Skip to main content

Contatto

Francesca Capri
Ruolo:
Eventi e Mostre
Indirizzo
Milano

Modulo di contatto

Invia un'email

Articoli

Altre informazioni

Altre informazioni

Mi chiamo Francesca Capri.

Sono nata a Roma, una di tre gemelle (!), e sono cresciuta immersa nei libri e nella cultura grazie a mio padre, che ha lavorato al Messaggero come documentarista di redazione e possiede un patrimonio di 7.000 libri, molti dei quali rari e da collezione. Ho collaborato alla ricerca di articoli e volti per il programma "Maurizio Costanzo Show", ho lavorato come correttore di bozze per la rivista Eurispes e ho reperito e catalogato articoli scritti da un noto giornalista del Messaggero.

Mi sono laureata in Scienze dell’Educazione e ho conseguito un master in Pedagogia della Lettura e Biblioteconomia.

I miei studi si concentrano principalmente sulla figura, il pensiero e il genio creativo di Bruno Munari. Ho lavorato al Parco della Fantasia di Omegna, partecipando a corsi di scrittura creativa e divulgando la Grammatica della fantasia di Rodari.

Nel 2016 ho ideato “Fantagiocarte”, la mia attività educativa, in cui unisco i miei studi alla creazione di laboratori artistici basati sull’arte, il gioco, le favole e la fantasia.

Lo scopo è quello di utilizzare tecniche munariane di creatività, immaginazione e manualità per alimentare e promuovere il talento dei bambini.

I laboratori sono diventati molto richiesti nelle scuole, nelle ludoteche e negli asili del territorio.

La mia formazione culturale si è arricchita anche attraverso collaborazioni come revisore di testi per diversi autori e artisti, la stesura di articoli per alcuni giornali e, da un paio d’anni, gestendo la comunicazione dell'Associazione Multiculturale Jasmine, una realtà presente nel territorio legnanese. Amo la lettura, la scrittura, l'arte, i viaggi, la natura, la musica e la fotografia. Il mio sogno? Scrivere un romanzo. Per questo, sto frequentando un corso della Resalio Production, una nuova e promettente casa editrice di Legnano.

Milano e i suoi dintorni sono per me motivo di continua ed emozionante scoperta.