• Home
  • Home
  • Mostre
  • Milano Art Week 2020. Iniziative e nuove mostre a Milano

Milano Art Week 2020. Iniziative e nuove mostre a Milano

È in corso la Milano Art Week, il celebre palinsesto con tante le iniziative "dal vivo" come le performance ospitate dal PAC - Padiglione d'Arte Contemporanea all'interno del programma "Performing PAC. Made of Sound", alle tantissime mostre allestite in diversi sedi e alla serata conclusiva l’Art Night prevista il 12 settembre.

milano art week mostre eventi mi lorenteggio minInoltre il Comune di Milano partecipa ad ArtWeek 2020 non solo con i suoi istituti culturali, ma anche con il progetto d'arte pubblica Artline Milano.

Durante questa edizione, assisteremo all'inaugurazione (mercoledì 9 alle ore 19 presso il Parco di Citylife) di altre due opere: "New Times for Other Ideas / New Ideas for Other Times" di Maurizio Nannucci e "Beso" di Wilfredo Prieto.

Queste due sculture si aggiungeranno alle prime sei già installate all'interno del parco.

Milano ArtWeek 2020

Milano ArtWeek è la settimana dedicata all’arte moderna e contemporanea, realizzata grazie alla collaborazione di miart e con le principali istituzioni pubbliche e private di Milano che si occupano di arte contemporanea. Si tratta di un ricco programma di mostre, performance, iniziative, inaugurazioni e opening speciali dedicate al grande pubblico e che intende dare, soprattutto quest’anno, un segno forte di grande vitalità delle Istituzioni e delle gallerie che operano nel settore. Come potrete vedere sul sito ufficiale, tutte le istituzioni coinvolte aprono i propri spazi espositivi offrendoci anche contenuti di approfondimento on line e in streaming.

Milano ArtWeek. Le nuove mostre

Tra le mostre che potete visitare anche dopo la Milano ArtWeek, partiamo dal Museo del Novecento: questa settimana oltre al focus su Valentino Vago, vi è l'esposizione dell'opera vincitrice del Premio Acacia e l'inaugurazione della mostra dedicata a Franco Guerzoni intitolata "Accudire il frammento".

Allo Studio Museo Francesco Messina sono protagoniste le opere di Maria Cristina Carlini e Roberta Colombo, mentre a Palazzo Reale inaugura "Out of the blue", un viaggio nella calligrafia in un percorso tra le opere di sei artisti cinesi contemporanei attraverso il medium Alcantara.

Negli spazi della Casa Museo Boschi Di Stefano fino al 13 settembre sono esposte una selezione di opere grafiche inedite di Ugo La Pietra e il progetto espositivo di Giovanna Giachetti intitolato "Acqua Fuoco Plastica Metalli". Al Museo della Scienza e Tecnologia è possibile visitare la mostra fotografica "Milano Città Aperta" e la mostra monografica di Roberto Ciaccio dal titolo "La voce dei metalli".

Arriviamo alla Casa degli Artisti, qui è ospitato l'intervento "Casa delle Artiste" degli artisti del collettivo Gina X, realizzato appositamente per l’occasione. Da non perdere anche gli interventi d’arte pensati e realizzati per questa edizione da Futurdome, Dimora Artica, Fondazione Pini, Assab One e Mars Milano.

Alla Fondazione Prada, fino al 10 gennaio 2021 è in corso “Storytelling”, mostra personale del pittore cinese Liu Ye che vede esposta una selezione di 35 dipinti realizzati a partire dal 1992 e “The porcelain room”, una mostra che esplora il contesto storico, la finalità e l’impatto delle porcellane cinesi da esportazione attraverso l’esposizione di più di 1.700 oggetti.

Questo e tanto altro che potrete scoprire sul sito ufficiale per non perdere nemmeno una mostra. Non perdetele e non dimenticate di condividere con noi le vostre preferite!

Leggi anche:

Due cripte e due storie milanesi: San Sepolcro e San Giovanni in Conca

Il mio letto è un giardino (mi cama es un jardín). La mostra al Mudec

Settembre 2020: le mostre a Milano da non perdere

Copyright © 2006 - 2020 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964