• EVENTI
  • National Geographic Fest 2021 a Milano e online: proiezioni, mostre fotografiche e ospiti nazionali e internazionali

National Geographic Fest 2021 a Milano e online: proiezioni, mostre fotografiche e ospiti nazionali e internazionali

  • Irene Lucia Micelli

Dal 6 al 12 novembre, a Milano e online, assisteremo alla prima edizione del National Geographic Fest 2021, tra mostre fotografiche, 7 proiezioni e più di 45 ospiti nazionali ed internazionali.national geographic fest 2021 milanoOltre 35 gli appuntamenti da seguire sia in presenza, al CityLife Anteo e al CityLife Shopping District, che in streaming su nationalgeographic.it.

Il National Geografic fest nasce con l'intento di creare una nuova sensibilità verso l'ambiente, avvalendosi di una pluralità di voci, professionalità e talenti che hanno a cuore il benessere del Pianeta e delle nuove generazioni.

L'analisi degli effetti del cambiamento climatico, la rivoluzione verde  e le buone pratiche per la salvaguardia della Terra saranno al centro dei dibattiti: scienziati, ricercatori, ambientalisti e storyteller parleranno di sostenibilità e nuove soluzioni.

Da una parte gli Explorer e i fotografi di National Geographic racconteranno la propria missione; dall'altra i giovani della Green Generation condivideranno le loro storie di impegno e innovazione.

Ci saranno inoltre ospiti istituzionali e di imprese private con le loro sfide in tema ambientale; e infine i Green Leader, grandi aziende che presenteranno la loro visione di sostenibilità.

Pluralità di talenti

Gli incontri con le nuove generazioni caratterizzerà il National Geografic fest 2021.

Tra i giovani più talentuosi incontreremo Francesco Barberini, quattordicenne aspirante ornitologo, Alfiere della Repubblica e già autore di cinque libri;

Tom Szaky, che a soli 19 anni ha fondato l'azienda di riciclaggio TerraCycle;

i biologi marini e National Geographic Explorer Tania Pelamatti e Giovanni Chimienti, impegnati in innovativi progetti di tutela del mare;

Alessia Iotti, disegnatrice e attivista climatica, e Adele Zaini, fisica, alpinista e attivista climatica, che racconteranno i cambiamenti climatici unendo fumetto e scienza.

Tra gli speaker nazionali ci sarà inoltre Francesca Santoro, specialista di Programma della Commissione Oceanografica Intergovernativa dell'UNESCO, prima donna italiana ad entrare nella rosa dei 35 giovani innovatori e innovatrici selezionati dal Mit Technology Review, come i più promettenti in tutta Europa.

Tra gli speaker internazionali interverrà Jill Tiefenthaler, prima donna a occupare un posto come CEO nella National Geographic Society, che ogni anno finanzia ricerche scientifiche, programmi di formazione e tutela ambientale in tutto il mondo.

Proiezioni e mostre fotografiche

Le riflessioni e gli interventi saranno arricchiti dalla potenza delle immagini racchiuse nelle mostre fotografiche di alcuni dei più importanti fotografi e fotoreporter contemporanei:

Davide Monteleone e Gabriele Galimberti, vincitori del World Press Photo;

Fabiano Ventura, che ha dedicato gli ultimi 12 anni a studiare i ghiacciai e lo stato delle vette più alte al mondo;

la fotogiornalista Nadia Shira Cohen, che si occupa di questioni legate ai diritti umani, alle problematiche ambientaliste e ai processi migratori;

Alberto Luca Recchi, intrepido "esploratore del mare".

Inoltre, in piazza Tre Torri, con il contributo di National Geographic, sarà allestita la mostra "Planet or Plastic?": settanta immagini per raccontare la produzione e il consumo di plastica, dagli anni '50 ad oggi.

Proiezioni

Il programma prevede, inoltre, 3 première:

"Becoming Cousteau", documentario con oltre 550 ore di materiali inediti e  d'archivio sulla vita dell'esploratore Jacques-Yves Cousteau, prossimamente disponibile su Disney+.

"Il cacciatore di dinosauri: missione Gran Bretagna", che racconta la storia della paleontologia e i suoi segreti tra leggende e scienza.
Il documentario sarà prossimamente in onda su National Geographic (Sky, 407).

"The Rescue", che, attraverso interviste esclusive e materiale inedito, narra l'eroico salvataggio dei 12 ragazzi e del loro allenatore intrappolati in una grotta allagata in Thailandia, nel 2018.

Per i biglietti: Eventi gratuiti con prenotazione obbligatoria su: https://citylife.spaziocinema.18tickets.it/ e presso la biglietteria CityLife Anteo.

Copyright © 2006 - 2021 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964