• EVENTI
  • La settimana dedicata al Food: scopriamo le fiere e gli eventi a Milano

La settimana dedicata al Food: scopriamo le fiere e gli eventi a Milano

  • Giovanna La Mura

navigli milano foto cicala

Al via a Milano la settimana dedicata alla ristorazione, all'alta cucina e al mondo della gastronomia con eventi importanti completamente dedicati al tema del Food.  Si parte dalle esposizioni alla Fiera Milano Rho per poi estendersi in manifestazioni culinarie sparse in tutta la città.

Tutto Food, Host Milano e Meat Tech

Da Venerdì 22 a martedì 26 ottobre in Fiera Milano Rho partiranno le manifestazioni TuttoFood, Host Milano e Meat-Tech insieme quest’anno per presentare tutto il sistema food legato indissolubilmente a quello della ristorazione e dell’accoglienza.

Orario per i visitatori dalle 9.30 alle 18.30 con biglietti prenotabili online che variano a seconda delle giornate dai 65 ai 130€.  Con un solo ingresso è possibile visitare tutte e tre le manifestazioni. 

TuttoFood

locandina tutto food 2021

La manifestazione si presenta come punto di riferimento di tutto il sistema agroalimentare.

Fiera B2B (business to business) dove si incontra tutto il mondo dei produttori e dei distributori per l’intera filiera food and beverage che mette in contatto buyer GDO (Grande Distribuzione Organizzata), importatori e grossisti, produttori di materie prime, servizi di self service per mense e aziende, pasticceria, gelateria, bar, pizzerie, ristoranti, fast-food, street-food, convenience store, negozi gourmet, food services, out of home e chef.

L’intera food community globale trova spazio tra tradizione, innovazione e opportunità di business volgendo uno sguardo al futuro tra nuove idee, trend di consumo e dinamiche di mercato. 

Saranno presenti non solo brand italiani ma anche stranieri per tutte le categorie dal vino, alla carne, ai dolciumi e ai salumi. 

Proposte di Host -Milano

host milano2021

Per l’evento di Host Milano giunto alla sua 42esima edizione sono attesi almeno 1200 espositori, di cui 435 provenienti da 43 paesi nel mondo. Saranno presenti tutti i rappresentanti dell’intero mondo Ho.Re.Ca (Hotellerie, Restaurant, Cafè) insieme a food-service, GDO e retail.

La ristorazione professionale esporrà la cucina in tutti i suoi aspetti dalle attrezzature, ai macchinari per il trattamento del cibo, compresi  lavaggio e soluzione per la ristorazione collettiva dal banqueting (per i banchetti), grande ristorazione, vendita al dettaglio; metodi di lavorazione e conservazione degli alimenti.

Evento creato per mettere a confronto tutti gli esponenti che muovono la cultura del cibo con i protagonisti più influenti del settore e gli chef di fama internazionale che si incontreranno per presentare i più importanti fenomeni gastronomici del momento:

  • Iginio Massari presenta la “Pasticceria di Lusso nel Mondo” con degustazioni e talk di una ventina di maestri della pasticceria internazionale. 

  • 800 eventi in programma per il mondo del Caffè insieme ai campionati SCA, World Barista Championship, World Brewers Cup e World Cup Tasters oltre al Gran Premio della Caffetteria Italiana.

Meat-Tech

La fiera delle carni si ritrova alla sua terza edizione presentando l’industria specializzata in tecnologie innovative per la filiera dei salumi, delle carni e dei piatti pronti offrendo soluzioni e innovazioni per il confezionamento dei prodotti.

Esposizione del fresh food che comprende, carne, ittico, gastronomia, caseario, piatti pronti che trovano nella vendita al dettaglio il principale canale di distribuzione.

La fiera si sensibilizza per l’ambiente, il green e il food safety. Questi saranno i temi principali sulle quali si concentrerà l’esposizione. 

sushi

Milano Restaurant Week 

In concomitanza con l'esposizione di tutto Food, debutta alla sua primissima edizione la Milano Restaurant Week dal 22 al 31 ottobre. Iniziativa nata per promuovere la ripartenza dopo la pandemia e coinvolgere tutta la città in quello che vuole essere il proseguimento degli assaggi dei vari sapori lungo i quartieri.

L'evento, promosso da Milano&Partners insieme a Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi, Confcommercio Milano e Nexi insieme per coinvolgere ed invogliare ad esplorare i vari ristoranti nei diversi angoli della città che per l’occasione offriranno al pubblico proposte culinarie con menù degustazione a prezzo fisso che possono variare dai 20 agli 80 euro a seconda del tipo di cucina offerto.

Per avere la lista completa dei ristoranti che aderiranno all'iniziativa bisognerà aspettare mercoledì 20 ottobre. Per info e prenotazioni: https://restaurants.yesmilano.it/

Fiera del Giappone - Milano Sushi Festival 2021 

copertina sushi festival 2021

Nella piazza coperta più grande d’Europa, in piazza Città di Lombardia da giovedì 21 sino a domenica 24 ottobre verrà presentata la seconda edizione dell’evento gastronomico nipponico per eccellenza che da anni fa gola alla maggior parte dei milanesi: il Milano Sushi Festival

Non solo si avrà la possibilità di gustare dell’ottimo cibo giapponese ma anche immergersi nella sua cultura assistendo ai numerosi appuntamenti organizzati dall’AIRG (Associazione Italiana Ristoratori Giapponesi) che insieme al Manga Festival coinvolgeranno il pubblico con la tradizionale cerimonia del Tè, con le rappresentazioni per la vestizioni del kimono accompagnate da diverse performance di artisti giapponesi. 

Il costo del biglietto sarà di 5€ acquistabile direttamente sul posto. Green pass obbligatorio.

L’evento, organizzato da L’Arte del Vino, che insieme a questo si occupa di organizzare altri incontri gastronomici come la Milano Wine Festival e molti altri,  aprirà le porte giovedì 21 ottobre alle ore 15 fino a mezzanotte, venerdì e sabato dalle 12 sempre fino alla mezzanotte per poi concludersi domenica dalle 12 alle 22. 

Copyright © 2006 - 2021 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964