Anna Maria Montaldo a capo del polo museale di Milano
A Milano, profumo di Sardegna nel Polo Museale di Arte Contemporanea.
Infatti sarà Anna Maria Montaldo, 62 anni, già direttrice dei Musei civici di Cagliari, a capo della zona da sempre dedicata all'arte moderna e contemporanea di Milano.
“E' un riconoscimento importante delle sue capacità, ma anche dell'impegno profuso in questi anni per valorizzare al meglio il patrimonio artistico e culturale della nostra città” ha detto l'assessore alla Cultura del Comune di Cagliari Paolo Frau commentando la notizia sul suo profilo Facebook. La Montaldo sarà a capo d’importanti realtà come il Museo del Novecento in piazza Duomo, la Galleria d'Arte moderna nella Villa Reale e il Mudec, il nuovissimo e unico spazio espositivo di recente inaugurato negli edifici un tempo sede dell’acciaieria Ansaldo.
“Le ho chiesto di immaginare” spiega Frau “nel suo nuovo ruolo, ambiti di collaborazione e di crescita tra le realtà di Milano e di Cagliari e sono sicuro che Anna Maria non trascurerà il nostro invito”.
Dal 1987 a capo dei Musei Civici di Cagliari, ma anche stimato membro del consiglio direttivo dell’Anmli (Associazione nazionale musei locali e istituzionali) e docente di museologia all'Università di Cagliari, oltre a essere laureata in Lettere e Filosofia all'università della sua città, la Montaldo avrà un contratto a tempo determinato con Milano della durata estensibile dai 2 ai 5 anni.
“Sono convinta che un museo oggi svolga un ruolo sociale molto importante. Deve essere un punto di riferimento scientifico e divulgativo, ma anche molto altro, come saper connettere il centro con la periferia“ ha chiarito la neodirettrice in una dichiarazione rilasciata dopo la notizia dell’avvenuta nomina all’Unione Sarda.
Ma come è arrivata all’idea di andare oltre la sua isola? “Ho partecipato al concorso del Comune di Milano per curiosità, ovviamente per interesse, ma senza patemi d’animo. I competitor erano tanti e di livello. È stata una bella sorpresa ricevere la comunicazione della mia vittoria, ma so bene di aver presentato un profilo competitivo e coerente con ciò che si chiedeva“.
Come direttrice dei Musei Civici di Cagliari, Montaldo ha lavorato al progetto scientifico, l’allestimento e il coordinamento editoriale della Collezione Civica di Artisti Sardi del Novecento, ha coordinato la schedatura scientifica del patrimonio civico artistico di Cagliari, oltre ad aver avviato l’attività di didattica museale e curato l’acquisizione, il restauro e la musealizzazione della collezione Ingrao, una delle più note e ricche della Sardegna artistica di oggi.