Skip to main content

Versilia: la vacanze in Toscana con i bambini

La Toscana è uno dei luoghi che meglio si prestano alle vacanze con i bambini in ogni stagione dell'anno: le spiagge in estate e la cultura e il divertimento in inverno, troverai sempre il modo di far divertire i tuoi bambini.

Che tu decida di recarti in spiaggia con il caldo estivo o in inverno, puoi contare su ampia scelta per quel che riguarda l'alloggio: che sia un residence, un hotel o un appartamento in affitto in Toscana ti conviene muoverti per tempo per non perdere le migliori sistemazioni.versilia

Le vacanze in Versilia d'estate

Uno dei luoghi più gettonati della Toscana per le vacanze con la famiglia è certamente la Versilia. Da Viareggio a Forte dei Marmi, il litorale è ricco di stabilimenti balneari che, oltre ad avere un mare stupendo e una spiaggia di finissima sabbia dorata, offrono numerosi servizi adatti a chi viaggia con i bambini tra cui una piscina, aree gioco, servizi di ristorazione e di baby sitting.

In alcuni punti del litorale, il centro Ce.tu.s organizza delle gite in barca per i bimbi più grandi alla scoperta dei delfini. Le gite prevedono il pranzo a bordo per una giornata all'insegna di mare e sole e delfini.

Al centro di Viareggio, La Pineta di Viareggio, oltre a donare refrigerio dopo una giornata di mare, è perfetta per passare un pomeriggio in bicicletta alla scoperta della natura. Per i più piccoli è presente una zona attrezzata con i giochi e un simpatico trenino elettrico.

A proposito di Parchi, a Lido di Camaiore, il Parco Pitagora offre aree giochi attrezzate e, mentre i bambini si divertono, i genitori possono sedere ai tavolini del bar antistante, per un po’ di meritato relax.

Infine, se i tuoi bambini hanno l'età giusta, affittare una bicicletta e percorrere la pista ciclabile sul lungo mare, chilometri e chilometri di panorama marino che resterà indelebile nelle vostre menti.

Le vacanze in Versilia di inverno

Ogni anno fra febbraio e marzo a Viareggio si tiene il Carnevale più famoso di Europa, una occasione unica per far conoscere ai tuoi figli una tradizione del nostro paese.

Giornate intere di balli, canti e sfilate di enormi carri in cartapesta realizzati a mano da maestri artigiani locali. A questo, la sera si aggiungono spettacoli pirotecnici e feste rionali.

Se non riesci a partecipare al Carnevale, puoi andare in un qualsiasi altro momento dell'anno alla Cittadella dove vengono costruiti i carri che sfilano durante le manifestazioni di febbraio, e al museo della cartapesta che organizza laboratori a tema durante i quali i bambini possono sporcarsi le mani con l'arte.

Se tu e i tuoi figli siete amanti degli animali e in particolari degli uccelli puoi recarti nell’Oasi Lipu dove praticare il Bird Watching che diventa particolarmente suggestivo in autunno. Così come il Lago Massaciuccoli, ricco di flora e fauna, che fece innamorare Puccini e che si può visitare a bordo di battelli che lo attraversano a partire dai porticcioli di Torre del Lago o da quello di Massaciuccoli.

Infine, al Parco delle Apuane sarebbe un peccato non visitare le splendide grotte dell’Antro del Corchia. Una passeggiata sotterranea molto suggestiva nel cuore del monte Corchia ed è adatta anche ai piccoli.

I dintorni della Versilia

A pochi minuti dalla zona del Versiliese, altrettanti luoghi meritevoli di una visita coi bambini comprendono:

  • Il Parco di Pinocchio, vicino a Pistoia, e poco distante dal mare. È un parco tematico che consente di rivivere alcune scene della famosa fiaba di Collodi. Inoltre, è presente l'installazione Collodi Butterfly House, una sfera in vetro di grandi dimensioni, all'interno della quale volano farfalle coloratissime.
  • Se siete nei dintorni di Pistoia vale la pena fare un salto allo Zoo cittadino, uno dei più conosciuti di Italia.

Non si può nominare Carrara senza pensare al marmo, se vuoi vedere con i tuoi occhi come il marmo viene estratto dalle cave e poi lavorato non puoi perdere una gita presso la cava dai Fantiscritti. Qui è possibile entrare nel cuore della montagna con un piccolo pullman alla scoperta delle attività che hanno reso le Apuane famose in tutto il mondo.

Per finire non può mancare una visita a Pisa nella sua Piazza dei Miracoli con le sue opere d’arte e la famosissima torre pendente raggiungibile in circa 20 minuti in auto o in treno.

Come prenotare

Se desideri andare in Versilia e non sai da dove iniziare per prenotare il tuo alloggio, puoi rivolgerti a Emporio Vacanze: una azienda italiana specialista delle vacanze. 

Con Emporio Vacanze hai la possibilità di prenotare in autonomia compilando un form online oppure, se hai bisogno di un consiglio puoi chiamare il call center: un operatore che risponde dall’Italia ti guiderà nell’intero processo dalla scelta alla prenotazione che hai scelto. Prenotando con Emporio Vacanze hai ulteriori vantaggi come sconti sui pagamenti elettronici e l’assicurazione sanitaria inclusa con la prenotazione.

Pin It