Vendemmia con bambini al Castello di Gropparello
Settembre è un mese frenetico: ricomincia la scuola e si riprendono le mille attività che impegnano i nostri bambini durante l’anno.
Un tempo, invece, quando i genitori non erano impegnati a correre di qua e di là per l’iscrizione a un corso di nuoto o la richiesta di un certificato medico, l’evento caratteristico di questo periodo era certamente la vendemmia. Le famiglie si ritrovavano fra le vigne: uomini, ragazzi e bambini vendemmiavano mentre le donne preparavano un pasto festoso e la sera si dava il via alla gara di pigiatura.
Non è stato facile trovare un posto in cui rivivere l'esperienza della vendemmia far assaggiare ai miei bambini questa atmosfera, ma dopo diverse ricerche sono riuscita a trovare il posto giusto: il Castello di Gropparello, che tutte le domeniche di settembre offre ai bambini la possibilità di vivere l’esperienza della pigiatura durante la Festa dell’Uva.
Ad aspettare i pargoli ci saranno diverse tinozze piene d’uva, che loro potranno pigiare con i loro piedini per il tempo che desiderano (normalmente l’attività dura circa un quarto d’ora) mentre all’interno di alcune vasche viene raccolto il mosto frutto del loro lavoro. Se portate una bottiglia col collo largo potrete portarne un po’ a casa.
E dopo la pigiatura via con tutte le attività del Parco delle Fiabe: dal combattimento contro l’orco nella radura (vestiti da perfetti cavalieri) all’avventura nel bosco, il tutto accompagnati dai simpaticissimi personaggi del Bosco Incantato.
ORARI
Dalle 10 alle 17.30. Le diverse attività si svolgono a rotazione durante tutta la giornata.
PREZZI
18 € per gli adulti e 14 € per i bambini (dai 3 anni).
Il biglietto unico comprende anche la visita del castello, la battaglia in costume, l’avventura nel Parco delle Fiabe e, per i genitori, la possibilità di degustare vini DOC dei Colli Piacentini con il sommelier del Castello.
ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO
Per la pigiatura si consigliano pantaloncini corti e un asciugamano per pulire i piedini che si tingeranno un po’ (c’è una tinozza per sciacquarli).
Castello di Gropparello
Via Roma 84, 20025 – Gropparello (PC)
Tel. 0523.855814
Potrebbe interessarti anche: