Parco Nord Milano: 600 ettari di verde per sport e relax
Il Parco Nord Milano ha un'estensione di circa 600 ettari ed è posizionato tra i quartieri della periferia nord di Milano. La sua ideazione risale alla fine degli anni '60, ma è solo nel 1975 che viene riconosciuto dalla Regione Lombardia come parco regionale.
La sua gestione è affidata ad un Consorzio composto dai sei Comuni intorno al Parco e della Provincia di Milano.
Il parco sorge in un contesto tra i più densamente urbanizzati d'Europa, caratterizzato dalla presenza di storiche fabbriche (oggi quasi del tutto scomparse a seguito della de-industrializzazione) e grandi quartieri edilizi che, nel tempo, hanno saldato la periferia nord di Milano al suo hinterland senza alcun disegno urbanistico.
Nonostante sia collocato nelle immediate vicinanze di Milano, il Parco Nord ospita specie animali del tutto sconosciute alla maggior parte delle persone. Infatti all'interno del Parco Nord potrete incontrare più animali di quanti ve ne aspettiate!
Vedi tutti i Parchi a Milano
Il Parco Nord Milano è un ente pubblico nato con l'intento di riqualificare i quartieri della periferia nord Milano. L'idea risale alla fine degli anni '60 e il primo riconoscimento ufficiale lo si ha nel 1970 con il decreto prefettizio istitutivo del Parco di interesse pubblico Nord Milano.
Infatti, essendo collocato in una posizione strategica, ha la funzione di “stepping stone”, cioè di zona di passaggio e sosta della fauna (soprattutto avifauna) verso e dalle zone a più alta biodiversità.
Per favorire la loro permanenza e fornire loro sostentamento, si sono attuate fin dalla nascita del Parco, azioni di miglioramento ambientale tramite piantumazioni di specie arbustive e arboree tipiche della Pianura Padana e riqualificazione del tratto di fiume Seveso che attraversa il Parco.