Skip to main content

Piste ciclabili Milano

milano piazza duomo eventi

Le piste ciclabili a Milano  sono ancora scarse rispetto ad altre città europee, ma il kilometraggio aumenta di anno in anno.

E' possibile percorrere le piste ciclabili Milanesi lungo le Alzaie dei Navigli, dove è possibile ammirare anche la natura circostante e scorci di storia milanese. Lo sviluppo di una significativa mobilità ciclabile è ostacolata principalmente dalla limitata estensione delle ZTL: Zone traffico limitato a Milano.

 Nel corso degli anni il Comune di Milano ha ampliato la rete ciclabile cittadina, realizzata lungo le principali direttrici radiali e circolari della città, fino a raggiungere l’estensione di 255 km nel 2022. Inoltre, sempre al fine di favorire la mobilità dolce, l’Amministrazione comunale ha provveduto ad incrementare il numero di rastrelliere disponibili e a ridurre a 30 chilometri orari la velocità massima in alcuni controviali.

Tra gli interventi previsti, già finanziati con 22 milioni di euro - in costruzione o di prossima messa a bando - vi sono quelli per la realizzazione e la riqualificazione dei seguenti itinerari ciclabili:

  • Piazza Medaglie d'oro - Chiaravalle, tracciato finale 5,2 km (esistente: 1,8 km di scarsa qualità)
  • Piazzale Susa - Garibaldi: tracciato finale 5 km (esistente: 600 m, via Morgagni)
  • Cadorna-Amendola, tracciato finale 2.1 km (esistente 600 m, viale Monterosa)
  • Duomo-Porta nuova: tracciato finale 1,6 km
  • Duomo-Sempione. Lato Triennale: tracciato 2,2 km (esistente 650 m). Lato Legnano: tracciato 2,6 km (esistente 1,2 km)

Altri interventi sono previsti fra Fermi-Comasina, QT8-Gallaratese, Lotto-Triennale, Cavalcavia Bussa e via Quadrio, Portello-Molino Dorino.

I tronconi principali delle Piste ciclabili milanesi sono costituiti da tre itinerari:

- il primo da Piazzale Lotto a Via Olona, di circa 18 Km;
- il secondo dal Parco Lambro lungo l’alzaia della Martesana fino alla Cassina dei Pomm, circa 18 Km;
- il terzo, di circa 11 Km, al Gallaratese.

In uscita da Milano, inoltre, sono presenti alcuni percorsi dedicati alle due ruote:
- via Idro, lungo la Martesana per arrivare sino a Gorgonzola
- un tratto del Parco Forlanini che, con la parallela ciclopedonale, raggiunge via dell'Aviazione e poi il Parco Agricolo Sud Milano.

Di seguito la mappa con tutte le piste ciclabili milanesi.

mappa-piste-ciclabili-milano

piste-ciclabili-milano

Fondamentale il servizio  di bike sharing, BikeMi, realizzato da ATM in collaborazione con il Comune di Milano. BikeMi è un sistema di trasporto pubblico grazie al quale l’abbonato al servizio può prendere una delle 1.500 biciclette disponibili nei punti di raccolta, giungere alla destinazione desiderata e restituirla alla stazione bici più vicina (bikemi.com).

Vedi anche i Trasporti a Milano.

Pin It