Due grandi mostre fotografiche a Palazzo Magnani e Palazzo Da Mosto

In attesa dell’attesa edizione 2021 del festival Fotografia Europea, Fondazione Palazzo Magnani e il Comune di Reggio Emilia, dal 17 ottobre 2020 al 10 gennaio 2021 presentano a Reggio Emilia due mostre fotografiche.

true fictions atlanti due grandi mostre fotografiche palazzo magnani palazzo da mosto fotografia europeaDue tappe principali di un grande Autunno Fotografico nato e ideato dalla volontà di riprendere progetti e ricerche nati nella preparazione di Fotografia Europea 2020, edizione sospesa a causa dell’emergenza sanitaria globale Covid19.

True Fictions. Fotografia visionaria dagli anni '70 ad oggi a Palazzo Magnani

La mostra in corso a Palazzo Magnani fino al 10 gennaio 2021, è la prima mostra in Italia dedicata al fenomeno della staged photography. Una tendenza che ha rivoluzionato, a partire dagli anni ’80, il linguaggio e la collocazione della fotografia nell’ambito delle arti contemporanee.

L’esposizione presenta il lato più immaginifico della fotografia attraverso oltre 100 opere di grandi maestri come Cindy Sherman, Jeff Wall, James Casebere, Yasumasa Morimura, Sandy Skoglund, Laurie Simmons passando per artisti come David Lachapelle, Paolo Ventura, Erwin Olaf, Nic Nicosia, Emily Allchurch, Julia Fullerton Batten, Joan Fontcuberta, Lori Nix, Miwa Yanagi, Jung Yeondoo, Alison Jackson, Jiang Pengyi, fino ad arrivare ad autori raramente esposti in Italia come Bernard Faucon, Bruce Charlesworth, Eileen Cowin, David Levinthal.

La mostra è accompagnata da un catalogo edito da Silvana Editoriale, dedicato alla staged photography in cui Walter Guadagnini farà il punto su questa importante pratica fotografica approfondendone le sfaccettature che la caratterizzano e raccogliendo le biografie degli artisti presenti in mostra che, con il proprio sguardo, le si sono avvicinati.

Atlanti, ritratti e altre storie. 6 giovani fotografi europei a Palazzo Da Mosto

Fino al 10 gennaio 2020 è prevista a Palazzo da Mosto l’esposizione la mostra Atlanti, ritratti e altre storie. 6 giovani fotografi europei. Una collettiva che raccoglie le personali dei tre vincitori dell’open call lanciata da Fotografia Europea 2020, a cui sono stati aggiunti 3 progetti selezionati dalla giuria composta dal Direttore artistico del Festival, Walter Guadagnini, dalla curatrice progetti internazionali del LagosPhoto Festival, Maria Pia Bernardoni e dal curatore Oliva Maria Rubio.

Nel percorso espositivo troviamo Alessandra Baldoni che presenta Atlas una mappa di analogie per immagini in dittici e trittici; Alexia Fiasco che con The Denial ci accompagna in un viaggio fotografico alla scoperta delle proprie origini. E ancora Francesco Merlini con Valparaiso attiva un confronto tra i luoghi dell’infanzia e le proprie memorie familiari; con Laboratory of Universe, Manon Lanjouère mostra diverse immagini che raccontano l’origine dell’Universo; Giaime Meloni con Das Unheimliche rappresenta una metafora sull’abitare contemporaneo, e infine Albinism, Albinism II, una serie fotografica di Denisse Ariana Pérez che cattura la bellezza dei ragazzi nati con l'albinismo.

Inoltre sono previste una serie di attività collaterali tra talk, lezioni, conferenze e workshop, realizzate in collaborazione con importanti istituzioni, oltre ad attività formative e didattiche per le scuole e corsi di aggiornamento per insegnanti.

La Fondazione Palazzo Magnani, confermando la particolare attenzione verso le persone con disabilità fisica e psichica, in stretta collaborazione con il Progetto Reggio Emilia Città Senza Barriere e ASP – Reggio Emilia Città delle Persone, offre percorsi di accessibilità e soluzioni idonee alla fruizione dei visitatori con modalità facilitate.

Le esposizioni rientrano nell’ambito del progetto Reggio per EMILIA 2020 - 2021 "La cultura non starà al suo posto".

Leggi anche:

Alfa Romeo. A Il Centro di Arese una mostra per i 110 anni della casa automobilistica

La mostra Sulle tracce del crimine. Viaggio nel giallo e nero Rai

Nuovo servizio on line Regione Lombardia: consulta l’ultimo referto Covid – 19

Copyright © 2006 - 2021 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964