Piste ciclabili Milano
Le piste ciclabili a Milano sono ancora scarse rispetto ad altre città europee, ma il kilometraggio aumenta di anno in anno.
E' possibile percorrere le piste ciclabili Milanesi lungo le Alzaie dei Navigli, dove è possibile ammirare anche la natura circostante e scorci di storia milanese. Lo sviluppo di una significativa mobilità ciclabile è ostacolata principalmente dalla limitata estensione delle ZTL: Zone traffico limitato a Milano.
Nel corso degli anni il Comune di Milano ha ampliato la rete ciclabile cittadina, realizzata lungo le principali direttrici radiali e circolari della città, fino a raggiungere l’estensione di 255 km nel 2022. Inoltre, sempre al fine di favorire la mobilità dolce, l’Amministrazione comunale ha provveduto ad incrementare il numero di rastrelliere disponibili e a ridurre a 30 chilometri orari la velocità massima in alcuni controviali.
Tra gli interventi previsti, già finanziati con 22 milioni di euro - in costruzione o di prossima messa a bando - vi sono quelli per la realizzazione e la riqualificazione dei seguenti itinerari ciclabili:
- Piazza Medaglie d'oro - Chiaravalle, tracciato finale 5,2 km (esistente: 1,8 km di scarsa qualità)
- Piazzale Susa - Garibaldi: tracciato finale 5 km (esistente: 600 m, via Morgagni)
- Cadorna-Amendola, tracciato finale 2.1 km (esistente 600 m, viale Monterosa)
- Duomo-Porta nuova: tracciato finale 1,6 km
- Duomo-Sempione. Lato Triennale: tracciato 2,2 km (esistente 650 m). Lato Legnano: tracciato 2,6 km (esistente 1,2 km)
Altri interventi sono previsti fra Fermi-Comasina, QT8-Gallaratese, Lotto-Triennale, Cavalcavia Bussa e via Quadrio, Portello-Molino Dorino.
I tronconi principali delle Piste ciclabili milanesi sono costituiti da tre itinerari:
- il primo da Piazzale Lotto a Via Olona, di circa 18 Km;
- il secondo dal Parco Lambro lungo l’alzaia della Martesana fino alla Cassina dei Pomm, circa 18 Km;
- il terzo, di circa 11 Km, al Gallaratese.
In uscita da Milano, inoltre, sono presenti alcuni percorsi dedicati alle due ruote:
- via Idro, lungo la Martesana per arrivare sino a Gorgonzola
- un tratto del Parco Forlanini che, con la parallela ciclopedonale, raggiunge via dell'Aviazione e poi il Parco Agricolo Sud Milano.
Di seguito la mappa con tutte le piste ciclabili milanesi.
Fondamentale il servizio di bike sharing, BikeMi, realizzato da ATM in collaborazione con il Comune di Milano. BikeMi è un sistema di trasporto pubblico grazie al quale l’abbonato al servizio può prendere una delle 1.500 biciclette disponibili nei punti di raccolta, giungere alla destinazione desiderata e restituirla alla stazione bici più vicina (bikemi.com).
Vedi anche i Trasporti a Milano.