Skip to main content

Il Sapore della Spagna a Milano: tre ristoranti da non perdere

  • Agnese Pasquinelli

La Spagna sarà la vostra destinazione delle vacanze estive e non state più nella pelle? Amate i piatti tipici di Madrid e Barcellona?

A Milano gli indirizzi di cucina spagnola tradizionale non mancano ma talvolta l'offerta si limita ad una lista scarna delle Tapas più classiche e ad una buona paella. Anche se ci sarebbe molto da dire su quest’ultimo aspetto. Sapete che quando si tratta di buon cibo non mi tiro indietro, dunque oggi vi voglio portare alla scoperta di tre posti d’eccellenza della città meneghina dove assaporare l’essenza della vera cucina spagnola. Tradizionale?

Si ma non solo, perché l’abilità di uno chef sta nel riportare alla mente di chi assaggia i sapori classici aggiungendoci quel pizzico di personalità e contemporaneità che consentono di far fare alle papille gustative un viaggio da mille e una notte.paella pix

ANYMA

Più che un ristorante un locus amoenus, una chicca per gli amanti del buon cibo e di quell’atmosfera che ti fa ignorare ancor prima di entrare. ANyMA si definisce un bistrot-ristorante dalle vibes ibizenche, dove non mancano però nel menù incursioni mediterranee, considerando l’origine dei due splendidi proprietari Antonella e Marcello, e dagli chef Vittorio e Corrado, capaci di regalarvi un biglietto di sola andata nell’isola più amata delle Baleari. Trovare una location in grado di regalare e trasmettere tutto l’amore per il cibo dei proprietari non è stato facile, ma nulla è impossibile se si vuole raggiungere un obiettivo.

Ecco nascere in via Nino Bonnet, a due passi dal caotico Corso Como, ANyMA, un angolo di paradiso dove la confusione non esiste, permettendo così di godersi nel migliore dei modi l’ambiente caldo e accogliente che Antonella e Marcello hanno ricreato. Basta guardarsi intorno e scorgere in una parete la frase “El ingrediente secreto siempre es el Amor”. Come suggerisce il nome, da ANyMA parla il cuore. L’anima. L’essenza. Caratteristiche riscontrate nei sapori, nei profumi e nei colori dei piatti, una libidine per gli occhi e soprattutto per il palato. Qui il viaggio inizia con un’attenzione verso l’arte della panificazione, dove tra focaccia liscia, ai pomodorini, al pane passando per fragranti grissini accompagnati da una salsa aioli speciale (ma non svelerò io l’ingrediente segreto!), si percepisce anche lo studio che c’è dietro ad ogni singolo ingrediente.

Il percorso prosegue poi attraverso un menu à la carte sensazionale, con proposte sia di mare sia di terra, che segue la suddivisione classica tra antipasti, primi, secondi e dessert. Inutile sottolineare la maestria nell’esecuzione di ogni singolo piatto. Mi sento di consigliare, giusto per spiegare il mio concetto di “equilibrioemozione” in un piatto, il King degli antipasti: carpaccio di Frisona pirenaica spagnola affumicato in casa, con senape al miele, soia e lime.

Un piatto che presenta un equilibrio emozionante, da rendere l’analisi gustativa ancora più difficile, in quanto non c’è ingrediente che sovrasti nell’altro, così come il sapore della carne viene semplicemente esaltato, non esasperato. Gli altri piatti in carta parlano anch’essi da soli e per qualsiasi perplessità lasciatevi guidare dalle dolci parole di Antonella e Marcello che sapranno coccolarvi come nessuno mai. Ad oggi, ANyMA è il ristorante spagnolo che mancava nell’offerta culinaria di Milano. La location dal design curato e ricercato è perfetta anche per organizzare party privati, con possibilità di avere dj set, impianto audio, luci e video proiettore. Last buy not least per seguire il trend meneghino il venerdì sera il locale cambia outfit e si prepara ad accogliere la propria clientela con la Karaoke Night. Pronti a sfidarvi all’ultima strofa?

ANyMa - Via Nino Bonnet, 11/A Milano

ALBUFERA

Chi dice ristorante spagnolo a Milano spesso dice Albufera. In via Settembrini, a soli pochi minuti dalla Stazione Centrale e da Corso Buenos Aires, si trova questo ristorante spagnolo contemporaneo fondato dallo chef Mateus Coelho insieme a sua moglie Alice Paglia dove, in un ambiente moderno e accogliente, ci si sente subito trasportati in Spagna e la cucina iberica è indiscussa protagonista. La condivisione è l’elemento centrale della cucina iberica contemporanea di Albufera: si può decidere di cenare condividendo le “tapas del dia” che variano in base alla stagionalità, oppure gustare una delle loro Paella, il tutto sorseggiando un ottimo cocktail oppure l’iconica sangria bianca o rossa.

La selezione delle Tapas è molto varia e si nota subito una proposta più innovativa dei piatti iconici spagnoli e una grande attenzione alla materia prima. Se per la Tapas la proposta tende all’innovazione, l’offerta di paella (minimo per due persone) è tradizionale: troviamo infatti la paella Valenciana, la paella de Mariscos e una deliziosa versione vegetariana. Inoltre, si può decidere di condividere la Fideua Negra de Mariscos (tipica pasta spagnola al nero di seppia con frutti di mare). Meno conosciuta ma altrettanto eccezionale! La location è curata e di ottimo gusto. Grazie ai tavoli tondi in legno, la presenza di ferro battuto e la mise en place semplice si respira in tutto il locale un’atmosfera moderna ed accogliente in perfetta sintonia con le proposte della cucina.

Albufera - Via Luigi Settembrini, 26 (M2 ed M3 Stazione Centrale)

Milano SENORIO

E’ Señorio il nuovo ristorante spagnolo a Milano sito in via Bramante, zona Chinatown. A conferma della progressiva “contaminazione” gastronomica della zona cinese della città con aperture occidentalizzanti. Si tratta di un Patio Gastronómico Español composto da una sala ristorante e una Vinoteca. Nel caso, un dehors privée offre uno spazio particolare. Senorio vanta di un ben fornito American Spanish Bar dedicato alle tapas, considerato che ci sono 180 tipi di bevande alcoliche internazionali. Inoltre, c’è anche uno spazio dove organizzare eventi privati o incontri culturali. Parole d’ordine: atmosfera spagnola, design originale, alta gastronomia, eccellenze con denominazione di origine indiscutibilmente iberica, viste le ricette provenienti da tutta la Spagna. La proposta culinaria del ristorante Señorio si basa su prodotti 100% Hecho en España.

Anche la cantina di oltre 250 etichette rappresentano il meglio della produzione vitivinicola spagnola. Il Senorio oltre al menu à la carte presenta una proposta speciale per il brunch del sabato e della domenica, dove un vanto assortimento di proposte spagnole sapranno conquistarvi al primo assaggio.

Senorio Milano - Via Bramante, 13 Milano

Sono sicura che anche i meno appassionati di cucina spagnola dopo aver letto questo articolo, non vedranno l'ora di prenotare il loro tavolo in una di queste Vere Perle dalle vibes iberiche.

Agnese Pasquinelli

Pin It