Skip to main content

Itinerari tra il Naviglio e il Ticino

Sempre nella speranza che prima o poi la nebbia si diradi, l’aria si scaldi e il sole ci illumini.

naviglio itinerariDalla fontana San Carlo alla Cascina Castagnolino

Partendo da Abbiategrasso percorrete Viale Sforza, poi girate a destra in via San Francesco  per arrivare in via del Molino, dove una rustica ed antichissima costruzione ospita uno dei pochi mulini rimasti in attività fino a oggi.

Tornate in Viale Sforza, e andate a destra in via Silvio Pellico per arrivare alla Cascina Pulice, costeggiate la roggia Cardinala e attraversate  un ponticello di pietra  per arrivare alla Cascina Ronchi.

Tenete la sinistra e scendete fino al molino delle Monache, poi al primo bivio attraversate il Rile e superate la Cascina Pratograsso.

Proseguendo fino al quarto bivio sulla destra in direzione Ticino si passano le Cascine Nuova Kluzer e Gaianella, mentre proseguendo per la strada asfaltata arriverete al lido del Ticino.

Di nuovo sulla strada asfaltata tenete la sinistra e costeggiando il bosco arriverete al Canale Scolmatore.

A sinistra troverete il Ticino e, dopo aver risalito il Canale girando sempre a sinistra, arriverete alle Cascine Castagnole e Castagnolino.

Risalite lungo la strada Prabalò e arriverete ad Abbiategrasso nei pressi del Palazzo Arconati.

Dalla Chiappana al bivio di Santa Marta

Seguite la via Ticino e dopo la località Chiappana, svoltate a destrae dopo aver oltrepassato il depuratore delle acque arriverete alla Cascina Fontana, mentre a sinistra troverete la trattoria Cantagrilla e a destra l’ex oratorio dell’Immacolata Concezione.

Dalla Cascina Fontana proseguite per la Cascina Baragettae, superato il Canale Scolmatore, arriverete ad incrociare la strada Prabalò. A sinistra giungerete alla Cascina Castagnolino, mentre a destra una strada sterrata vi condurrà alla Cascina Nuova Bassana.

Dopo aver attraversato il canale di scarico del depuratore delle acque del Magentino, arriverete alla Cascina Vecchia, poi proseguite verso la Cascina Cambiaga fino al Mulino di Santa Marta da dove vi dirigerete a Cascinazza.

Arriverete a una strada sterrata che conduce al Mulino Canova e alla Trattoria Campagnola, poi a sinistra supererete la Cascina Valentino e il Cascinello Bezzi, arrivando alla Cascina Pestagalla.

Risalite attraversando il Canale Scolmatore in direzione di Abbiategrasso, verso il Palazzo Arconati.

Pin It