Skip to main content

L'illusionista David Copperfield vuol far scomparire la Luna

mooncopperfield

Il leggendario illusionista, 67 anni, ha rivelato che la sua prossima illusione sarà far scomparire la luna.

Il mago più pagato al mondo, che ha un patrimonio netto stimato di 1 miliardo di dollari, ha spiegato che i suoi piani per far scomparire la luna sono in lavorazione da 30 anni.

Sebbene possa sembrare un'impresa impossibile, Copperfield ha affermato che è tutto per una buona causa.

“Ci sono voluti 30 anni di lavoro, letteralmente 30 anni della nostra vita per svilupparlo. Esistono diversi metodi per farlo funzionare e sto collaborando con Save the Children, un'organizzazione straordinaria per mostrare al mondo la differenza che una persona può fare."

Ha continuato: “Se una persona può far sparire la luna dal cielo, immagina come insieme possiamo far sparire la povertà, la fame e il pericolo per i nostri figli sulla Terra”.

Il mago ha anche incoraggiato i suoi fan a contattarlo sui suoi account sui social media se vedono “qualcosa di strano lassù nel cielo”. Inoltre, Copperfield organizzerà un concorso per “vincere la possibilità di vedere la luna svanire dal vivo e di persona”. Ha spiegato che i dettagli dello straordinario evento celeste saranno rivelati “nei prossimi mesi” sui suoi social.

CHI È DAVID COPPERFIELD

David Copperfield, pseudonimo di David Seth Kotkin (Metuchen, 16 settembre 1956), è un illusionista statunitense.

Nato nel New Jersey in una famiglia ebraica di discendenze ucraine da parte di padre, ebbe fin da piccolo la passione per la magia e già a 12 anni (1968) si esibiva in numerosi spettacoli con il nome d'arte di Davino the boy magician.

A 16 anni (1972) tenne un corso di magia alla New York University e a 19 (1975) si esibì per diversi mesi nell'Hotel Pagoda di Honolulu, nelle isole Hawaii.

Ha scelto il suo nome d'arte "David Copperfield" nel 1974 prendendo spunto dall'omonimo romanzo di Charles Dickens datato 1850.

È famoso per le sue sparizioni e illusioni che hanno cambiato totalmente il concetto di magia.

Nel marzo 1982 Copperfield ha fondato il Project Magic, un programma di ausilio per i bambini convalescenti (a cui insegna facili giochi di prestigio) negli ospedali, nato per aiutarli nella riabilitazione psicomotoria e per una più rapida guarigione.

Nel luglio 2000 è stato insignito del titolo di "Illusionista del Millennio" dalla presidenza del 21º congresso mondiale della Federazione Internazionale delle Società Magiche (FISM), in una cerimonia che si è svolta a Lisbona, ed è universalmente considerato l'erede del grande Harry Houdini.

La celebre rivista Forbes ha stimato i guadagni di David Copperfield in 57 milioni di dollari nel 2004 (piazzandosi così al 35º posto fra le celebrità che hanno guadagnato di più in quell'anno).

Il suo debutto ufficiale in televisione risale al 7 settembre 1977, sulla rete statunitense ABC, come illusionista conduttore di uno speciale intitolato "The Magic of ABC".

 Il successo di tale programma ha convinto il produttore Joseph Cates a realizzare per la rete CBS una serie annuale di speciali, intitolati "The Magic of David Copperfield".

Da allora fino al 2001 Copperfield ha eseguito oltre 150 numeri differenti, coprendo praticamente tutti i generi dell'illusionismo. Dal 1978 sulla CBS sono andati in onda 17 speciali e 2 documentari riassuntivi.

Alcuni dei suoi numeri più famosi sono:

Floating Ferrari: la levitazione e la sparizione di una Ferrari da 60000 $ (nel 1980),

Lear Jet Vanish: la sparizione di un Lear Jet di 7 tonnellate (nel 1981),

Statue Of Liberty Disappears: la sparizione della Statua della Libertà (nel 1983),

Grand Canyon Levitation: l'illusione in cui Copperfield vola sul Grand Canyon (nel 1984),

Walking Through The Great Wall Of China: l'attraversamento, dalla parte esterna a quella interna, della Grande muraglia cinese (nel 1986),

Escape From Alcatraz: la fuga dalla prigione di Alcatraz (nel 1987),

Death Saw: l'illusione in cui in piena vista viene tagliato in due da una grossa sega elettrica circolare (nel 1988),

Train Car Vanish: la levitazione e la sparizione del vagone ristorante dell'Orient Express, pesante 70 tonnellate (nel 1991),

Flying: l'illusione in cui vola liberamente sul palcoscenico per diversi minuti, e anche all'interno di un contenitore di plexiglas (nel 1992),

Laser: un raggio laser divide Copperfield in due metà, che si staccano l'una dall'altra (nel 2001),

The Disappearance (o anche Portal): Copperfield si teletrasporta dal palcoscenico alle Hawaii insieme a uno spettatore (nel 2001),

Thirteen: tredici spettatori spariscono da una piattaforma sollevata al centro del teatro e ricompaiono pochi secondi dopo in un'altra sede del teatro stesso (nel 2001).

Oltre ai numeri che Copperfield riesegue spesso durante le sue tournée ci sono anche le "grandi illusioni", che egli ha eseguito una sola volta in tutta la sua carriera:

Lear Jet Vanish: la sparizione di un Learjet di 7 tonnellate (nel 1981),

Statue Of Liberty Disappears: la sparizione della Statua della Libertà (nel 1983),

Grand Canyon Levitation: l'illusione in cui Copperfield vola sul Grand Canyon (nel 1984),

Walking Through The Great Wall Of China: l'attraversamento, dalla parte esterna a quella interna, della Grande muraglia cinese (nel 1986),

Escape From Alcatraz: la fuga dalla prigione di Alcatraz (nel 1987),

Bermuda Triangle: l'entrata e la riemersione dal triangolo delle Bermude (nel 1988),

Building Implosion: la fuga da una cassaforte situata al quarto piano di un Hotel che sta per essere demolito sotto cariche esplosive (nel 1989),

Niagara Falls Challenge: la fuga da un contenitore posto su una zattera galleggiante che nell'arco di un minuto arriverà al bordo delle cascate del Niagara. Copperfield dovrà riuscire a salvarsi tramite un motoscafo agganciato alla zattera stessa prima che essa precipiti nelle cascate (nel 1990),

Train Car Vanish: la levitazione e la sparizione del vagone ristorante dell'Orient Express, pesante 70 tonnellate (nel 1991),

Amazon Ritual: la liberazione da una camicia di forza, appeso a testa in giù sopra una piattaforma piena di lance infuocate (nel 1993),

Tornado Of Fire: una prova di coraggio e resistenza stando al centro di un tornado di fuoco (3 aprile 2001).

Pin It