Festa Medievale a Lomello: rivivi le Nozze della Regina Teodolinda
“Per trovare un re così bello
dovete venire a Lomello,
sedervi al grande banchetto
dei reali al sovrano cospetto.
Arcieri ed armigeri si dovranno affrontare
cibi Longobardi possiamo gustare
e poi tutti insieme dobbiamo brindare
con il re e la regina per festeggiare” 🍀
Un Viaggio nel Tempo: Banchetto di Nozze Medievale 🎉
Avete mai desiderato tornare indietro nel tempo e assistere a un vero banchetto di nozze? Magari seduti tra gli invitati come dei veri viaggiatori del tempo? Questo sogno diventerà realtà se andrete a visitare Lomello, in provincia di Pavia.
Si svolgerà da venerdì 14 a sabato 15 giugno a Lomello LAUMELLUM, la festa longobarda per le nozze della regina Teodolinda. Un evento unico nel suo genere. Immersi in un'atmosfera medievale potrete accompagnare la regina all’incontro con il suo amato re, seguire le nozze e assaggiare le specialità del banchetto nuziale. Ammirerete la bellezza dei costumi dell’epoca, potrete partecipare a un torneo con veri arcieri e vedere meravigliosi spettacoli del tempo.
Partecipare a questa festa sarà come essere invitati davvero alle nozze di Teodolinda, regina con il duca Agilulfo, avvenute negli anni dell’Alto Medioevo pavese.
La Chiesa di Teodolinda: Storia e Leggenda ⛪
Nella campagna pavese, avvicinandosi al paese, si può scorgere la sagoma irregolare di una chiesa, dalle forme bellissime ma dalla fama un po’ sinistra. È Santa Maria Maggiore, conosciuta come "la chiesa di Teodolinda." La mitica regina dei Longobardi infatti promosse la conversione del suo popolo al cristianesimo.
E la fama della chiesa è addirittura… diabolica!
Si narra infatti che, nel 590 d.C., alla vigilia delle nozze tra Teodolinda e Agilulfo, duca di Torino, il diavolo, furioso per la conversione dei Longobardi al cristianesimo (o perché invaghito di Teodolinda, secondo una versione più romantica della leggenda), distrusse la chiesa già addobbata per la cerimonia. "Questo matrimonio non s'ha da fare". Prima di Don Rodrigo fu il diavolo a manifestare questa intenzione.
La regina era pronta a sposarsi in seconde nozze con il suo futuro marito, ma il demonio, contrario per il fatto che i Longobardi erano ariani e Teodolinda cattolica, fece scatenare un tremendo temporale che distrusse la chiesa. La regina supplicò Dio di aiutarla e, in una sola notte, il diavolo fu obbligato a ricostruire la chiesa ma lo fece in malo modo, tanto che la struttura sembra alquanto strampalata.
Chi Era Teodolinda? 👑
Regina consorte dei Longobardi e d'Italia, regnò dal 616 al 624 durante la minore età del figlio.
Figlia del duca dei Bavari, Teodolinda era una principessa di stirpe regale. Per suggellare l'alleanza tra Bavari e Longobardi venne data in sposa ad Autari, re dei Longobardi, asceso al trono dopo una fase di assenza di potere regio. Morto Autari per avvelenamento dopo solo un anno di nozze, Teodolinda si risposò con Agilulfo, duca di Torino, da cui ebbe un figlio, Adaloaldo, futuro re dei Longobardi e il primo ad essere battezzato nella fede cattolica.
Donna bella e intelligente, fu molto amata dal suo popolo, che poté godere durante il suo regno e quello di Agilulfo di anni prosperi e fruttuosi. La regina fu una grande mecenate e fornì Monza, la città da lei resa capitale estiva del Regno longobardo, di una ricca basilica dedicata a san Giovanni Battista, di un palazzo reale e di numerosi oggetti d'arte, tra i quali molte reliquie.
Dopo la morte di Agilulfo (616) fu reggente per il figlio Adaloaldo, ma quando questi venne deposto da una congiura di corte, dopo dieci anni di regno, la regina si ritirò a vita privata e poco dopo morì. Fu sepolta con tutti gli onori nella Basilica di San Giovanni, oggi Duomo di Monza, dove fu venerata dal popolo locale come una santa.
Teodolinda era solita passare molto tempo sulla riva del lago di Como, nel Castello di Lierna. La sua figura, divenuta mitica, fu amatissima e divenne il fulcro di numerose leggende e storie popolari. La sua fama raggiunse l'apice nel XV secolo quando affrescarono nel Duomo di Monza una celebre serie di affreschi con le Storie della regina Teodolinda, il più ampio ciclo italiano del Gotico internazionale.
Teodolinda è inoltre venerata beata anche se la Chiesa non ne ha mai confermato il culto.
Aspettando la Festa 🎭
Azzurro, Rosso e Strascichi: In Vetrina gli Abiti di Teodolinda
I capi più belli delle passate edizioni coloreranno la città in attesa dell'evento di giugno. Da martedì nei negozi del centro i vestiti indossati dai figuranti si potranno ammirare passeggiando per la città.
La Festa: Programma dell'Evento 🎉
Il giorno delle nozze, il gruppo SAGITTA HISTORICA proporrà il torneo di arcieria "Teodolinda e la Giostra del Diavolo".
Ecco il programma:
Venerdì 14 Giugno
- Ore 20:30: Sbarco di Agilulfo sulle rive dell’Agogna – Corteo
- Ore 21:30: Spettacolo di Cabaret di Pierpaolo Pederzini (Rimattore) in piazza Teodolinda (in caso di maltempo in San Rocco)
Sabato 15 Giugno
- Ore 15:00: Inizio torneo di Arcieria e apertura punto di ristoro
- Ore 15:30: Apertura del campo longobardo in piazza Teodolinda
- Ore 16:45: Visita guidata al borgo di Lomello a cura di Vigevano Promotions
- Ore 18:00: Corteo e spettacolo degli sbandieratori di Mortara
- Ore 18:30: Premiazione del torneo di Arcieria
- Ore 19:00: Panini con i Maestri della Griglia
- Ore 19:15: Incontro tra Teodolinda e Agilulfo
- Ore 20:00: Banchetto Longobardo per le nozze della regina (prenotazione obbligatoria) in piazza Teodolinda
- Ore 21:00: Spettacolo di Teatro in Laumellum nel cortile del castello
- Ore 21:30: Musica in piazza Castello con i Mystiknot
- Ore 22:30: Grande spettacolo di musica e fuoco
Menù del Banchetto Longobardo
- Aperitivo
- Antipasto: Torrino verde pisello con fusione di cacio e sferule di lenticchie
- Primo piatto: Mescolanza fresca della regina Teodolinda con scodella manducabile
- Secondo piatto: Tocchetti di gallus gallus domesticus nella verde erbetta (tortello sapido per i vegetariani)
- Dolce: Crema d’agrume con Palla di Agilulfo
- Bevande, spettacolo durante la cena e digestivo compresi
- Costo: €30 – Bambini fino ai 13 anni €20 – Prenotazione obbligatoria a prolocolomello@yahoo.it.
Foto di Alessandro Mastelli