• EVENTI
  • Milano Art Week, MiArt e Festa di Book city

Milano Art Week, MiArt e Festa di Book city

Dopo la conclusione dell’edizione 2021 del Salone del Mobile (Supersalone) e del Fuorisalone, a Milano è tempo di Art Week ma non solo. Dal 13 al 19 settembre 2021, in occasione di MiArt - Fiera internazionale dell’arte moderna e contemporanea, Milano si trasforma in un hub per la cultura visiva e l’arte moderna e contemporanea.

milano art week miart fiera arte moderna contemporanea festa bookcity tutti gli eventi gratuitiPrevisto un ricco programma di mostre, inaugurazioni e aperture speciali, performance, iniziative ed eventi in musei, centri d’arte, fondazioni private e spazi progettuali. Per l'ingresso alle mostre, vi ricordiamo che come sempre è richiesto il Green Pass.

Vediamo insieme qualche appuntamento, in modo che possiate prendere appunti su ciò che vi sembra più interessante e godervi al meglio questi giorni all'insegna dell'arte e della cultura!

Milano Art Week. Una guida agli eventi

Sabato 18 settembre, partiamo con le visite gratuite alle mostre di Palazzo Reale: per quanto riguarda la mostra Monet. Dal Musée Marmottan Monet, Parigi, dalle ore 16:30 l’ingresso è ridotto per tutti i visitatori, mentre le visite guidate sono previste alle 16:30 e 17:30. Si può partecipare con biglietto mostra e con prenotazione su www.monetmilano.it

Anche per la mostra Divine e Avanguardie. Le Donne nell’Arte Russa, dalle ore 16:30 l’ingresso è ridotto per tutti i visitatori. Le visite guidate si terranno alle 16:30 e alle 17:30. Anche in questo caso la partecipazione è con biglietto mostra e con prenotazione su biglietteria@divineavanguardie.it.

Sabato e domenica alla Fondazione Stelline si accede con ingresso libero (con prenotazione consigliata su mostre@stelline.it) alla mostra di Sergio Padovani dal titolo I folli abitano il sacro. L’apertura è prevista dalle 10 fino alle 21:30 in occasione dell’apertura straordinaria delle gallerie e archivi di Zona Monti.

Ci spostiamo da CAREOF dove, sabato e domenica, dalle 11:00 alle 20:00, potete accedere a ingresso libero per vedere il progetto A Visual Threesome.

Alla Fondazione Prada, sabato e domenica,sono previste una serie di visite guidate (fino ad esaurimento posti e previo l’acquisto del biglietto d’ingresso online per la fascia oraria 17.00 – 18.00) per scoprire il progetto “Who The Bær” di Simon Fujiwara, con visita libera nel Podium e introduzione al progetto “Atlas” nella Torre. La prenotazione è obbligatoria: visit.milano@fondazioneprada.org.

Da Assab One potrete vedere Scultografie 1+1+1/2021 + Claudia Losi + Caretto/Spagna 360° HORIZON. Marco Palmieri. Anche qui l’ingresso è su prenotazione su assabone.eventbrite.it o scrivendo a info@assab-one.org

Sabato dalle 10.00 alle 17.30 è previsto l’ingresso libero alla mostra Lo stretto dei Messina di Claudio Destito allo Studio Museo Francesco Messina.

Sabato, al Museo Nazionale Scienza e tecnologia Leonardo da Vinci è previsto alle 11:00, 15:00 e 17:00, Digital Aesthetics. “Chromata” di Michael Bromley. L’attività è compresa nel costo del biglietto d’ingresso al Museo e la prenotazione è obbligatoria.

Domenica 19 settembre alle Gallerie d’Italia alle 18:00 potete partecipare alla conferenza sulla mostra “Ulteriori gradi di libertà, nella città che resiste. Andrea Villani dialoga con Francesca Leone. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti; la prenotazione è obbligatoria telefonando al numero 800.167619 o scrivendo a info@gallerieditalia.com.

Ovviamente questo è solo un assaggio degli eventi parte del ricco programma di Milano Art Week, li potete consultare tutti sul sito ufficiale dedicato.

MIArt - Fiera internazionale dell’arte moderna e contemporanea

Quest’anno, la venticinquesima edizione di MiArt conferma la sua identità costruita sul dialogo tra passato e presente, tra moderno e contemporaneo, tra tradizione e sperimentazione. La Fiera internazionale dell’arte moderna e contemporanea diviene un luogo di scoperta, di confronto e dialogo tra generazioni, e anche un’occasione unica per percorrere la storia dell’arte degli ultimi 120 anni, tra opere di artisti nazionali e internazionali.

Festa di Book City

Domenica 19 settembre sono previste la Festa de La Lettura Intorno e Biciclettata Letteraria. I quartieri della nostra Milano diventano così protagonisti di una grande Festa della lettura diffusa: biblioteche, spazi rigenerati, teatri, parchi, hub e piazze ospiteranno un ricco programma tra presentazioni, talk, laboratori e spettacoli lungo tutta la giornata.

Ma non finisce qui, perché in collaborazione con AbbracciaMI, l’azione di Lacittàintorno, sarà possibile scaricare la mappa e raggiungere le sedi e gli eventi in bicicletta. Questa biciclettata letteraria andrà a congiungere i quartieri di Gratosoglio, Chiesa Rossa, Stadera, Baggio, Corvetto e Chiaravalle.

Copyright © 2006 - 2021 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964