Diabolik diventa un gioco da tavolo

diabolik giocoDiabolik - Colpi e Indagini è il gioco da tavolo tratto dal noto personaggio a fumetti che uscirà il prossimo novembre, dove i giocatori vivranno i furti impossibili di Diabolik ed Eva Kant e proveranno a sventare i loro piani vestendo i panni dei detective Ginko e Morrigan, per un’esperienza all'interno del mondo del Re del Terrore.

Lo scopo del gioco per i criminali sarà quello di riuscire a portare a termine due colpi sui tre nella partita, muovendosi nell'ombra, mentre i detective, attraverso le indagini e inseguendo i criminali, dovranno portare al massimo il Livello di Pericolo per fermare i piani della coppia.

L’uscita del gioco precede la distribuzione nelle sale cinematografiche il 31 dicembre del film ispirato a Diabolik, prodotto e distribuito da 01 Distribution per la regia dei Manetti bros. con Luca Marinelli (Diabolik), Miriam Leone (Eva Kant) e Valerio Mastandrea (Ginko).

Pendragon Game Studio, la casa editrice del gioco, in collaborazione con Astorina, editrice del fumetto, punta a rinnovare un genere, quello dei movimenti nascosti, introducendo diverse innovazioni.

Infatti, sarà una delle poche volte in cui un gioco da tavolo di questo genere offre l’opportunità di giocare a squadre, due Criminali contro due Detective.

Ogni squadra ha scopi e modi di giocare diversi dall'altra e ogni personaggio ha un’abilità unica, rendendo imprevedibile l’esperienza di gioco.

I criminali dovranno muoversi per le strade di Clerville, dove è ambientato il fumetto di Diabolik, in modo celato, scegliendo il luogo dove vogliono recarsi da un mazzo di carte, ma ogni Carta Luogo utilizzata è un indizio da seguire per i Detective per rintracciare i criminali.

Come avviene spesso nei fumetti di Diabolik, in ogni partita si alternano momenti in cui i criminali sono nascosti e la polizia indaga ad altri con inseguimenti all'ultimo respiro.

Ogni squadra ha un mazzo di carte proprio, Crimine o Polizia che consente di effettuare tutto quello che ha reso il fumetto avvincente, per Diabolik si andrà dal Penthotal ai pugnali, le maschere, la Jaguar, i Rifugi, mentre i Detective potranno mobilitare la scientifica, Agenti di rinforzo, Guardia costiera, elicotteri e anche una buona fumata dall’iconica pipa di Ginko potrà sbloccare qualche indizio.

Ogni colpo e l’Indagine a esso collegata sono un puzzle in cui possono entrare in gioco anche altri personaggi secondari, dove entrambe le fazioni devono superare diversi step per poter arrivare al successo del colpo o ostacolarlo.

È stato realizzato anche un Regolamento di una sola pagina intitolato Fuga da Clerville, un gioco nel gioco che permette di imparare a giocare fin dalla prima partita in pochissimi minuti.

C’è una particolare cura nella qualità dei materiali e nell'estetica offrendo un look in grado di calarsi nelle atmosfere del fumetto e allo stesso tempo più “pulito possibile”.

Il tabellone di gioco è una mappa dello stato di Clerville senza numeri o icone, che potrebbe essere una cartina stradale, per un gioco bello da vedere oltre che da giocare.

Copyright © 2006 - 2020 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964