• EVENTI
  • Birdwatching nel fine settimana con la Lipu

Birdwatching nel fine settimana con la Lipu

  • Irene Lucia Micelli

Il 2 e 3 ottobre torna l'Eurobirdwatchl'evento internazionale dedicato al birdwatching. In tutta Italia ci saranno eventi gratuiti a contatto con la natura per grandi e piccini, tutto coordinato dalla Lipu, Lega Italiana Protezione Uccelli.bird 6581138 960 720 pix

L'Eurobirdwatch è il più grande censimento di uccelli selvatici in Europa a cui partecipano più di 37 Paesi. In Italia la Lipu ha organizzato diverse iniziative in 25 oasi e riserve, dove i volontari dell'associazione accompagneranno i partecipanti a riconoscere gli uccelli, dagli aironi ai rapaci. Come ogni anno, l'Eurobirdwatch raccoglierà informazioni sulle specie osservate, proprio nel clou della migrazione autunnale.   
Tutte le informazioni raccolte confluiranno   in un grande data base a livello europeo, dove troviamo oltre 5 milioni di esemplari censiti.

Diffondere la cultura ecologica

"Amare e rispettare la Terra. Diffondere la cultura ecologica, consapevoli che il mondo è una rete di preziose e fragili armonie e va trattato con cura. Questo facciamo e chiediamo di fare, dal 1965" (Lipu)

Creare e diffondere una cultura ecologica è sempre più necessario e urgente, coinvolgere i bambini e i ragazzi è di fondamentale importanza. La Lipu offre questa opportunità gratuitamente proprio perché crede che la costruzione di una cultura ecologica sia una sfida profonda che riguarda valori come il rispetto per gli altri esseri viventi e la diffusione di principi etici e duraturi. È importante ritornare a stare a contatto con la natura: oltre la metà della popolazione mondiale vive in centri urbani progettati in modo insostenibile, privi o carenti di spazi verdi, con conseguenze negative in termini di qualità dell'aria e qualità della vita.
Pensiamo a quante città sono fatte di solo cemento, senza parchi e spazi per bambini e ragazzi, che conoscono la biodiversità di flora e fauna solo sui libri e che coltivano le relazioni sociali attraverso uno smartphone.

Questo fine settimana c'è la possibilità di riscoprire la biodiversità intorno alle nostre città e di stare coi nostri bambini, offrendo loro un'esperienza che non dimenticheranno sicuramente.

Lipu Milano

Milano è presente una delle 95 delegazioni attive in tutta Italia con un gruppo di volontari impegnati in tutti i campi di interesse dell’Associazione: dal monitoraggio di specie ed habitat alle varie azioni di tutela, dal birdwatching al supporto alle attività delle oasi, dalle azioni di sensibilizzazione politica all’educazione ambientale.

La sezione Lipu di Milano, Parabiago e Monza Brianza propongono per sabato 2 ottobre una mattinata di censimento dell'avifauna presso le Vasche dell'Arnetta, località Castano Primo (ritrovo via Castano Primo località Lonate Pozzolo).

Ore 8.30: ritrovo ed iscrizione;

Ore 9.00: inizio delle osservazioni e della raccolta dati insieme ai volontari della Lipu.

Si consiglia binocolo, abbigliamento e calzature da escursione.

L’evento è gratuito ed aperto a tutti (i posti sono limitati), è obbligatoria la prenotazione via e-mail all'indirizzo milano@lipu.it

Sono inoltre obbligatori tutti i dispositivi e le precauzioni/prescrizioni previsti per il contenimento dell'attuale emergenza sanitaria.

In caso di maltempo l'evento verrà annullato. 

Copyright © 2006 - 2021 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964