Skip to main content

Cortili Aperti: alla scoperta dei cortili nascosti di Milano

  • Maria Avitabile

Milano viene spesso paragonata a una signora dalla bellezza non appariscente e dai modi riservati, che si lascia scoprire più a fondo soltanto da chi ha il tempo e la pazienza di guardare oltre la  corazza di superficie. Solo saltuariamente la nostra bella signora scosta il velo del suo tradizionale riserbo e svela alcuni dei suoi segreti più intimi. Cortili Aperti è infatti l'evento annuale che ha lo scopo di rivelare i tesori nascosti di cui Milano è custode: gli stupendi cortili all'interno di palazzi in cui l'ingresso non è normalmente consentito al pubblico. cortili.aperti

Cortili aperti, è organizzata dal Gruppo Giovani Under 35 A.D.S.I, Associazione Dimore Storiche Italiane, e purtroppo solo per un weekend all'anno, in occasione delle Giornate A.D.S.I, apre le porte di oltre 200 dimore storiche in tutta Italia. A Milano per l'edizione 2015 si apriranno i cortili della zona di via Cappuccio. Ecco i cortili che resteranno gratuitamente aperti al pubblico per tutta la giornata di domenica 24 maggio, dalle 10 alle 18:

 

  • Palazzo Arese Litta Cortile dell’Orologio – Teatro Litta (corso Magenta, 24)
  • Palazzo Arese Litta Cortile d’Onore (corso Magenta, 24)
  • Museo Archeologico (corso Magenta, 15)
  • Palazzo Cornaggia (via Cappuccio, 21)
  • Palazzo Lurani Cernuschi (via Cappuccio, 18)
  • Casa Radice Fossati (via Cappuccio, 13)
  • Chiostro delle Umiliate (via Cappuccio, 7)
  • Palazzo Borromeo (piazza Borromeo, 12)
  • Palazzo Fagnani Ronzoni (via Santa Maria Fulcorina, 20)
  • SIAM, Società Incoraggiamento Arti e Mestieri (via Santa Marta, 18)

L’Info Point sarà ospitato nel Cortile dell’Orologio di Palazzo Arese Litta (corso Magenta, 24), all'interno del quale gli studenti della Fondazione Milano Civica Scuola di Musica offriranno un accompagnamento musicale. All'interno di tutti i cortili saranno esposti esemplari di auto d'epoca, grazie alla collaborazione rinnovata anche quest'anno con il CMAE,  Club Milanese AutoMotoVeicoli d' Epoca. Inoltre, presso il palazzo della Società di Incoraggiamento Arti e Mestieri (SIAM) la maggior parte degli spazi della scuola, come la Biblioteca e il Laboratorio di Restauro, saranno aperti e visitabili.

Chi lo desidera può partecipare a visite guidate, tenute dall’associazione culturale Città Nascosta Milano,  previa prenotazione all’indirizzo  prenotazioni@cittanascostamilano.it o al numero 347 3661174: turni ogni 15 minuti dalle 10 alle 17. La visita dura circa 1 ora ed ha un costo di € 15. Gratuita invece per gli under 18.  I materiali per l'approfondimento personale sono, in ogni caso, disponibili per tutti all'interno dei cortili.

Per chi ha voglia di spingersi fuori provincia, Cortili Aperti è anche anche a Bergamo città e in alcune località della bergamasca e della brianza per l'intero weekend 23-24 maggio.

Info: Cortili  Aperti Milano: www.adsi.it  giovani.lombardia@adsi.it 02 76318634 

Pin It