Libri sotto l'albero: autori per ogni età

natale libriPer dei bambini nativi digitali come quelli di oggi un libro è forse uno strano oggetto misterioso, ma la verità è che se si riesce a incuriosirli e si trova la lettura più adatta a loro i libri possono diventare amici fedeli a cui dedicare momenti di pace e intimità, oppure inseparabili compagni di viaggio e - magari - di "attese" dal dottore al posto del tablet o del cellulare della mamma!


Non scriverò i 10 titoli perfetti per Natale, preferisco invece darvi qualche indicazione sugli autori sui generi che potrebbero far sì che bambini e ragazzi si affezionino alla lettura.

 

Per i più piccoli: DR SEUSS

Il dr Seuss grandissimo autore statunitense che, oggi come 60 anni fa, riesce a far ridere di cuore i bambini e gli adulti con storie assurde ed esilaranti che però non sono mai prive di senso! Questo autore riesce a scardinare le regole e sovvertire la quotidianità facendo ridere i bambini, che paradossalmente nelle sue storie sono i personaggi più "seri".
Leggere Dr. Seuss ad alta voce è un’esperienza unica, coinvolgente e spassosa: i bambini entrano immediatamente nello spirito del testo e delle immagini, le rime incalzano e coinvolgono anche noi genitori/lettori e lo svolgimento chiaro con conclusione finale fa sospirare di sollievo alla fine di ogni storia.
Il titolo perfetto per Natale? Non può che essere il Grinch!
Da non perdere Prosciutto e uova verdi, soprattutto per chi a tavola è un po' troppo selettivo!

 

Per chi ha già scoperto l’amore per i libri e inizia a leggere da solo: ROALD DHAL

Delle storie di Roald Dhal conosciamo tutti le versioni cinematografiche: da La fabbrica del cioccolato a Matilde, dal GGG a James e la gigante, ma pochi sanno che è uno dei più grandi autori della letteratura per l’infanzia di sempre. Roald Dhal unisce, come pochi dopo di lui hanno saputo fare, avventura, divertimento e un pizzico di cinismo, a cui i bambini di oggi sono forse poco abituati.
La scrittura è brillante, il lessico ricercato, la trama mai scontata, le possibilità attribuite ai personaggi imprevedibili.
La narrazione scorre fluida, intervallata da trovate, canzoni, piani e mappe che coinvolgono il lettore.
Il coccodrillo enorme, Io, la giraffa e il pellicano e  Il signor volpe sono romanzi più brevi (sotto le 50 pp i primi due, 87 ilSig. Volpe) sono perfetti per i lettori alle prime armi.

 

Per i più grandini: J.K. Rowling e il mondo di HARRY POTTER


Il maghetto più amato di sempre nato dalla penna di J.K. Rowling e la storia perfetta da regalare ai più grandicelli, anche nella versione illustrata. Il romanzo racconta una delle più belle storie di amicizia della letteratura per l'infanzia: quella tra Harry, Hermione e Ron. Difficilmente altri titoli sapranno raccontare così bene l'importanza di un'amicizia solida, che ha saputo mantenere intatto il legame nel corso del tempo nonostante le incomprensioni. 
La saga di Harry Potter insegna anche ai bambini a non aver paura, ad affrontare i propri timori con coraggio, a prendersi il rischio della sconfitta e - cosa non da poco - il rispetto per la donna!

 

Per giovani esploratori di ogni età: ATLANTI E MAPPE

Se i vostri bambini (o voi) sono tra quelli che non smetterebbero mai di viaggiare questo è davvero il regalo giusto perché permette di viaggiare tra terra, mari e culture del mondo miscelando sapientemente geografia, arte ed immaginazione!

 

Per tutti: LETTERATURA INTERATTIVA

A 3 anni i miei bambini hanno scoperto Un Libro di Hervé Tullet ed è stato il nostro tormentone per mesi! Il libro, seguito poi da altri dello stesso autore, riesce a ribaltare la modalità classica di lettura del libro per l'infanzia in cui il bambino è "solo" ascoltatore, rendendolo, o facendolo sentire, artefice dello sviluppo della narrazione!
Se volete saperne di più su librigame ed escape book per i più grandicelli leggete l’articolo dedicato cliccando qui.

 

LEGGI ANCHE

Natale 2019: un libro sotto l'albero
Libri che passione

 

Copyright © 2006 - 2020 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964