• EVENTI
  • Chocoducale 2021 a Vigevano: la festa del cioccolato

Chocoducale 2021 a Vigevano: la festa del cioccolato

chocoducale 2021Cremoso, dolce e dalle mille possibilità e sfumature, il cioccolato è il grande protagonista di uno degli eventi simbolo dell’autunno di Vigevano e della Lomellina, nel weekend di Halloween...

Da venerdì 29 ottobre a lunedì 1 novembre a Vigevano, dopo una pausa di un anno, torna sullo sfondo di Piazza Ducale Chocoducale, l’evento gastronomico diventato immancabile per gli amanti delle innumerevoli possibilità gastronomiche del cacao, organizzato da Chocomoments, la cui sede si trova nel vicino borgo di Gambolò.

In Piazza Ducale ci saranno gli stand della Mostra mercato, aperti venerdì e lunedì dalle 10 alle 20 e sabato e domenica dalle 10 alle 23.30, oltre alle attività della Fabbrica del Cioccolato, tra degustazioni, laboratori per bambini, lezioni per adulti, cooking show e tanto altro ancora.

Ci saranno anche due tra i momenti più suggestivi della rassegna, assolutamente da non perdere, come lo spettacolo della tavoletta da guinness dei primati, ben 30 metri di delizioso cioccolato, per far gioire gli occhi e il palato dei buongustai e laboratori Chocobaby destinati a far divertire con il cioccolato i più piccolini.

Nel corso della manifestazione sarà proposto il laboratorio dedicato ai maestri cioccolatieri di domani.

Sotto l’esperta guida degli artigiani di Chocomoments, i bambini impareranno a realizzare con le proprie mani un gran numero di squisiti cioccolatini da gustare a casa, per un’opportunità per apprendere giocando che si terrà tutti i giorni della manifestazione dalle 15,30 alle 17,30.

A disposizione dei più piccoli ci sarà tutto l’occorrente per dare sfogo alla creatività: grembiuli, cappellini, guanti e attrezzi per la lavorazione, il costo di partecipazione è di 5 euro.

Ma le attività dedicate ai bambini non finiscono qui, infatti sabato 30 dalle 15 alle 19 e domenica 31 dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19 l’associazione di clown terapia Sorrisi con il Cuore proporrà il divertente binomio trucca - bimbi e palloncini.

Sarà di 30 metri di delizioso cioccolato la maxi tavoletta che verrà realizzata a partire dalle 18:30 di sabato30 per uno spettacolo da vedere, ma anche assaporare e, al termine dell’impresa da guinness, al pubblico sarà offerta una degustazione omaggio di questo squisito dolce.

Domenica, e lunedì dalle 10 alle 12 inoltre è possibile partecipare al Corso base di lavorazione del cioccolato, per un incontro formativo che permetterà di apprendere i primi trucchi del mestiere dagli esperti del Laboratorio di Cioccolato.

Il costo di partecipazione è di 30 euro ed è obbligatoria la prenotazione, effettuabile scrivendo a giancarlo.maestrone@gmail.com

Saranno diversi gli show cooking in programma, tutti affidati al talento dei maestri di Chocomoments, ma il momento più atteso è per domenica alle 18 quando andrà in scena l’omaggio al territorio con la realizzazione della Pralina di Vigevano, caratterizzata da un prodotto tipico della zona che sarà svelato sul momento dai maestri cioccolatieri.

Gli altri show in programma sono venerdì alle 11 e 18, su Come nasce una pralina e sabato ore 11, domenica ore 11 e lunedì ore 15 su Come nasce una Torta Sacher.

A chiudere la manifestazione sarà l’estrazione a sorteggio di una tavoletta di un metro per chi ha compilato e consegnato l’apposito coupon presso lo stand della Fabbrica del cioccolato.

 

Davvero una bella manifestazione, ricca di curiosità ed eventi, con il suggestivo scenario di una delle piazze più belle d’Italia, ideata nel Rinascimento dal genio di Leonardo da Vinci e simbolo della città ideale. 

Copyright © 2006 - 2021 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964