• EVENTI
  • Festa della natura in città: eventi gratuiti del WWF in tutta Italia

Festa della natura in città: eventi gratuiti del WWF in tutta Italia

  • Irene Lucia Micelli

Domenica 10 ottobre il WWF Italia festeggia con tutti noi la quinta edizione di Urban Nature, la festa della natura in città: tantissime le iniziative gratuite in tutta Italia per le famiglie, i bambini, i ragazzi e tutti gli appassionati di natura.api milano
Attraverso queste iniziative il WWF vuole trasmettere una nuova visione degli spazi urbani e restituire agli abitanti la biodiversità perduta.

La campagna Urban Nature nasce, infatti, per rinnovare il modo di pensare gli spazi urbani dando più valore alla natura e promuovere azioni virtuose da parte di amministratori, comunità, cittadini, imprese, università e scuole: tutto questo per proteggere e incrementare la biodiversità nei sistemi urbani perché le nostre città possono nascondere dei veri e propri "tesori verdi" ricchi di fauna e vegetazione, in grado di rigenerare l’aria che respiriamo e catturare le sostanze dannose e inquinanti, apportando benefici sostanziali alla nostra salute e al nostro umore.

Gli eventi presenti a Milano

Milano e provincia, per tutta la giornata di domenica, si potranno fare passeggiate, laboratori e visite guidate: nel Parco Agricolo del Ticinello ci sarà un percorso naturalistico e artistico e artistico che si concluderà con una manifestazione teatrale serale, a cura di Fauna Viva.

È in programma, inoltre, un tour didattico sulle api e a seguire diversi laboratori a tema apistico indicati per i bambini, tutto a cura di Apilombardia e UNAAPI.

Progetto WWF e scuole

Il WWF ha pensato di coinvolgere anche le scuole, invitandole a realizzare un progetto per aumentare la biodiversità urbana attraverso il Contest "Urban Nature - L'impegno delle scuole per la Natura delle nostre città", riservato alle classi delle scuole primarie e secondarie di I e II grado. È importante fare educazione ambientale nelle scuole di qualsiasi grado: la natura non è solamente un elemento indispensabile per il benessere di tutti ma è anche un luogo fondamentale in cui crescere, una vera e propria "scuola" per i nostri bambini.

Con il progetto WWF - scuole ad alunni e insegnanti è stato chiesto di individuare e presentare un'azione per aumentare la biodiversità della propria città, come la riqualificazione degli spazi della scuola (come il cortile o un giardino, se esistente) quella di un'area esterna (come un parco cittadino o un'area dismessa) o altri interventi a livello urbano per aumentare la biodiversità cittadina e proposte per aumentare il verde cittadino o tutelare e riqualificare alcune zone.

Molte le classi e gli Istituti scolastici che hanno partecipato e sono stati premiati, incentivando i bambini e i ragazzi a prendersi cura degli spazi della propria scuola e della propria città, in quanto beni di tutti e per questo da rispettare e tutelare.

In questo momento storico e nei paesi industrializzati è sempre più difficile per i ragazzi entrare in contatto con la natura e vivere una socialità "reale". Quella dell'Urban Nature costituisce, quindi, un'importante occasione per fare attività ed esperienze creative e dinamiche, in cui è possibile confrontarsi con gli altri in modo diretto e non virtuale. 

Spettacoli artistici, visite guidate, eventi sportivi, messa a dimora di alberi, giochi e laboratori sono solo alcune delle attività che domenica si svolgeranno in molte città italiane: dall'orto botanico di Roma, fino alle escursioni in bicicletta o canoa di Brescia e Pescara, ai tanti eventi organizzati a Milano, tutta l'Italia sarà in festa per ricordare l'importanza di vivere, tutelare e accrescere gli spazi verdi dei nostri centri urbani.

Copyright © 2006 - 2021 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964