fbpx
  • Home
  • EVENTI
  • Fai-da-te. Ecco i corsi online gratuiti e non per imparare i lavori di casa

Fai-da-te. Ecco i corsi online gratuiti e non per imparare i lavori di casa

Il bricolage impazza sul web. Trascorrendo tanto tempo a casa, molti di voi si saranno trovati di fronte a piccole problematiche o al voler rendere più piacevoli gli ambienti senza sapere cosa fare.

fai da te ecco i corsi online gratuiti e non per imparare i lavori di casa foto luisella planeta leoni pixabayBene, online si possono trovare informazioni utili, consigli pratici per realizzare lavoretti in casa e fuori casa divertendosi e godendo al meglio il proprio tempo libero.

Corsi online per il fai-da-te. Impara l’arte e mettila da parte

Per essere autonomi e ben pronti in caso di piccoli lavoretti domestici, per scoprire un talento che non sapete di avere o per provare la soddisfazione di dire questo l’ho fatto io, il web ci offre tantissimi spunti utili per appassionati e non di bricolage e fai da te. Un modo intelligente per sfruttare il tempo in questi giorni a casa e appassionarsi di qualcosa di nuovo. Dal recupero creativo del mobile della nonna, al giardinaggio, alle lezioni di maglia e cucito fino alla posa della tappezzeria o del parquet. Pronti a scegliere il vostro? Vediamo insieme alcuni siti e aziende che propongono gratuitamente e non corsi, tutorial e approfondimenti utili.

Corsi online di cucito e di maglia

Come sistemare un orlo, come fare un’asola, come cucire uno spacco o come realizzare una borsetta... sono solo alcuni dei corsi online gratuiti offerti dal sito Scucendo S’impara, perfetti per chi vuole cominciare dalle basi per farsi amici ago e filo.

Rimanendo nello stesso ambito anche sulla piattaforma Udemy, famosa per offrire un’offerta ricca e diversa potete cercare corsi specifici: da come realizzare un cappotto fino a come confezionare gonne per costumi da ballo. Ogni mese il database è sempre più ricco e si rinnova grazie a nuovi contenuti.

Siccome siamo nella stagione invernale, vi consigliamo di dare un occhio anche al sito We Are Knitters, il website che insegna step by step tra tutorial e tips come lavorare a maglia.

Corsi online di bricolage e di fai da te

Non vi sono veri e propri corsi online certificati / con attestato, ma su Bricolage Online.net, trovate diversi tutorial e articoli di approfondimento per risolvere e riparare le piccole problematiche domestiche. Qualche esempio? Come pulire il filtro della lavatrice, come riparare e verniciare un portone in legno, come tinteggiare una stanza o come stuccare una parete, come montare una mensola o una tenda da sole e tanto altro.

Un altro sito utile con articoli di approfondimento è bricoliamo.com, qui trovate tips vari, ad esempio su quale trapano scegliere per i lavori in casa, come rinvasare una fioriera o come costruite da soli una cuccia per il cane, come pulire il climatizzatore, come rinnovare le fughe delle piastrelle o come mettere in posa il parquet. Insomma, Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial e consigli, non vi resta che cercare quello che vi serve.

Proseguiamo con un altro portale che offre corsi online sul bricolage e fai da te, parliamo di emagister.it. Vi basterà inserire la parola Bricolage nella barra di ricerca sul sito. In questo caso vengono raccolti i corsi proposti da enti o privati e sono per lo più a pagamento, ma se avete voglia e volete imparare qualcosa in più l’offerta prevede corsi sul cartonaggio o sul decoupage proposti da UNITRE MILANO - Università delle tre età, o quello di pittore e decoratore su legno di Scuola Euro Formation.

Anche Corsidia.com raccoglie una serie di proposte su corsi online/ a distanza su artigianato e bricolage, molti di questi sono a pagamento. Tra gli esempi il corso certificato per diventare tecnico del legno, il corso per imparare qualcosa in più sulla modellazione del fimo e della pasta di sale, come creare con la carta o il corso di flower design.

Inoltre, su youtube ovviamente trovate diversi tutorial come quelli del canale Stefano il falegname che conta ad oggi ben 139.000 iscritti. Qui, suddivisi anche in playlist, trovate video su come, ad esempio, imparare le tecniche di fresatura, restaurare un portoncino o come costruire una sedia.

Corsi gratuiti di Bricolage? Leroy Merlin!

Infine, non potevamo dimenticare i corsi gratuiti su bricolage e tempo libero di Leroy Merlin. Difatti, per chi vuole cimentarsi con i lavori manuali senza improvvisare, diverse catene di fai-da-te propongono corsi specializzati. Tra queste, celebre è Leroy Merlin che organizza una serie di corsi dedicati. Gli incontri, gratuiti e tenuti da esperti del settore, solitamente si tengono anche in sede, ma dato l’attuale periodo, trovate una serie di corsi online sul loro canale youtube. Tra questi, ad esempio, vi segnaliamo dal Leroy Merlin Lab: Rinnovare i mobili con l'effetto industriale, shabby e provenzale; Scegliere i colori per dipingere le pareti di casa, Come curare le piante da interno, vi sono anche tanti altri video sul riciclo creativo fai da te in casa e su diversi lavoretti per bambini.

Non manca la proposta sul sito in cui trovate i video tutorial #ideeperfareinsieme con idee su come realizzare oggetti decorativi per la cucina e la cameretta fino a consigli utili per la cura delle piante grasse o per costruire una casetta per gli uccellini.

Leggi anche:

Pompei. La città viva. Disponibile il podcast del primo episodio

Il 2021 è avaro di feste e ponti: ecco il calendario completo

Viaggio nella Grande Bellezza, le nuove puntate con Cesare Bocci su Canale 5

Copyright © 2006 - 2020 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964