Skip to main content

Il Ballo delle Debuttanti a Milano: un sogno di altri tempi per Cenerentole di tutte le età 💃✨

  • Maria Avitabile

Sogno di una notte d'altri tempi per Cenerentole di tutte le età. Sabato 24 gennaio 2015 si terrà a Milano la 33esima edizione del ballo viennese con debutto, più noto come Ballo delle Debuttanti, organizzato come ogni anno dall'Austria Italia Club presso la Società del Giardino.

La Magia del Ballo Viennese 🌟

Un'Atmosfera Unica

Nell'incantevole cornice di Palazzo Spinola, sede di uno dei più eleganti club milanesi, la Società del Giardino, tutto è quasi pronto per l'inizio delle danze. All'Austria Italia Club di via Palestro si respirano concitazione e magia. Abbiamo avuto il privilegio di poter chiacchierare con Eva Gamba, vicepresidente del club, che ci ha concesso di sbirciare dietro le quinte di un evento che ogni anno non manca di attirare l'attenzione dei media.

Un Evento Unico

Il Ballo delle Debuttanti organizzato dall'Austria Italia Club si distingue per la sua autenticità. A Vienna, i balli iniziano già prima di Natale e sono radicati nella cultura del paese, coinvolgendo diverse associazioni e persino facoltà universitarie. Questo legame con la tradizione viennese è forte, tanto che l'orchestra di archi e violini arriva direttamente da Vienna, insieme allo Chef Gottfried A. Gansterer e al suo team. Quando il direttore d'orchestra annuncia "Alles Walzer!", si aprono le danze per tutti gli invitati.

Cos'è il Ballo delle Debuttanti?

Un Rito di Passaggio

Il Ballo delle Debuttanti rappresentava un importante rito di passaggio, in cui le giovani fanciulle di un certo rango "debuttavano", entrando ufficialmente nel mondo degli adulti. Era un'occasione per presentarsi in società e attirare l'attenzione di potenziali sposi. Oggi, le debuttanti hanno tra i 17 e i 19 anni, e l'evento è un'opportunità per divertirsi, fare nuove amicizie e vivere un'esperienza unica.

Preparativi e Tradizioni

Ad accompagnare le debuttanti saranno gli allievi e le allieve della Scuola Militare Teulié di Milano in alta uniforme. La maestra di ballo e coreografa Anikò Pusztai guida i giovani nei passi di valzer e della tradizionale quadriglia. A fine serata, dopo l'ultimo valzer, la festa continua con musica e danze improvvisate.

Una Cenerentola d'Eccezione 🌟

Il Concorso "Cenerentola per un Giorno"

Quest'anno, l'emozione sarà ancora più forte per Anna Borrelli, diciottenne di Bari, vincitrice del concorso "Cenerentola per un Giorno", sponsorizzato dalla Walt Disney. Anna sarà trasformata in principessa da uno speciale team che si occuperà di trucco, parrucco e lezioni di ballo private. Il suo vestito, preparato su misura dalla fashion coach Carla Gozzi, sarà completato da una tiara in raso e cristallo creata dai maestri orafi di Violet de San Flo.

Abiti Eleganti e Preziosi

Le altre debuttanti indosseranno un abito bianco in pizzo disegnato dalla stilista italo-francese Nathalie Altomonte, mentre i giovani debuttanti sfoggeranno uno smoking con papillon con applicazioni Swarovski della collezione Tahm Man. Eva Gamba sottolinea che l'obiettivo è trasmettere ai giovani la possibilità di divertirsi in maniera elegante e non pacchiana.

Il Menù della Serata 🍽️

Il menù della cena rende omaggio alle tradizioni culinarie austriache e milanesi. Il piatto forte sarà l'Entrecôte alla Girardi, con salsa a base di senape, speck, funghi, capperi e cipolle. Per dessert, l'immancabile Sachertorte.

Partecipare al Ballo delle Debuttanti

Un Evento per Tutti

L'evento è su invito, ma non è esclusivo a una ristretta cerchia. Chiunque può partecipare come ospite, previo contatto con l'associazione per la reciproca conoscenza. Il contributo economico richiesto è di 150 € per i soci e 170 € per gli esterni, un prezzo accessibile considerando l'opportunità di entrare a Palazzo Spinola.

Ringraziamenti

Un grazie speciale a Eva Gamba per averci concesso questa intervista. La sua schietta semplicità è una chiave di lettura per comprendere l'anima profonda del celeberrimo Ballo delle Debuttanti.

  • Austria Italia Club: Via Palestro 12, 20123 Milano - Tel. 0286462024 austriaitaliaclub.com
Pin It