Una nuova casa per Emergency e per Milano
Apre Casa Emergency, la nuova sede dell’organizzazione, in via Santa Croce 19 a Milano. Per conoscere le iniziative di Casa Emergency siete invitati agli incontri che si terranno durante la sua inaugurazione tra il 15 e il 17 settembre 2017.
Il progetto
Casa Emergency per i più giovani
Emergency promuove da sempre una cultura di pace tramite la condivisione della propria esperienza nelle zone di guerra, anche con i più piccoli. Durante le tre giornate di attività saranno proposti, infatti, numerosi laboratori dedicati ai bambini e basati sullo storytelling. È la testimonianza, infatti, lo strumento di informazione più efficace per guidare i ragazzi a una lettura consapevole dei conflitti che l’organizzazione utilizza costantemente nelle scuole.
Il futuro di Casa Emergency
Gino Strada, fondatore di Emergency, darà il benvenuto venerdì 17 settembre alle ore 20.00. Benché non saranno curate persone nella nuova sede, non esclude la creazione di un polo di cure cliniche in futuro, dal momento che "gli italiani sono poveri rispetto a qualche decennio fa”. Rossella Miccio, presidente di Emergency, ha dichiarato che sarà attivato nei prossimi mesi, infatti, uno sportello socio-sanitario aperto a tutti. L’obiettivo principale di tale progetto resta tuttavia quello di rendere Casa Emergency un laboratorio di idee, uno centro di produzione culturale e di innovazione.
Il programma
Le attività
- 20.00 Benvenuto di Gino Strada, e Rossella Miccio
- 20.30 Ginevra Di Marco in concerto.
- 22.00 DJ set a cura de I Distratti
Sabato 16 settembre presso piazza Sant'Eustorgio
- 10.00 La conquista del fuoco, laboratorio per bambini dai 4 ai 6 anni per comprendere attraverso un racconto africano “la ricchezza dell’incontro con l’altro e il rispetto reciproco, imprescindibile per relazioni di pace tra gli esseri umani”.
- 11.00 Viaggio in Afghanistan, lezione per bambini dai 7 ai 9 anni su questo Paese devastato dalla guerra per comprendere l’importanza della pace anche nella vita quotidiana.
- 12.00 Danze popolari con Gabriella e Alessandro Cirillo.
- Truccabimbi, palloncini, laboratori, letture durante l’intera giornata con i volontari di Emergency
Domenica 17 settembre presso il giardino di Casa Emergency
- 10.30 Yoga della Pace con BaliYoga.it
- 15.30 Emergency Racconta Il Politruck: le attività del Programma Italia a Milano Jam. Radio Popolare incontra Andrea Bellardinelli, Coordinatore Programma Italia e Loredana Carpentieri, mediatrice culturale
- 16.00 The Beat Barons in concerto
- 16.30 Emergency Racconta Alla Maratona di New York per sostenere i progetti in Iraq. Claudio Agostoni di Radio Popolare incontra Franz Rossi, scrittore e blogger, Alessandro Bertani, Vicepresidente di EMERGENCY e Ippolito Alfieri, co-founder di Almostthere
- 17.30 The Beat Barons in concerto
- 18.00 Emergency Racconta Storie di guerra. Sara Milanese di Radio Popolare incontra Emanuele Nannini, Vice coordinatore Ufficio Umanitario e Roberto Bottura, chirurgo di guerra.
- 18.30 Performance di teatro dell’improvvisazione con Teatro del Vigentino
Presso il giardino di Casa Emergency
- Dalle 10.00 alle 18.00 Proiezione cortometraggi in collaborazione con Milano Film Festival
-
11.00 La Strabomba (ispirata al racconto di Mario Lodi) – Lettura animata per bambini dai 6 ai 9 anni con l’illustratrice Francesca Corsi e i volontari di EMERGENCY. Prenotazione tramite progetti.scuola@emergency.it
-
16.00 Sofia Viscardi, creator, intervista Rossella Miccio, presidente di EMERGENCY
-
19.30 Alessandra Faiella introduce la serata con Gino Strada, Fondatore di EMERGENCY e Rossella Miccio, Presidente di EMERGENCY
- 20.00 Live di Giorgieness
- 21.00 Live di DARDUST
- 22.00 Dj set a cura de I Distratti
- Area Street Food in collaborazione con STREEAT® – Festival di Food Truck e stand di artigiani e produttori solidali
Sabato 16 e domenica 17 presso via Santa Croce
- Immersione con visori 360° nel campo profughi di Ashti, Iraq
Quando: 15-17 settembre 2017
Dove: via Santa Croce 19, Milano; piazza Sant’Eustorgio, Milano