fbpx
  • EVENTI
  • Sanremo 2021. I Campioni, le Nuove Proposte e le canzoni in gara

Sanremo 2021. I Campioni, le Nuove Proposte e le canzoni in gara

Ci siamo, si apre il sipario dell’Ariston. Tutti pronti per la 71ima edizione del Festival della Canzone Italiana. Sanremo 2021 si terrà quest’anno dal 2 al 6 marzo e verrà trasmesso ogni sera su Raiuno a partire dalle ore 20:40.

sanremo 2021 festival canzone italiana cantanti big campioni nuove proposte canzoni puntate ospiti conduttori amadeus fiorelloSanremo 2021. La Scenografia

Come ha dichiarato Amadeus nei giorni scorsi, questa edizione del Festival è orientato verso un altro e nuovo futuro. Questo si riflette anche nella scenografia, per la quale è stata pensata una sorta di stargate e un’astronave verso un futuro migliore al quale aspirare e nel quale sperare.

L’Ariston si trasforma in una sorta di involucro futuristico che avvolge e riempie i vuoti del teatro e che porta la firma di Gaetano e Maria Chiara Castelli. Gli spazi sono stati sfruttati al massimo per sopperire il senso di vuoto e allo stesso tempo, ad esempio per meglio distanziare l’orchestra. La scenografia riducendosi progressivamente in ampiezza e in altezza va a creare un effetto prospettico che dona profondità a tutto. A ciò si aggiunge il fatto che il soffitto diventa anch’esso un elemento scenografico, tra schermi, luci e elementi video-luminosi, ora parte integrate della scena.

Sanremo 2021. I cantanti e le canzoni in gara

Ma veniamo ora al Festival, articolato quest’anno in cinque serate. Gli artisti e le canzoni scelte che partecipano a Sanremo 2021 si suddividono in due sezioni: la prima è quella dei Campioni o Big con 26 artisti in gara e la sezione delle Nuove proposte con 8 artisti in gara.

La musica oltre a presentare nuove canzoni del panorama italiano, può essere in grado di dare un messaggio di speranza in particolare in questo momento di sofferenza per tutto il settore artistico. Come annunciato con il direttore artistico Amadeus, i Campioni ci presenteranno 26 canzoni inedite e esibendosi a gruppi di 13 suddivisi nella prima e nella seconda serata del Festival.

Nella serata di giovedì, la terza di questa edizione, i Campioni interpreteranno come da tradizione un brano tratto dal ricco repertorio della canzone d’autore italiana, o da soli o con altri artisti. Seguirà una nuova esibizione il venerdì e il sabato durante la serata finale. Dopo le votazioni, sabato sera è prevista la finalissima a 3 per contendersi la vittoria in questa categoria.

Passiamo ai talenti emergenti. Durante la messa in onda di “Sanremo Giovani” la Giuria televisiva composta da Luca Barbarossa, Piero Pelù, Beatrice Venezi e Morgan, insieme alla Commissione Musicale e al pubblico da casa che ha scelto attraverso il televoto sono stati selezionati i 6 artisti finalisti, tra i 10 attualmente in gara nella categoria Nuove Proposte. A questi 6 prescelti si sono uniti altri 2 giovani provenienti da Area Sanremo.

Le Nuove Proposte durante il Festival si esibiranno in gruppi da 4 suddivisi nella prima e nella seconda serata, il martedì e il mercoledì. Solo in 2, in ognuna di queste serate andranno a superare il turno per approdare alla finale prevista venerdì, che vedrà i 4 finalisti delle Nuove Proposte sfidarsi per il titolo vincitore della categoria del 71° Festival della Canzone Italiana.

Ecco i cantanti in gara e le canzoni proposte. Per la categoria Campioni abbiamo Aiello con Ora, Annalisa con Dieci, Arisa con Potevi fare di più, Malika Ayane con Ti piaci così, Orietta Berti con Quando ti sei innamorato, Bugo con E invece sì, Colapesce Dimartino con Musica leggerissima, Coma_Cose con Fiamme negli occhi, Gio Evan con Arnica, Extraliscio feat Davide Toffolo con Bianca luce nera, Fasma con Parlami, Fulminacci con Santa Marinella, Gaia con Cuore amaro, Ghemon con Momento perfetto, Irama con La genesi del tuo colore, La Rappresentante Di Lista con Amare, Lo Stato Sociale con Combat Pop, Madame con Voce, Maneskin con Zitti e buoni, Ermal Meta con Un milione di cose da dirti, Max Gazzè e La Trifluoperazina con Il farmacista, Francesca Michielin e Fedez con Chiamami per nome, Noemi con Glicine, Willie Peyote con Mai dire mai (La Locura), Random con Torno a te e Francesco Renga con Quando trovo te.

Per quanto riguarda le 8 Nuove Proposte sono in gara Avincola con Goal!, Davide Shorty con Regina, Folcast con Scopriti, Gaudiano con Polvere da sparo, Greta Zuccoli con Ogni cosa sa di te, Wrongonyou con Lezioni di volo, Dellai con Io sono Luca e Elena Faggi con Che ne so.

Sanremo 2021. Amadeus e i co-conduttori

Come abbiamo già anticipato, a condurre anche l’appuntamento 2021 sarà Amadeus accompagnato anche quest’anno da Fiorello e da diverse co – conduttrici.

A quanto pare, salirà sul palco dell’Ariston durante la prima serata, la giovane attrice italiana Matilda De Angelis. A seguire Elodie, da cantante in gara dello scorso anno ad ora co conduttrice. Ma ancora salirà sul palco dell’Ariston la top model ventiduenne Vittoria Ceretti.

E ancora, la famosa giornalista e presentatrice televisiva Barbara Palombelli sarà al Festiva di Sanremo nella serata di venerdì 5 marzo. Durante la stessa serata potrebbe salire sul palco la direttrice d’orchestra, Beatrice Venezi. Nella serata del 6 marzo un gradito ritorno, quello di Simona Ventura oltre all’attrice Serena Rossi.

Leggi anche:

Vinci un kit MasterChef con Deliveroo. Scopri come partecipare

Milano e tutta la Lombardia in zona arancione da lunedì 1° marzo

Copyright © 2006 - 2021 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964