Skip to main content

Tra restyling e nuove aperture vediamo la nuova proposta culinaria di Milano

  • Agnese Pasquinelli

Le giornate si stanno pian piano allungando e, nonostante il freddo sembra abbia deciso di accompagnare le nostre giornate per qualche settimana, c'è sempre la voglia di scoprire qualcosa di nuovo in città. Tra nuove aperture e chicche già esistenti che hanno deciso di rifarsi il look per iniziare al meglio il nuovo anno, vediamo insieme qualche protagonista milanese di questo gelido Gennaio! ristorante pexels mat brown 1395967

SICILIANITA' CONTEMPORANEA DA MUDDICA

Gli amanti della Sicilia e della sua radicata tradizione culinaria conosceranno già bene il Muddica, o meglio Adriano. Questa piccola mecca di gusto in zona Porta Romana segna la sua nascita nel Febbraio 2016 e di lì a breve diventa un punto di riferimento per la categoria bistrot-enoteca. Nel suo essere minimal, si nota un contrasto divertente che fa si che Muddica appaia agli occhi del cliente un posto caldo e accogliente, ideale per un aperitivo, una cena informale, un tradizionale pranzo nel week-end e last but not least per acquistare prodotti d'eccellenza. Si, perché è anche bottega: quello che si consuma può essere acquistato e portato a casa. Fantastico! L'anima del locale, il mitico Adriano, è il tipico siciliano che una ne pensa e cento ne fa. Da Castelvetrano arriva a Milano per studiare e terminato il percorso universitario ha già le idee chiare su quale sarà il suo futuro: avere un posticino tutto suo dove poter mettere in atto l'amore verso la sua terra, la cucina e le sue abilità nel campo delle strategie di marketing. A distanza di anni possiamo dire che ha raggiunto i suoi obiettivi iniziali e, tra una piantina di limoni e qualche pianta rampicante, lo troviamo sempre li, nel suo "bambino" Muddica, preso tra l'accoglienza ai clienti che fa sentire subito in famiglia e il raccontare un vino rigorosamente siciliano. Come regalo per il 2023, Adriano, ha deciso di rifarsi il look e per scoprire la nuova veste non vi resta che andarlo a trovare! Mi raccomando seguitelo anche sul suo profilo Instagram, dove verrete resi partecipi di ogni iniziativa alla quale prende parte, delle preparazioni di alcune specialità presenti nel menu e ... sarete contagiati dalla sua gioia! 

Muddica Viale Montenero, 27 Tel: +39 0254090164 

CULTO DEL PESCE IN BRERA DISTRICT

Lo sfidante progetto di fine dining che ha visto il restyling dell'ex chiesa ora sconsacrata di San Carpoforo si chiama Vesta, un nome volto ad omaggiare il tempio delle vestali una volta ospitato all'interno della medesima. Lo spazio è stato ideato dall'architetto Stefano Belingardi Clusone e presenta ambienti intenti a giocare su una fluida continuità fra interni ed esterni. A svolgere il compito del welcoming è sicuramente lo scenografico dehors cui si accede da un'imponente scalinata in marmo travertino, simbolo di attrazione, di aggregazione e di ritrovo. Vesta si vuole imporre come il nuovo ristorante dedicato al culto del pesce nel dedalo di viuzze del Brera District, il quartiere degli artisti. La sua offerta gastronomica vuole dar percepire al cliente che può godersi l'esperienza come meglio preferisce; a lui la scelta se bere una birra sulla scalinata o degustare ottime ostriche al raw bar facendosi decantare un'ottima bollicina. Le proposte del Vesta non si limitano però al Mar Mediterraneo, bensì accolgono anche i palati vegetariani e carnivori, accontentando ogni scelta etica e dietetica. Questo nuovo indirizzo glamour vede la firma di Triple Sea Food, azienda ambiziosa e fresca operante nel settore dell'Hospitality.

Vesta Via Fiori Chiari, 1A Tel: +39 0249500590 

SPIRITO COLOMBIANO DA MITU'

Impossibile mettere i bastoni tra ruote a quattro amici che, seppur con esperienze professionali diverse, sono decisi a realizzare un progetto comune: un ristorante in grado di esaltare una cucina ricercata e di qualità, rispettando il lato esotico e l'autenticità della Colombia. Ivan Cordoba, Andreas Cordoba, Luca Monica e Filippo Ingraffia nel 2019 aprono la porta del Mitu' per coinvolgere la clientela nella scoperta dello spirito colombiano, non solo attraverso i sapori, perché anche le atmosfere e gli arredi si rifanno ai dettami tradizionali di questa cultura tutta da scoprire. Un ex magazzino in via Panfilo Castaldi viene cosi trasformato in un ristorante raffinato ed elegante nel complesso, dove le pareti sono vestite con le tipiche maschere dei carnevali colombiani e le ceste che ricordano il modo cui le donne sono solite trasportare le merci. Per farci sentire ancora di più in Colombia il compito è stato affidato a William Gonzales, noto fotografo che racconta questo paese nel suo essere più intimo attraverso gli scatti di luoghi e persone. La parte food è una scoperta piatto dopo piatto, salsa dopo salsa. Imperdibile? L'Ajiaco, una zuppa di pannocchie, pollo e patate super popular e amatissima in Colombia. 

Mitù Via Panfilo Castaldi, 28 Tel: +39 0249404925 

CICCHETTI E PASTICCINI PER UN BIG DELLA MODA STORICA

Rivisitare l'italianità a tavola, queste sono le parole di Giancarlo Perbellini, firma del nuovo Ristorante Trussardi in Piazza alla Scala, all'interno dello storico Palazzo Trussardi. Inclusività ed eleganza senza tempo, capaci di stare al passo con la modernità e l'evoluzione del cibo e della moda sono le caratteristiche del nuovo concetto di lifestyle del Palazzo. Nelle mura del nuovo design guidato dallo studio di architettura berlinese, la precisione e la magistrale tecnica dello chef stellato Perbellini, si combinano con la stagionalità e territorialità dei prodotti utilizzati per la preparazione dei piatti. Il lusso incontra il food e la moda, dando vita a questo nuovo hub ricco di contaminazioni. A completare la nuova offerta c'è anche il Café Trussardi by Giancarlo Perbellini, situato al piano terra del palazzo è il giusto compromesso tra la condivisione dell'amore per il cibo e l'attenzione verso le nuove tendenze culinarie contemporanee tanto quanto (però) informali. 

Ristorante Trussardi by Giancarlo Perbellini Piazza alla Scala, 5 Tel: +39 0280688201

Agnese Pasquinelli

Pin It