Estate in città: Lido Milano Live

  • Paolo Aresini

lidomilanolive logo2

Fino al 31 Agosto in zona Lotto, Lido Milano Live accompagnerà le serate dei milanesi (e non) che hanno scelto di trascorrere queste settimane nella città meneghina.

Concerti, cabaret, cinema e molto altro per una rassegna ricca di idee e di freschezza.

Il progetto è organizzato da Retake Milano che da anni si occupa di animare l’area metropolitana di Milano, dando vivacità culturale alla città. 

Il progetto vede la collaborazione speciale della Cineteca Milano, che ha curato la selezione dei film proiettati. Alcune opere sono dei veri e propri classici del cinema, come "Quando la moglie è in vacanza" di Billy Wilder o "Profumo di Donna" di Dino Risi, con l’indimenticabile interpretazione di Vittorio Gassman.

Non mancheranno opere più recenti, come "Soul Kitchen" o "Non ci resta che vincere", ma anche piccole chicche dell'animazione italiana, tra cui "Putiferio va alla guerra", in programmazione il 27 Agosto.

I film verranno proiettati sul Cinemobile, uno speciale furgone dotato di impianto sonoro, che renderà la visione ancora più magica. Un motivo in più per fare un salto al Lido Milano Live.

Per quanto riguarda la musica, l’offerta è vastissima. Si passa dal punk-shoegaze dei Soviet Malpensa, alla musica classica con l'Ensemble Mozart, fino allo swing dell'Alberto Traversi Quartet che chiuderà l'ultimo serata dell' evento.

Per la programmazione potete visitare il loro sito.

Cineteca Milano

La cineteca di Milano, partner nell'organizzazione di Lido Milano Live, è un'importante istituzione della città. Venne costituita nel 1947 e svolge ormai da cinquant'anni una continua attività di conservazione di opere cinematografiche. Il suo catalogo è vastissimo e raccoglie delle vere e proprie rarità. 

Oltre a tre sale cinematografiche, la Cineteca possiede anche un museo, il MIC (Museo Interattivo del Cinema), da visitare assolutamente per chi non c'è mai stato. 

Durante la quarantena, la Cineteca aveva promosso un'iniziativa, aprendo una parte consistente del proprio catalogo allo streaming pubblico. Iniziativa molto apprezzata dalle istituzioni e dal pubblico.

Retake

Retake è un’associazione onlus di cittadini volontari che ormai da tempo si occupa di valorizzare il territorio milanese con diversi interventi e iniziative, non è un caso che sia nel dietro le quinte del Lido Milano Live.

Da quattro anni l’associazione fa opera di prevenzione anche nelle scuole, con lezioni sulla stress art e sul vandalismo. Inoltre Retake si distingue per gli eventi di clean-up cittadini volti alla partecipazione attiva dei milanesi nel miglioramento dello spazio urbano.

Lido in bicicletta

Per chi si reca all'evento in bicicletta verrà assegnato un biglietto ridotto. Basterà presentare alla biglietteria la chiave del lucchetto della propria bici, la luce di posizione o la schermata del percorso effettuato se avete deciso di sfruttare il bike sharing. In questo modo Lido Milano Live ha intenzione di condividere un messaggio culturale per una mobilità sostenibile in città. Se vi piace già pedalare, siete doppiamente fortunati, in alternativa è il momento giusto per iniziare ad andare in bicicletta!

Copyright © 2006 - 2020 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964