Piste da sci in Lombardia

Com'è tradizione durante il primo weekend di dicembre le numerose piste sciistiche lombarde hanno riaperto i battenti, come ben illustra questo articolo, con alcune delle migliori offerte della stagione.

neve 1Aprica

Una delle più famose stazioni sciistiche della Lombardia, a circa 160 km. da Milano, Aprica ha le piste quasi a ridosso del paese, consentendo agli sciatori di tornare in albergo e nelle case con gli sci ancora ai piedi.
La stazione offre ben 18 impianti di risalita e 50 chilometri di piste da discesa presso le zone di Magnolta, Campetti, Palabione e Baradello, mentre la skiarea è adatta sia alle famiglie che agli sciatori più esperti, con dei tracciati che si addentrano nel bosco fino ad arrivare nei prati vicini al centro abitato.
Inoltre i dintorni offrono 14 chilometri di pista adatte allo sci nordico e una serie di campi di pattinaggio sul ghiaccio, piscine, centri benessere e itinerari vari.

 

neve 2Bormio

Immersa nel Passo Stelvio, che si trova nel cuore dell’Alta Valtellina, Bormio, a circa 190 km. da Milano,  ha circa 20 piste con 16 impianti collegati fra di loro per quasi 50 chilometri di tracciati che vanno dalla quota paese di 1225 metri fino ad arrivare alla Cima Bianca con i suoi 3012 metri di altezza.
La località è nota soprattutto per essere una tappa dei mondiali di sci, ma offre anche tracciati tecnici per i più esperti e piste di media difficoltà per i meno praticanti, con un sistema di innevamento artificiale.

 

Livigno

neve 3Da sempre una delle stazioni più note delle Alpi, Livigno, a circa 230 km. da Milano, che si trova tra il parco dello Stelvio e quello nazionale svizzero, è raggiungibile con facilita partendo dal Nord Europa.
Sopranominata Piccolo Tibet, per il fatto di essere completamente immersa nella natura, la stazione offre 37 piste rosse, 12 nere e 29 blu, come la famosa pista Giorgio Rocca.
Inoltre vi sono 13 seggiovie, 6 cabinovie e 11 skilift che permetto di risalire con facilità da oltre 115 chilometri di piste innevate, oltre a tre snowpark per gli esperti in questo sport.

 

neve 4Montecampione

Situata in Val Camonica, presso il lago di Iseo, Montecampione, a poco più di 100 Km. da  Milano,  offre ben 30 chilometri di piste con l’innevamento programmato, che partono dai 1200 piedi di Montecampione fino ad arrivare ai 2000 piedi di Plan, in cui si trovano 11 impianti di risalita. 
A Plan, che è raggiungibile sia a piedi che con gli sci, ma anche con una strada di 8 chilometri accessibile a auto e pullman, ci sono un cinema, una pista di pattinaggio, piscine coperte, un palazzetto dello sport attrezzato, bar e ristoranti, pizzerie e negozi.
Gli impianti di risalita sono aperti da metà dicembre fino ad aprile. 

neve 5Pontedilegno - Tonale

Una delle più note stazioni sciistiche dell’alta Val Camonica, Pontedilegno si trova su un soleggiato pianoro a circa 1258 metri di altezza, vicino al comprensorio Adamello Ski. 

Le sue piste, con vari livelli di difficoltà, sono fornite di innevamento artificiale e hanno cinque impianti di risalita e otto piste.

Di recente è stata ideata una nuova telecabina che collega la stazione al Passo Tonale, un valico situato tra l’Ortles – Cevedale e l’Adamello – Presanella, al confine tra il Trentino e la Lombardia.

Ma Pontedilegno offre anche numerosi svaghi, tra bar, cinema, ristoranti e piste di pattinaggio, per non parlare della possibilità di ottime gire nel Parco Nazionale dello Stevio. 

Copyright © 2006 - 2021 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964