fbpx
  • Home
  • Mostre
  • Alberta Florence con Time al Four Seasons Hotel per la Milano Fashion Week

Alberta Florence con Time al Four Seasons Hotel per la Milano Fashion Week

Un progetto creativo pensato per la Milano Fashion Week che presenta un’installazione della designer Giulia Mondolfi. Un’opera che unisce moda, arte e design e ci invita a farci riflettere sul valore del tempo.

giulia mondolfi alberta florence time four seasons hotel milano fashion week mostra design

Giulia Mondolfi. La collezione Time

Quest’occasione rappresenta una nuova sfida creativa per Giulia Mondolfi. La collezione Time sarà visibile al Four Seasons Hotel Milano (via Gesù 6/8) in occasione della Milano Fashion Week, dal 22 al 28 settembre. Si tratta di un progetto in continua evoluzione, con il quale l’ideatrice dell’atelier Alberta Florence ci rivolge il suo personale invito a riflettere sul valore del tempo.

Nei capi esposti, due abiti e un gilet, sono predominanti le tonalità dell’ocra, del bianco e del nero, mentre ramage e ricami ricolmi di fiori e frutti rappresentano un omaggio ai ritmi della natura, alla sua danza a cavallo del tempo. Attraverso questa installazione viene messo in scena l’alternarsi della notte e del giorno, del buio e della luce. I tessuti scelti tra velluti, sete e damaschi sono tutti italiani.

Una selezione di oggetti di home decor firmati Alberta Florence, realizzati a mano con materiali naturali e Made in Italy, si affiancano alle collezioni sartoriali. Ma non finisce qui, potrete vedere anche due originali creazioni artistiche, ovvero delle lancette da campanile progettate da Martino Lurani Cernuschi, il quale partendo dall’esempio dei famosi modelli Breguet li ha rivisitati in chiave moderna e realizzati in acciaio inox.

Questo progetto di design, Time, rappresenta una nuova occasione per porsi delle domande e riscoprire le priorità individui e della comunità. Le difficoltà che abbiamo dovuto affrontare in questi mesi hanno fatto emergere le criticità del nostro quotidiano e soprattutto il rapporto, non sempre sano, che abbiamo con il tempo.

L’invito della designer, attraverso Time è quello di condividere attimi di qualità con le persone a cui teniamo, pensando solo a costruire rapporti veri.

Giulia Mondolfi

Si laurea in Architettura al Politecnico di Milano e consegue la specializzazione in Architettura del paesaggio all’Università di Firenze, occupandosi di salvaguardia e progettazione del verde. Nel 2014 dà vita ad Alberta Florence Interior Design and Exclusive Clothing (www.albertoflorence.com), atelier di abiti confezionati a mano a Firenze, un perfetto connubio tra moda, design e artigianalità. È tra i volti dei creativi under 35 scelti dai fotografi Max and Douglas per Fondazione Exclusiva nel 2016. Nel 2017 riceve il premio Florence Design Award. Dal 2018 conduce un workshop su “Fashion and Literature” presso la Syracuse University. Mentre nel 2018, durante la Milano Design Week 2018 Alberta Florence presenta la prima collezione di abiti realizzati all’interno del progetto sociale dell’atelier. Sempre in occasione della Milano Design Week del 2019 Giulia espone la prima linea di interior design dell’atelier in Galleria Vittorio Emanuele nello storico spazio di Savini e al MUDEC Museo delle culture.

Leggi anche:

“Qua per te, panchine di quartiere”: due giornate per ridipingere insieme le panchine del quartiere Gallaratese di Milano

Il tempo di Caravaggio ai Musei Capitolini. Prorogata al 10 gennaio 2021

Fabrizio Dusi. Insieme al mondo piangere, ridere, vivere

Copyright © 2006 - 2021 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964