• EVENTI
  • La quinta edizione di Toys Milano, tra giocattoli del futuro senza dimenticare le nostre radici

La quinta edizione di Toys Milano, tra giocattoli del futuro senza dimenticare le nostre radici

toys MUSEO GIOCATTOLO MILANOBimbi di ieri e di oggi avanti, le porte sono aperte, si entra nel mondo incantato dei giocattoli antichi.

Giochi di una volta, abbandonati e ripresi, amati e recuperati dalla mano di chi vuol suscitare ricordi e far gustare il sapore di favole già narrate.

La memoria vaga nel tempo e si sveglia bambina, sognante, l’essenza stessa della parola GIOCO si scopre, rivive, annebbiata  troppo spesso dalla frenesia del mondo moderno.

Danzanti nella lentezza di uno spazio senza tempo ci scrutano occhi di bambole altezzose  pur nella loro semplicità.  Sguardi inquietanti  e immersi nel mistero sembrano domandarci: dove è finita la Fantasia?

Ammaliati dall’immobilità apparente di quegli sguardi veniamo trasportati indietro nel tempo, aiutati da vecchie fotografie che ritraggono bambini forse avidi possessori di quelle stesse bambole.

Immaginiamo quei bimbi seduti attorno ad un camino che si contendono i loro giocattoli, sentiamo il suono delle loro allegre risate: il passato diviene presente. E immancabilmente ritroviamo nei loro occhi la nostra infanzia dimenticata.

Viaggiare non è sempre spostarsi in un luogo lontano dalla nostra casa. 

E’ anche un viaggio a ritroso nel tempo.

E’ tornare con la consapevolezza a chi siamo davvero. 

E’ capire le nostre radici e la nostra cultura senza rinnegarla.  

C’è uno spazio che apre le porte sul tempo, sono i nostri preziosi luoghi dedicati ai giocattoli.

antichi giocattoli foto francesca capri

Fiere, convention, mostre, ma anche negozi ed esposizioni dimostrano che la passione e la curiosità per il gioco e il giocattolo è sempre viva e attraversa l'Italia e l'Europa.

 Il nostro viaggio all'insegna del giocattolo, alla ricerca e degli appuntamenti più originali ci porta oggi alla scoperta di un appuntamento imperdibile.

Si terrà a Milano la quinta edizione di Toys Milano e Bay-B Toys Milano, che ha ottenuto nel 2020 la qualifica di fiera internazionale, domenica 8 e lunedì 9 maggio 2022  presso il quartiere di Fieramilanocity nel Padiglione di MiCo Sud, dove si sono svolte le precedenti edizioni. 

Organizzata dal Salone Internazionale del Giocattolo, in collaborazione con Assogiocattoli, questa edizione straordinaria segnerà, per il settore del gioco, un momento di svolta, di confronto diretto e di fiducia per il futuro.

E’ un appuntamento unico nel panorama italiano, irrinunciabile e per chi desidera cogliere nuove opportunità di business.

Per due giorni le aziende presenteranno i loro prodotti di punta ai compratori del settore per essere informati e aggiornati su tutte le novità anche in vista del Natale.

Anche Rocco Giocattoli, distributore a tutto tondo che quest’anno festeggia i 60 anni di attività, porterà in fiera le novità dei brand più rappresentativi che lo contraddistinguono.

Da 60 anni Rocco Giocattoli continua ad accompagnare generazioni di bambini nei momenti più divertenti della giornata - aggiornando costantemente l’ampio catalogo di prodotti in offerta per tutte le età.

Prodotti sempre nuovi per bambini e ragazzi, con particolare attenzione alla loro sicurezza e all’alta qualità. Tra questi gli action game e i children game (giochi da tavolo) della linea Giocorò, le linee dei radiocomandi Exost, unici per innovazione e design, i robot della linea YCOO e la nuova collezione di fashion doll WINX, di cui Rocco Giocattoli è master toy distributor.

 Alla grande fiera del giocattolo sarà presente anche una linea di giochi da tavolo per la fascia d’età +12,  brand YAS!Games , la cui parola d'ordine è divertirsi con ironia.

Questo genere, chiamato  KIDULTS, è dedicato ai ragazzi e agli adulti che hanno necessità di passare momenti di spensieratezza  con giochi di società,  seduti intorno a un tavolo, che sia quello di casa o del pub. 

L’accesso a Toys Milano è a invito e strettamente riservato a tutte le categorie di compratori dei settori rappresentati.

Sul sito è già disponibile l’elenco completo delle prime aziende iscritte, le interviste esclusive e  le curiosità che si nascondo dietro i “brand” delle aziende presenti, realizzate da Daniele Caroli, giornalista e grande conoscitore del mondo del gioco, giocattolo e della prima infanzia.

Un altro importante tag dell’edizione 2022 è la Toys Milano PLUS – 3a Edizione Digitale, on-line dal 17 al  31 maggio 2022.

La versione digitale aggiunge valore (plus) all’edizione in presenza perché in grado di raggiungere visitatori esteri e può essere seguita anche da curiosi o appassionati. Un tuffo nei giochi del futuro senza mai perdere di vista le nostre radici.

Copyright © 2006 - 2021 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964