fbpx
  • EVENTI
  • Sere FAI d’estate. Luglio e Agosto in Lombardia

Sere FAI d’estate. Luglio e Agosto in Lombardia

Torna il ricco calendario di visite speciali ed eventi en plein air che ci terrà compagnia fino a tarda sera, a luglio e agosto, per scoprire e vivere i Beni del FAI.

villa necchi campiglio milano sere fai fondo ambiente italiano milano lombardia eventi foto clericiSere FAI d’estate. Appuntamenti in Lombardia

Sono tante le coinvolgenti esperienze previste dal ricco calendario di appuntamenti delle Sere FAI Estate, che 28 Beni del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano dislocate in 15 regioni, da nord a sud dell’Italia.

Ville, castelli, monasteri, abbazie, torri, ma anche aree naturali, parchi e giardini sono meta ideale per rendere speciale ogni momento di svago del proprio tempo libero. Finalmente è il momento di uscire di casa per trascorrere una giornata all’aperto a contatto con l’arte e la natura, alla scoperta di luoghi talvolta poco noti, fino a tarda sera.

Attraverso un palinsesto di circa 300 serate, dal tramonto a mezzanotte, si potrà vivere una giornata immersi nel verde, leggendo all’aria aperta, camminando a piedi nudi in un bosco, prendendo parte a esplorazioni guidate per imparare a conoscere alberi, insetti e animali e i suoni della natura. Ma ancora, picnic sul prato al tramonto e aperitivi all’ombra, cene in location romantiche, concerti al chiaro di luna e lezioni di astronomia e tanto altro.

Arriviamo nella nostra regione: sono tanti, infatti, gli eventi in cui sono protagonisti i beni lombardi. Si parte con una giornata inaugurale sabato 3 luglio dal Monastero di Torba a Gornate Olona (VA) con il concerto dei Solisti Ambrosiani in formazione congiunta con l’Ensemble L’Archicembalo. E, data l’occasione il Monastero apre le sue porte per visite guidate speciali alle ore 18, 19 e 20 e aperitivo. (Costo intero - ingresso, aperitivo e visita guidata 25€; per gli iscritti FAI, residenti Gornate Olona e Castelseprio 18€). Ancora, sono in programma altri appuntamenti e precisamente sabato 10 luglio e 7 agosto con Racconti al tramonto dedicati ai colori e al loro significato nel Medioevo e al giorno d’oggi. Mentre, martedì 10 agosto, in occasione di San Lorenzo, potete gustarvi una bella cena sotto le stelle nella corte del monastero.

Tra gli altri eventi speciali del palinsesto gli incontri al tramonto a Villa e Collezione Panza a Varese, in occasione della mostra Sudden Time dedicata a Chiara Dynys e Sean Shanahan.

Ci spostiamo a Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno (VA). Qui tra scalinate illuminate, terrazze scolpite in pietra, aiuole fiorite, statue e fontane, hanno luogo una serie di picnic al tramonto il 10, 17, 24, 31 luglio, 7, 14, 21 agosto, 4 e 11 settembre, oltre a tante alle visite guidate in programma.

La letteratura è protagonista delle serate con visite guidate a lume di candela, organizzate a Villa Fogazzaro Roi a Oria Valsolda (CO). Qui, eccezionalmente sabato 17 e 24 luglio segue ai percorsi al tramonto la possibilità di sostare nell’Orto di Franco per un picnic. E inoltre, nel corso degli appuntamenti potrete visitare gli interni della dimora con lettura di brani di Piccolo mondo antico.

A Bergamo, faranno da scenario a un ciclo di visite, nel cuore della Città Alta. Nelle sere del 10, 24 luglio, 7, 21 agosto e 4 settembre, a Bergamo, sono previste una serie di visite al tramonto presso il Palazzo e i Giardini Moroni. Mentre nella splendida cornice di Villa del Balbianello a Tremezzina (CO) è previsto un aperitivo vista lago in loggia Segrè con accompagnamento musicale, domenica 18 e 25 luglio, 22 agosto, 5, 19,26 settembre dalle ore 18.30 alle 21.

Giungiamo a Milano, precisamente nella Palazzina Appiani di Parco Sempione che apre le sue porte per visite a lume di candela nelle serate dell’8, 15, 21, 22, 28, 29 luglio, 5, 12, 19 e 25 agosto. Anche Villa Necchi Campiglio, nel centro di Milano, accoglie i visitatori per un esclusivo aperitivo in giardino all’ombra delle grandi magnolie in fiore, a bordo piscina, nelle serate del 16, 21, 29 luglio e 26 agosto, dalle ore 19.30 alle 22.30.

Il calendario degli appuntamenti è in costante aggiornamento e può subire variazioni. Per informazioni sugli eventi, giorni e orari di apertura dei Beni, costi e prenotazioni vi invitiamo a consultare il sito ufficiale www.serefai.it.

Potrebbe interessarti leggere anche:

Luglio a Milano. Mostre ed eventi di questa settimana

Eventi per il weekend a Milano: mostra sul Pirellone e gita a Mantova

Storie del Grattacielo: una mostra per il Pirellone di Milano

Copyright © 2006 - 2021 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964