Skip to main content

Cowboyland: il Far West per grandi e piccini

  • Rossella Laria

cowboyPerfetto per una gira fuori porta per tutta la famiglia, il parco tematico dedicato al mondo dei cowboy si trova a Voghera, a circa un’ora di macchina da Milano.

Il parco si sviluppa su un’area di 30.000 mq,  è possibile fare un giro panoramico con il Cowbus, un trattore “truccato” da mucca che traina dei vecchi vagoni. Il parco è davvero ricco di tutto ciò che può rendere una giornata felice per i nostri bambini: aria aperta, animali, giochi e spettacoli.

Ecco in breve cosa potrete trovare:

ANIMALI

Cowboyland regala a grandi e piccini l’emozione del battesimo della sella: per ragazzi da 140 cm di altezza e gli adulti c’è la possibilità provare a montare in sella ad un cavallo americano come veri cowboys ! I più piccoli potranno invece fare una passeggiatina in sella ai piccoli ponies.
Ma nel Far West non ci sono solo cavalli, e il percorso all’aria aperta di questo parco permette di incontrare anche altri animali: lama, daini e asinelli si possono vedere da vicino e accarezzare accompagnati dal personale del parco, tra gli altri animali della prateria ci sono poi bisonti, orsetti lavatori e vitelli. Carinissimo, proprio accanto alle biglietterie, il recinto delle caprette, che si possono accarezzare: un’occasione davvero unica per fare amicizia con loro.

GIOCHI E ATTRAZIONI

cowboyland2
Qual è il mezzo di trasporto che fa impazzire tutti i bambini? Il treno, senza dubbio! Per i bimbi (di almeno tre anni) in cerca di emozioni c’è il trenino più pazzo del West: il Gold mine traine, mentre per i più piccoli e i meno temerari è stato pensato il Cowboyland rail road, che fa un piccolo percorso all’interno di una vecchia miniera  abbandonata.
E dopo il treno…. L’Indian river permette invece ai piccoletti di fare un breve viaggio a bordo di canoe e di tronchi, lungo il percorso delle tranquille acque del fiume indiano….. “con l’acqua vera e i remi veri!!!” non fa che ripetere mio figlio (5 anni).
Per i più grandi (dai 6 anni) c’è anche la possibilità di guidare un quad, accompagnati da un adulto.
C’è poi una zona dedicata ai giochi del vecchio West in cui grandi e piccoli possono sfidarsi nel lancio del pollo nella pentola, nella gara con i fucili, al tiro ai barattoli e nel lancio dei ferri di cavallo.
E per non dimenticare l’importanza del gioco libero (e far riposare un pochino i genitori) c’è Fort Alamo: un’area giochi con altalene, scivoli, dondoli e una fontana per giocare ai cercatori d’oro.

 SHOW

Il protagonista della stagione 2014 è certamente il grande capo Sioux “BIG FLY EAGLE” con il suo travolgente spettacolo all’ Indian Village !
Diversi sono gli altri spettacoli che si svolgono all’interno del parco durante la giornata, tutti a tema, che coinvolgono adulti e bambini: stage di lazo, balli country per grandi e piccini, e un illusionista che divertirà tutti con i suoi spettacoli di magia, lo spettacolo della transumanza in cui i cowboy possono dare dimostrazioni della vita del West.

 

Ed ora le informazioni pratiche….

DOVE MANGIARE

All’interno del parco sono presenti un ristorante con cucina tex-mex e un fast food, entrambi vicino all’uscita. Se volete portavi il pranzo da casa, scelta consigliata, troverete numerose zone picnic, mentre lo snack point situato nei pressi dell’area giochi non vende panini.

Cowboyland è a Voghera (PV) in Via Morato 18  – tel. 0383.364631

Potrebbe interessarti anche:

Parchi Faunistici lombardi: avventura per bambini e non solo

Parchi Divertimento vicino a Milano

Parchi avventura Lombardia: divertimento per adulti e bambini 

Milano, gite fuori porta

Pin It