Natale: giochi da tavolo da regalare a famiglie e bambini
Quanti di noi annoverano tra parenti e amici quei mattacchioni che hanno avuto l’ardire di mettere al mondo 3, se non più, figli? Quando si avvicina Natale rabbrividiamo pensando a loro perché i regali si moltiplicano…. E invece no!
I giochi da tavolo sono il regalo perfetto: significano tempo per la famiglia, perché sono in grado di far stare insieme adulti e bambini, senza tablet né tv.
Se abbiamo scelto questo tipo di regalo c’è davvero l’imbarazzo della scelta perché ogni anno escono migliaia di titoli adatti a tutti: per chi ama l’azione e per chi vuole ragionare, per chi cerca la guerra e chi vuole farsi due risate.
I giochi da tavolo da regalare a Natale
Di seguito vi proponiamo quelli che, quest'anno, ci sono piaciuti di più!
DIXIT
Dixit è un gioco totalmente differente dagli altri giochi da tavolo, perché funziona praticamente al contrario: qui la logica passa in secondo piano rispetto alla fantasia per vestire i panni di un cantastorie e riuscire a far intuire agli altri (ma non a tutti!) la propria carta…
CARCASSONNE
Carcassonne è un grande classico dei giochi da tavolo, nato nel 2000 e diventato in poco tempo un successo su scala mondiale. Ispirato dall’omonima città medioevale francese, si tratta di un gioco a mappa componibile (una sorta di "Domino") in cui la plancia viene creata dai giocatori stessi durante la partita.
MUNCHKIN
Munchkin è un gioco di ruolo di carte collaborativo, si tratta di una parodia dei giochi di ruolo classici! I giocatori diventano avventurieri che si addentrano all’interno di un labirinto, nelle cui stanze si dovranno fronteggiare mostri e trovare tesori.
JUMANJII
Chi non ricorda il film che ci ha fatti sognare nel 1995? “Nella giungla dovrai stare, finché un 5 o un 8 non compare” è una delle frasi iconiche di una storia davvero leggendaria in cui i protagonisti vengono catapultati in un gioco da tavolo!
IL COLLEGIO
Il Collegio è un programma di punta di rai 2 in cui una classe di alunni viene “rinchiusa” in un collegio indietro nel tempo. Il gioco ufficiale della trasmissione, targato Clementoni, catapulta i giocatori negli anni ’60 e pone loro l’obiettivo di conseguire la licenza media dell’epoca, cosa che non sarà affatto una passeggiata!
KALEIDOS
I giocatori devono riuscire, nel tempo di una clessidra, a trovare il maggior numero di oggetti che iniziano con la lettera estratta, riprodotti in una delle 10 tavole illustrate presenti nella scatola. Le illustrazioni sono davvero ricchissime di particolari e si può giocare e rigiocare sulla stessa tavola scoprendo ogni volta oggetti nuovi.
Mysterium
Mysterium è un gioco creativo per tutta la famiglia! Un fantasma torna dal passato per aiutare dei medium a risolvere il delitto che l’ha visto vittima. Il giocatore che interpreta il fantasma potrà comunicare agli altri (i medium) dettagli sul delitto attraverso le sue carte. Non dovrà parlare ma solo mostrare queste visioni che gli altri dovranno interpretare usando creatività e pensiero laterale.
Leggi anche: