• EVENTI
  • Luglio a Milano. Mostre ed eventi di questa settimana

Luglio a Milano. Mostre ed eventi di questa settimana

Eccoci con l’appuntamento della nostra guida per mostre, eventi e spettacoli per trascorrere il tempo libero all’insegna dell’arte e della cultura. Pronti... si inizia!

luglio a milano mostre eventi spettacoli arte cultura questa settimanaNotte Europea dei Musei

Sabato 3 luglio 2021 torna a Milano la Notte Europea dei Musei, iniziativa proposta Ministero della Cultura con il patrocinio del Consiglio d’Europa, dell’Unesco e dell’Icom per la sua diciassettesima edizione.

L’evento vede una serie di aperture serali prolungate, al prezzo simbolico di 1 euro con speciali percorsi di visita. Tra questi, potrete visitare dalle ore 19:00 alle ore 22:00 il Cenacolo Vinciano. O ancora importanti luoghi dell’arte e della cultura come la Pinacoteca di Brera e le Gallerie d’Italia.

Fabbrica del Vapore. Riaperta fino al 25 luglio la mostra su Frida Kahlo

Intitolata Il caos dentro, parliamo dell’esposizione interattiva e sensoriale che rende omaggio a Frida Kahlo. La mostra, visitabile fino al 25 luglio e ospitata negli spazi della Fabbrica del Vapore ripercorre la vita, la storia e l’impulso creativo della regina dell’arte messicana. Si tratta di un percorso sensoriale, spettacolare che ci fa immergere nel suo percorso artistico per esplorarne la dimensione artistica, umana, spirituale.

L’apertura è prevista tutti i giorni, da lunedì al venerdì 9.30-19.30. Sabato, domenica e festivi 9.30-21.00. Non c’è bisogno di prenotare, e inoltre per chi farà il vaccino alla Fabbrica del Vapore (dal lunedì al venerdì) è prevista una promozione speciale con il biglietto a soli 10€.

Natale Addamiano. A riveder le stelle...

Negli spazi della Deep Art Gallery, è esposto un trittico monumentale site-specific intitolato “A riveder le stelle…”, opera che è la protagonista assoluta della mostra di Natale Addamiano in corso fino al 25 settembre 2021. L’esposizione dell’opera si affianca alla rassegna che vede la curatela di Federico Sardella e che propone una serie di lavori recenti, parte del ciclo intitolato Cieli stellati. Una pittura che si rapporta con il buio e con la notte, ricca di bagliori e di tracce luminose.

Una visita all'ADI Design Museum - Compasso d’Oro

Questa settimana trovate un momento per visitare il nuovo ADI Design Museum - Compasso d’Oro. Uno spazio gratuito dove trascorrere il tempo libero, aperto, dotato di bookshop e caffetteria. Qui è possibile visitare diverse esposizioni temporanee e permanenti tra cui la “Collezione Storica del Compasso d’Oro”. Si tratta di un corpus unico di 2500 progetti riconosciuto dal Ministero dei Beni Culturali in quanto “bene di eccezionale interesse artistico e storico”, una raccolta essenziale per rileggere la storia del design italiano.

Cinquecento. Collettiva da Gli Eroici Furori

Dal 7 al 14 Luglio 2021 negli spazi della galleria Gli Eroici Furori (Via Melzo 30 – Porta Venezia – Milano) è tempo di ripartenze, riaperture, di piccole opere o opere su carta. è possibile visitare un’esposizione collettiva con una selezione di artisti della galleria che hanno tutte come prezzo massimo Cinquecento euro. Cinquecento difatti dà il titolo alla mostra, che comprende opere su carta, piccoli oli, fotografie e opere grafiche realizzate da Paki Paola Bernardi, Ilaria Bochicchio, Silvia Bottino, Guido Buganza, Renzo Chiesa, Coquelicot Mafille, Enzo Maio, Daniela Novello, Patrizia Novello, Fabrizio Pozzoli, Tiziana Priori, Valdi Spagnulo, Mikelle Standbridge, Simona Uberto.

Claudio Orlandi - Ultimate landscapes

Negli spazi della Casa della Memoria di Milano fino al 25 agosto va in scena la narrazione per immagini del fotografo Claudio Orlandi. Il racconto espositivo si contestualizza sui ghiacciai della catena Alpina e sulle strategie volte a preservarne la struttura e la presenza. Una mostra che è anche un invito globale sulla condizione del pianeta, con una visione particolare su questo momento storico.

Per ora è tutto, alla prossima settimana!

Leggi anche:

Eventi per il weekend a Milano: mostra sul Pirellone e gita a Mantova

Storie del Grattacielo: una mostra per il Pirellone di Milano

Milano artistica: la grande Biblioteca Ambrosiana, cuore di Milano

Copyright © 2006 - 2021 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964