Milano capitale del made in Italy al Fuorisalone con il San Daniele DOP
Non solo design: la Design Week è l’occasione per celebrare il primato di tutte le eccellenze italiane, a cominciare da quelle dell’alimentare con il Prosciutto del San Daniele
Nella settimana del Salone del Mobile, Milano diventa una vetrina internazionale, una città multiculturale aperta ad accogliere turisti, professionisti, curiosi provenienti dall’Italia e dall’estero.
Quale occasione migliore, quindi, per sottolineare quelle che sono le eccellenze del Made in Italy, non solo nell’ambito del design, della manifattura, dell’artigianato e dell’arredo, ma anche in campo food? Per questo motivo il Prosciutto di San Daniele, con il supporto di Promoturismo Friuli-Venezia Giulia, sarà protagonista al Fuorisalone con un’installazione artistica dal titolo “Io sono il vento”.
Il Prosciutto di San Daniele presenta l’installazione immersiva “Io sono il vento”
Per la prima volta il brand friulano partecipa alla kermesse milanese, dando la possibilità di compiere un viaggio esperienziale alla scoperta del territorio in cui nasce il San Daniele DOP e in cui i mastri prosciuttai, da secoli, producono il prosciutto nel rispetto della tradizione e dell’ambiente.
L’installazione immersiva “Io sono il vento” permetterà di conoscere i luoghi e per qualche minuto anche di “vivere” le atmosfere del territorio friulano che rendono il Prosciutto di San Daniele così amato in tutto il mondo. Il vento, infatti, dolce e costante, caratterizza il territorio di San Daniele del Friuli e il particolare microclima del territorio è considerato uno dei tre ingredienti – insieme alle cosce suine e al sale - con cui viene prodotto il pregiato alimento.
Appuntamento al Fuorisalone
Sebbene tutti i 31 produttori del Prosciutto di San Daniele si trovino a San Daniele del Friuli, per una settimana anche a Milano sarà possibile immergersi nella regione del fiume Tagliamento, nel punto in cui si incontrano le fredde brezze provenienti dalle montagne delle Alpi Carniche e quelle più calde che risalgono dal mare Adriatico, e percepirne odori, suoni, colori e – soprattutto – sapori!
L’appuntamento è al Fuorisalone, dal 7 al 12 giugno, all’interno degli spazi di “Opificio 31” in via Tortona 31, nel cuore del design district meneghino.