• Home
  • EVENTI
  • Come Pescare: i segreti per gli appassionati di pesca

Come Pescare: i segreti per gli appassionati di pesca

pescareLa pesca rappresenta uno degli Hobbies preferiti e più praticati dagli italiani. Si tratta in effetti di uno sport molto rilassante e semplice che non richiede grande competenza e non è neanche uno sport troppo dispendioso, ma economico e alla portata di tutti, anche dei meno esperti nel campo. Inoltre, la pesca permette di stare a contatto con la natura, con i luoghi tranquilli e pescosi, ambiti dai più esigenti pescatori professionisti, perché regalano momenti unici di relax puro, a costo zero, ma soprattutto si tratta di posti da condividere con chi ha la stessa passione.

La pesca impone la massima concentrazione e permette di sperimentare le varie tecniche che garantiscono un buon pescato, che suscita l'invidia degli amanti di questo sport. Una delle tecniche più efficienti per far abboccare i pesci è un'esca che consiste nella preparazione di un composto appetitoso e stuzzicante. Non dimentichiamoci, infatti, che i pesci fanno continua esperienza dei resti di cibo che si trovano in acqua, per negligenza o per volontà diretta dei frequentatori della zona e quindi sono restii a mangiare qualsiasi cosa, poiché anch'essi sono diventati esigenti in fatto di gusti e adorano gli intrugli saporiti. La migliore esca è un composto goloso per tutti i tipi di pesci ed è l'intruglio a base di mollica, formaggio piccante e molto gustoso, meglio se stagionato, insieme a qualche uovo e un pizzico di pepe nero.

Sembra strano che questo miscuglio possa ingannare e attirare l'attenzione del pesce, ma in effetti è la base per l'impasto delle polpette di uovo o di carne tritata, che fanno venire l'acquolina in bocca a tutti, piccoli e grandi, ecco perché i pesci ne vanno matti. Un'altra esca appetitosa e ben gradita dai pesci è il tortellino casereccio, cioè quello fatto in casa, preparato con ingredienti buoni e con i vari accorgimenti che solo un'ottima casalinga sa mettere in atto con esperienza. Quando un amante della pesca torna a casa con molti pesci nel secchiello che ha portato con se, diventa l'uomo più felice del mondo e i consigli semplici da sperimentare con l'astuzia proverbiale dei pescatori veterani, risultano essere i suoi veri "amici", che gli donano gioia vera e  gratificazione impagabile. Infatti, non ha prezzo la buona riuscita della pesca, per una persona che ama questo sport e che sopratutto vuole primeggiare durante il tempo libero che dedica felicemente alla sua grande passione.

Per i professionisti il discorso cambia, perché spesso scelgono canne da pesca costose e molti amano pescare di notte, con lo starlight, specialmente immersi nella serena atmosfera notturna, contornata da un cielo stellato, magari con la luna che si specchia sull'acqua, come se ci si trovasse a vivere un'avventura misteriosa, all'insegna dell'imprevisto e del meraviglioso. La natura ha un'importanza fondamentale per coloro che amano questo rilassante hobby e considerano "ingrediente" importante la stupenda bellezza del paesaggio naturale, perché arricchisce la loro esperienza personale, ma soprattutto la loro passione, che ha come caratteristica principale l'imprevedibilità, che rende tutto più accattivante e indubbiamente fiabesco.

Leggi anche:

La Pesca sportiva a Milano

Laghetti pesca sportiva Milano

Copyright © 2006 - 2020 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964