• EVENTI
  • Milano Design Film Festival 2021: dal 21 al 24 ottobre oltre 50 film

Milano Design Film Festival 2021: dal 21 al 24 ottobre oltre 50 film

  • Irene Lucia Micelli

Da giovedì 21 ottobre a domenica 24 ottobre 2021 si svolgerà la nona edizione di Milano Design Film Festival (MDFF), progetto su architettura e cinema, che finalmente torna in presenza.

film da vedere pix

Sono oltre 50 i titoli dei film, divisi nelle categorie Architecture; Art Of Thinking; Biography; Bloom; Design; Sustainability e Urban Life.

Saranno proiettati documentari, inchieste, biopic, fiction e film d’animazione, il cui tema sarà Reset, per indicare proprio la necessità collettiva di un nuovo inizio.

Dopo lo stop della pandemia c'è, infatti, un forte desiderio di ricominciare, di riprendere a vivere di cultura, frequentare i cinema, i teatri e tutti i luoghi deputati all'arte.

"La crisi sanitaria ha portato a un'occasione collettiva di ripensamento della "normalità" andata perduta che ha voluto cogliere nella pandemia epocale la possibilità di una rivoluzione a favore di cambiamenti sostanziali dal punto di vista economico, sociale ed ambientale. Equità, solidarietà, consapevolezza, ridistribuzione, qualità, futuro, convivenza, inclusione, industria 4.0 sono alcune delle parole d'ordine messe al centro del dibattito. MDFF indaga con le pellicole in programma a che punto siamo del cambiamento auspicato e come intendiamo affrontarlo", spiegano Silvia Robertazzi, fondatrice e curatrice MDFF e Porzia Begamasco co-curatrice MDFF.

I luoghi di Milano dedicati alle proiezioni

Le proiezioni e gli incontri aperti al pubblico coinvolgeranno diversi luoghi di Milano: dal Teatro Franco Parenti a Villa Scheibler, dalla cascina ottocentesca trasformata nella sede di LOM (Locanda Officina Monumentale) alla sede milanese dell’Ordine degli Architetti. Ci sarà inoltre un palinsesto di film in streaming sul sito milanodesignfilmfestival.com

Lunedì 18 ottobre c'è stata l'inaugurazione con la première mondiale del film "The importance of being an architect" di Giorgio Ferrero e Federico Biasin. La pellicola riflette sul ruolo dell'architettura nella società contemporanea attraverso lo sguardo di due architetti, Antonio Citterio e Patricia Viel, che guidano uno degli studi di architettura più grandi d'Italia e riconosciuto a livello internazionale.

La proiezione del film sarà replicata giovedì 21 ottobre, al Teatro Franco Parenti.

Ciak in Italy 

Sempre al Teatro Franco Parenti, giovedì alle 18:30, sarà presentata la rassegna "Ciak in Italy" che analizzerà il modo in cui vari registi stranieri hanno guardato al paesaggio italiano come sfondo ideale per le loro storie, come ha fatto John Turturro per il film "Passione" (2010).

Sezione Bloom e altri eventi

La sezione Bloom è incentrata, invece, sul rapporto tra uomo e natura: saranno proiettati diversi documentari sull'ecologia e film interessanti come "Flores" di Jorge Jacome, del 2017.

Tra gli eventi di MDFF 2021, sabato 23 ottobre dalle ore 10 al Teatro Franco Parenti la programmazione è dedicata all'iniziativa A lettera aperta, talk e film sul modo in cui cambiano le città: sono state individuate otto azioni per sollecitare un intervento strutturale per lo sviluppo urbano, la prevenzione e cura del territorio. È possibile firmare l’appello su milanodesignfilmfestival.com.

Premio internazionale di Architettura e Cinema

Torna, inoltre, il premio internazionale di Architettura e Cinema, finalizzato alla scelta di pellicole dedicate all' architettura e al paesaggio.

Domenica 24 ottobre alle ore 18.30 al Teatro Franco Parenti verrà annunciato il vincitore e ci sarà la premiazione seguita dalla proiezione dei film vincitori.

Per i biglietti ci si registra gratis alla piattaforma per consultare il programma di MDFF 2021, guardare in anteprima i trailer e i video messaggi dei registi. Si può acquistare l’Abbonamento Festival in qualsiasi momento, a 10 euro, per accedere a tutti i contenuti online e vedere in streaming senza limiti di tempo tutti i film. Le proiezioni al Franco Parenti costano 5 euro e si prenotano su Eventbrite.

Copyright © 2006 - 2021 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964