Skip to main content

Il Giardino delle Idee: un'oasi di creatività responsabile per la Milano Design Week

Dal 16 al 21 aprile 2024, il Chiostro del Museo Diocesano di Milano si trasforma in un fervido laboratorio di idee in occasione della Milano Design Week con Il Giardino delle Idee, prima mostra/laboratorio sulla nuova creatività responsabile ideata da Vanity Fair.

il giardino delle idee milano design week 2024 mdw fuorisalone vanity fair tiziana leopizzi

Il Giardino delle Idee. Un'immersione totale in un futuro più sostenibile

Attraverso workshop, talk, proiezioni, installazioni e mostre, Il Giardino delle Idee ci coinvolgerà per farci vivere un'esperienza attiva alla scoperta di innovazioni rivoluzionarie e di soluzioni concrete per un futuro più consapevole. Questo grazie al coinvolgimento di alcune personalità di spicco protagoniste del cambiamento positivo e propositivo di cui Vanity Fair è amplificatore e promotore. Saranno difatti ben oltre 30 ospiti, tra cui designer, imprenditori, attivisti e artisti, che animeranno l'evento con oltre 35 appuntamenti imperdibili.

Il Giardino delle Idee. Tante esperienze immersive per stimolare la coscienza ecologica

Vediamo insieme qualche anticipazione del programma partendo dai workshop creativi organizzati da Orticola che tra colori naturali e composizioni di agrumi, nonché attività di giardinaggio ci mostreranno come trasformare passioni green in azioni concrete legate alla tematica del riciclo. Spiccano anche i laboratori di aziende come Citrus, impegnata nella valorizzazione della frutta e verdura italiana e l’e-shop Greendama, specializzato nelle famose perle di muschio giapponesi, i kokedama.

Faremo anche un tuffo per sentire l’ebrezza di un’immersione nel mare grazie all’installazione di Yu Lin Humm per One Ocean Foundation, progetto italiano di rilevanza internazionale che ha la missione di accelerare le soluzioni ai problemi degli oceani, promuovere un’economia blu sostenibile e diffondere la conoscenza sugli ecosistemi marini.  

E ancora potremo toccare i tessuti innovativi di Orange Fiber realizzati con bucce d’arancia su pensiero di Enrica Arena, quelli derivati dalla lavorazione di muschi e licheni di Piero D’Angelo e quelli più sperimentali di Byborre di Borre Akkersdijk.

Matteo Ward, imprenditore e sostenitore della moda etica e sostenibile, ha curato uno spazio dedicato per mostrarci quella che può essere la forza del design circolare. Tematica alla base anche della speciale urna biodegradabile proposta da Capsula Mundi e dell’attività del Museo della Merda, che trasforma il letame delle mucche in elettricità e vasellame, rappresentando veri approcci innovativi.

Vintage is the new black, Vintage is the new Green: grazie a Humana People to People Italia potremmo offrire una seconda vita agli abiti vintage, favorendo i finanziamenti per progetti ambientali e sociali. Degna di nota è anche l’attività di Vaia, che realizza amplificatori naturali che non usano elettricità, partendo dai resti degli alberi abbattuti sulle Dolomiti dalla tempesta del 2018.

Libreria della Natura ci offre invece una selezione di testi dedicati alla sostenibilità permette di approfondire le tematiche affrontate durante l'evento. Protagonisti anche i film che verranno proiettati nel Cinemino: qui cortometraggi, serie e documentari raccontano storie di isole scomparse, di boschi, di insetti e storie affini.

Appassionati di storia e di arte non potete perdere le Urban Tales di IF Experience: durante i giorni dell’evento sono in programma passeggiate guidate da uno storico dell'arte alla ricerca di oggetti capaci di rivelare storie straordinarie. Un viaggio nel tempo per riscoprire un nuovo umanesimo.

Il Giardino delle Idee non guarda solo al presente, ma anche al futuro. Centinaia di giovani hanno risposto alla call to action di Vanity Fair, proponendo idee e progetti innovativi per un domani più sostenibile. Le loro creazioni, foto, disegni e prototipi, verranno esposte all'interno dell'evento, dando voce alle idee dei protagonisti del cambiamento di domani.

Il Giardino delle Idee. I Partner per un Futuro Migliore

L'evento è reso possibile grazie al contributo di partner quali Honda, Visa, Haier, Yves Rocher, Eurojersey con The Lycra Company, Houe. Il progetto e la produzione degli allestimenti sono a cura di Milestone Production srl. Grazie al loro sostegno, Il Giardino delle Idee si trasforma in un'occasione unica per celebrare il design, l'innovazione e la responsabilità sociale.

Il Giardino delle Idee. Informazioni utili

16-21 Aprile 2024

Martedì 16 aprile, dalle 14:00 alle 21:00; mercoledì 17 aprile, dalle 13:00 alle 21:00; da giovedì 18 aprile a domenica 21 aprile, dalle 11:00 alle 21:00.

Chiostro Del Museo Diocesano Carlo Maria Martini

Corso Di Porta Ticinese 95, Milano

Evento gratuito previa registrazione qui

Pin It