• MODA
  • Maglioni natalizi, must have Christmas edition

Maglioni natalizi, must have Christmas edition

  • Alessia La Rosa

maglioni nataliziMariah Carey e Michael Bublé sono usciti dai loro sarcofagi con un’ennesima nuova versione di “Let it snow”, questo sapete cosa vuol dire?!

Che Natale è alle porte. Lo so, lo so, quest’anno siamo tutti un po’ più tristi, la pandemia ci impedisce di trascorrerlo come sempre tra amici e parenti, ma nonostante il periodo ci sono dei lati positivi, tradizioni che riescono a sopravvivere e che non necessariamente devono essere abbandonate: regali, tanto cibo e maglioni natalizi.

Anche in solitudine possiamo non fare a meno di tutto questo e poi certo c’è l’amore, la gioia, Babbo Natale. In questo articolo vi parlo dei maglioni natalizi o come vengono chiamati nel fantastico mondo della moda, dei christmas jumper e la mia missione è farvene innamorare. Perché? Perché non può essere un bel Natale senza di loro.

Maglioni Natalizi: Perchè acquistarli?

Grandi, piccoli, giovani, anziani, reali e comuni plebei, sembrano non resistere al fascino dei maglioni natalizi. In realtà il mondo si divide in due differenti e agguerritissime fazioni: c’è chi li ama e c’è chi li odia, non esiste una via di mezzo. Solitamente chi li odia li reputa infantili e pacchiani, difficili da abbinare, inutilizzabili per un outfit elegante degno della cena della vigilia, soprattutto perché decorati con gigantesche renne, il più delle volte, o inquietanti pupazzi di neve, in cui spiccano forti tonalità verdi, rosse e dorate. Effettivamente il colore acceso è una costante necessaria sin dalle origini di questo tradizionale capo d’abbigliamento festivo.

Pare infatti che i maglioni natalizi siano nati verso la fine del 900 nei territori scandinavi, le donne anziane li cucivano per i giovani pescatori della comunità e i colori accesi, ahimè, erano fondamentali per l’avvistamento immediato dei giovani qualora fossero caduti in mare. Non ve lo aspettavate, sinceramente neanche io. Ora che sapete la loro storia, non vi sentite già più vicini alla loro esistenza nel mondo?! Non ancora?! Bene, cercherò di convincervi stilando una classifica sui vari perché un christmas jumper è necessario all’interno del vostro dolcissimo e serissimo armadio.

  1. Economico. Il maglione natalizio è un capo d’abbigliamento decisamente economico, non ho mai visto un christmas jumper costare più di € 30. Ovviamente non stiamo parlando di un christmas jumper firmato Gucci, ma se il vostro credo si fonda su Zara, H&M, Pull&Bear, OVS ecc, vi assicuro che il prezzo è al massimo questo.
  2. Immortale. Parliamoci chiaramente, indossereste questo capo al massimo tre volte l’anno. E’ impossibile rovinarlo o usurarlo, dunque il suo limitato utilizzo lo rende un investimento a lungo, lunghissimo, infinito termine.
  3. Idea regalo. Regalare un maglione natalizio è una di quelle idee banali ma deliziose. Se non sapete cosa fare e siete stanchi del solito paio di calze in spugna o guanti in lana, un maglione natalizio è praticamente perfetto.
  4. Irresistibile. Il maglione natalizio è davvero irresistibile, esercita quel fascino scherzoso e simpatico, tipico di chi si sa non prendere sul serio e fa sorridere. Pensate a Mr. Darcy de ‘’Il diario di Bridget Jones”, sarà che a Colin Firth starebbe bene anche un sacco in iuta, ma il punto non cambia, ci intenerisce.

maglioni natalizi

Christmas jumper in tv 

Ho già parlato di Mr. Darcy, maglione verde decorato una simpaticissima renna in primo piano, ma Colin Firth non è l’unico ad aver recitato indossando un imbarazzante, ma dolcissimo christmas jumper. Seth Cohen, il ricco, sarcastico adolescente nerd di “O.C.”, interpretato da Adam Brody, ha indossato una miriade di maglioni natalizi per festeggiare il suo personalissimo “Chrismukkah”, festa a metà tra il Natale e l’Hanukkah. Questi maglioni sono riusciti a conquistare il cuore della vivace e glamour Summer, mica bazzecole.

Hanno indossato simpatici maglioni natalizi anche i membri della famiglia Dunphy, nell’acclamata serie tv “Modern Family”, maglioni regalati direttamente da nonna Dunphy. Ma il christmas jumper ha anche varcato le porte di una tra le più prestigiosissime riviste di moda della tv grazie a Betty Suarez, protagonista di “Ugly Betty” interpretata da America Ferrara. Lily e Marshall, i due protagonisti di “HIMYM” indossano forse la versione più coraggiosa di questo capo: il maglione natalizio di coppia. Metà renna decora il maglione di lei e l’altra metà decora il maglione di lui, non vi convinceremo mai ad indossarlo, tranquilli.

Persino Jim Carrey, interprete del Grinch nel capolavoro natalizio “Il Grinch”, indossa un christmas jumper. Andiamo, è il Grinch, siete disposti ad essere peggio del Grinch?! Pippa Middleton, in questo caso non parliamo di un’attrice, ma della sorella della duchessa di Cambridge Kate Middleton. La signora Middleton ha indossato pubblicamente un maglione natalizio, un gigantesco albero di Natale con decorazioni natalizie di dubbio gusto estetico è il tema decorato sul suo personalissimo maglione, che conquista persino la nobiltà. Io credo non abbiate più scuse!

Copyright © 2006 - 2021 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964