• EVENTI
  • Coperte colorate per un' asta benefica contro la violenza sulle donne

Coperte colorate per un' asta benefica contro la violenza sulle donne

  • Irene Lucia Micelli

Domani 2 ottobre a Milano, dalle 8 alle 19 in piazzetta Reale, a destra di piazza Duomo, si terrà un' asta benefica contro la violenza sulle donne: 5000 coperte colorate fatte a mano per aiutare le donne vittime di violenza saranno "stese" e messe all'asta. Il ricavato delle vendite sarà poi devoluto totalmente a Telefono Donna e Svs Donna aiuta donna onlus.coperte colorate pix

L’iniziativa nasce da un progetto di Viva Vittoria, patrocinato dal Comune di Milano, che ha come obiettivo quello di sostenere progetti e associazioni che contrastano la violenza sulle donne. Sono tantissimi i cittadini e le cittadine che in questi mesi hanno contribuito al progetto realizzando coloratissimi quadrati ai ferri o all’uncinetto, poi raccolti nei knit cafè, nei centri Milano Donna del Comune e in molte sedi associative, ma anche in molti negozi che si sono resi disponibili. Si è creata così una straordinaria rete capillare che ha permesso di confezionare 20mila quadrati, ciascuno con la firma dell’artefice, segno del suo impegno anti-violenza. I quadrotti sono poi stati assemblati dai volontari di Viva Vittoria, attraverso un filo rosso che è quel filo conduttore che unisce i destini, le azioni e le energie positive. Così sono nate le bellissime e multicolori coperte che si potranno ammirare ed acquistare domani.

Interventi della giornata di domani

Domani alle ore 12 in piazzetta Reale interverranno Stefania Bartoccetti, fondatrice e coordinatrice dell’associazione di volontariato Telefono Donna, e Alessandra Kustermann, primario di ginecologia e direttrice scientifica di Svs Donna aiuta Donna onlus.

Alle ore 16, invece, le coperte più pregiate realizzate dalle mani più esperte saranno battute all’asta da Renato Diez, ex direttore del reparto d’Arte moderna e contemporanea di Christie’s.

Piazzetta Reale domani diventerà dunque una mostra d'Arte a cielo aperto, colorata, accogliente e solidale, un'immensa opera condivisa che metterà in piazza l’impegno di tutti nel fermare la violenza sulle donne e per dare un futuro alle donne che ne sono vittima.

Le altre tappe di Viva Vittoria

Il progetto di Viva Vittoria è diffuso su tutto il territorio nazionale. L' asta benefica ha già coinvolto altre città italiane, riscuotendo grande successo e partecipazione, e in altre arriverà: fino a marzo 2022 ci sono, infatti, in programma le tappe di Empoli, Varese, Grosseto e Lodi.

Copyright © 2006 - 2021 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964