• EVENTI
  • Un nuovo polo per la disabilità infantile a Milano: partecipa alla campagna di Fondazione TOG

Un nuovo polo per la disabilità infantile a Milano: partecipa alla campagna di Fondazione TOG

Vi segnaliamo un’iniziativa importante di raccolta fondi. Ovvero della campagna promossa da Fondazione TOG - Together To Go Onlus, a cui è possibile partecipare fino al 19 aprile 2021, per la realizzazione di un nuovo polo di riferimento per la disabilità infantile a Milano.

un nuovo polo per la disabilita infantile a milano partecipa alla campagna di fondazione togIl nuovo centro TOG, in regime di totale gratuità, offrirà gratuitamente a bambini e ragazzi che presentano patologie neurologiche complesse, una serie di percorsi personalizzati per la loro riabilitazione neuro cognitiva.

L'obiettivo nobile è quello di stimolare lo sviluppo della loro personalità e aiutarli a sviluppare il massimo delle loro potenzialità. Ciò andrà ad accompagnarli in un cammino verso l'inclusione sociale e nel vivere vita più sostenibile e dignitosa, grazie anche a percorsi specifici di inserimento scolastico e lavorativo.

Riabilitazione, educazione e percorsi di buona vita

Potete sostenere tramite sms o chiamare il numero solidale 45583 fino al 19 aprile per contribuire al nuovo centro di Fondazione TOG dedicato a bambini e ragazzi con patologie neurologiche complesse. 

Per sensibilizzarvi maggiormente, dovete sapere che tutt’oggi, nel mondo occidentale 3 bambini su 1000 nati vivi, soffrono di paralisi celebrali infantili, 5 bambini su 1000 soffrono di patologie genetiche con ritardo mentale grave. Sono bambini ai quali risultano difficili e faticose anche le attività più semplici del quotidiano come la comunicazione, l’apprendimento e l’interazione sociale.

Dal 2012 Fondazione TOG - Together To Go On si prende cura nel suo Centro di Eccellenza, dei piccoli pazienti e delle loro famiglie. Qui, insieme a terapisti altamente qualificati vengono offerti percorsi di riabilitazione neuro cognitiva personalizzati per intervenire su tutte le tipologie di deficit, siano essi motori, comunicativi, cognitivi e comportamentali – provocati da queste patologie, l’intervento riabilitativo complesso è in grado di stimolare lo sviluppo della personalità di bambini e ragazzi e di aiutarli a raggiungere il massimo delle loro potenzialità.

Il nuovo polo per la disabilità infantile perseguirà, grazie anche al vostro aiuto, l’obiettivo di aiutare e ampliare i servizi per un numero maggiore di bambini e ragazzi. Questo centro nuovo, andando a sostituire la struttura già esistente, diventerà un luogo non solo per curare corpo e mente ma anche per aiutarli nel cammino di costruire una vita sostenibile e indipendente, un nuovo inserimento sociale, favorire l’inserimento scolastico e aggiungervi laboratori dedicati all’acquisizione di abilità professionali.

La campagna ha ricevuto già il sostegno della conduttrice radiofonica La Pina, che ha prestato la sua voce per lo spot dell’iniziativa.

L’offerta attuale verrà ampliata proponendo oltre alle attività proposte attualmente come logopedia, musicoterapia, fisiochinesiterapia, psicomotricità, terapia neuro-cognitiva, terapia della comunicazione anche la costruzione di una piscina, un laboratorio per la fabbricazione digitale di ausili e oggetti di uso quotidiano, un’area di con alta tecnologia, come ad esempio il sistema di eye tracking, ambulatori di visita dedicati e associati alla patologia neurologica complessa.

Nel nuovo polo, le famiglie continueranno a trovare sostegno psicologico, e un ruolo importante sarà ricoperto dall’attività formativa per la specializzazione di operatori clinici ed educativi nel campo della disabilità e della fragilità educativa.

Come partecipare

La struttura sarà aperta a tutto il territorio e ai cittadini per favorire l’inclusione sociale, la conoscenza e la sensibilizzazione sulle tematiche riguardanti le patologie  neurologiche complesse. È possibile dare il proprio contributo per far diventare il nuovo centro TOG, un rinnovato punto di riferimento clinico e socioeducativo fino al 19 aprile 2021 attraverso il numero solidale 45583.

Il valore della donazione sarà solamente di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, PosteMobile, Iliad, Coop Voce, Tiscali. Sarà pari a 5 o 10 euro per le chiamate da rete fissa WINDTRE, TIM, Vodafone, Fastweb e Tiscali e di 5 euro per le chiamate da rete fissa PosteMobile, TWT e Convergenze.

Leggi anche:

Calcio – Serie A. Le partite della 29ima giornata, la classifica e il prossimo turno

Romaison. Archivi, storie e produzioni sulla sartoria maschile

Copyright © 2006 - 2021 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964