film Wonder Boys), il Premio Pulitzer nel 2008, la National Medal of Arts nel 2009, la Presidential Medal of Freedom nel 2012 e la Legione d'Onore nel 2013.

Il 13 ottobre 2016 gli è stato conferito il Premio Nobel per la letteratura.

La rivista Rolling Stone lo inserì al secondo posto nella lista dei 100 miglior artisti, al settimo in quella dei 100 migliori cantanti e, nel 2015, al primo in quella dei 100 migliori cantautori. 

Nel corso degli anni Dylan ha ampliato e personalizzato il suo stile musicale arrivando a toccare molti generi diversi come country, blues, gospel/spiritual, rock and roll, rockabilly, jazz e swing, citando anche musica popolare inglese, scozzese e irlandese.

Potrebbe interessarti anche:

Concerti a Milano 2023: gli appuntamenti da non perdere

Musical a Milano 2023: 10 spettacoli da non perdere

Pin It