Hostess Milano: fiere, eventi, congressi
In pochi si rendono conto dell'importanza e la responsabilitá che una hostess ha nell'ambito di una fiera, di un evento o una convention.
La hostess é l'interfaccia tra il nostro lavoro e i clienti o il pubblico a cui ci riferiamo, per questo motivo é importante poter far affidamento su una persona seria, competente, affidabile e indubbiamente di aspetto piacevole.
Esistono diverse agenzie che si occupano di reclutare ragazze ma non tutti sanno che il 90% delle volte queste vengono selezionate online attraverso facebook o annunci su portali web e verificate massimo attraverso una telefonata. Faccio la hostess ormai di alcuni anni e sono state davvero poche le agenzie che mi hanno chiesto di recarmi nei loro uffici per conoscermi prima di mandarmi da un cliente.
Ad una hostess é normalmente richiesta almeno una lingua straniera, soprattutto per le fiere e i congressi ma, di nuovo, mi é successo una volta soltanto che l'agenzia mi facesse il colloquio in lingua: una volta in anni di lavoro. Molto più spesso é successo che mi trovassi a lavorare con ragazze che chiedevano a me cosa dovessero fare perché non avevano capito nemmeno la spiegazione in inglese, che in teoria era un requisito indispensabile richiesto dal cliente straniero.
Anche la bella presenza non é cosí evidente attraverso delle fotografie, soprattutto quelle professionali. Ci sono annunci, di solito quelli con chacet molto alto, che accettano candidature solo con fotografie professionali non rendendosi conto di quanto questo sia senza senso se si tratta di un lavoro da svolgere di persona. Ci sono ragazze molto fotogeniche e praticamente tutte con un ottimo make up e photoshop sono splendide, il punto é che se poi si é chiamate a lavorare a una fiera o un evento, beh lì non si può ricorrere a photoshop! Molto meglio una fotografia naturale e della quotidianitá che mostra davvero come questa é, senza filtri e ritocchi. Oltre a questo c'é anche la componente "eleganza" da valutare: una ragazza può esser bellissima ma se, ad esempio, siede a gambe larghe, ha una postura scorretta o modi volgari, l'effetto non sará dei piú piacevoli comunque. Anche queste non sono cose valutabili da una telefonata.
Se la ragazza che é al vostro stand non é in grado di dare le giuste informazioni a chi si ferma a visionare i vostri prodotti, potrebbe esser una vendita mancata invece che un aiuto. Se questa é antipatica e poco disponibile ad aiutare i vostri ospiti l'esperienza di una convention può essere spiacevole, se poco competente i diversi processi (che siano di accredito, richiesta contatto, ...) diventeranno lunghi e poco efficienti. Tanto lavoro mortificato per aver scelto male chi vi fa da interfaccia!
Sono laureata in design dei servizi e durante il mio percorso di studi abbiamo analizzato le potenzialitá di queste attivitá, tutti i diversi processi ed é per questo che sono molto attenta a questi piccoli dettagli che possono far la differenza.
Il mio consiglio é quindi quello di riferirsi a buone agenzie, a quelle che fanno per davvero un buon lavoro di selezione o contattare direttamente ragazze che lavorano nell'ambiente di vostra conoscenza (quest'ultima scelta permette a voi di risparmiare sul compenso dell'agenzia e alla ragazza di guadagnare qualcosa in piú).
Se cercate una hostess a Milano per una fiera, un congresso o un evento potete mandare una mail a: info@milanofree.it
con descritto il tipo di lavoro e di aiuto di cui avete bisogno e vi daremo qualche informazione o contatto utile.
If you are looking for a hostess in Milan that helps you working at your stand in a fair, during a congress or for an event, send us an email: info@milanofree.it