Skip to main content

A Milano dal 26 al 3 ottobre arriva la Green Week

milano green week

Dopo la fashion week, Milano riparte con la Green Week. Un insieme di appuntamenti dal 26 settembre fino al 3 ottobre allieteranno la vita meneghina, tutti concentrati su sull'ambiente, con un tema attuale: il cambiamento climatico.

Oggi, il nostro clima è diventato del tutto variabile, soprattutto per una mancanza di stagioni regolari, e sono proprio questi cambiamenti, tra le cause più gravi per la vita del nostro pianeta e soprattutto per la nostra salute.

Cosa è il cambiamento climatico

Quando parliamo di cambiamento climatico, intendiamo dal punto vista scientifico una variazione molto significativa e duratura nella distribuzione statistica dell’andamento meteorologico, che può durare addirittura decenni o milioni di anni.

Ogni cambiamento che si realizza con delle variazioni meteorologiche, può causare degli eventi naturali estremi e inaspettati come inondazioni, siccità e forti tempeste.

Gli ultimi dati scientifici

Secondo gli ultimi dati scientifici, le temperature medie globali hanno iniziato ad aumentare dalla seconda metà del XIX secolo.

Tutti questi fenomeni, comunemente intesi come “surriscaldamento globale”, vengono  definiti dagli  scienziati ed esperti “cambiamento climatico antropogenico” perché è  proprio l'uomo il principale artefice di tutto questo.

La nostra vita sulla Terra, avviene grazie ad un fenomeno, chiamato effetto serra, cioè un processo naturale, dovuto a delle radiazioni del sole che raggiungono la nostra atmosfera.

Alcuni di questi riflessi riflettono nello spazio, mentre altri passano e vengono assorbite dalla Terra, facendo sì che la superficie del nostro pianeta si riscaldi. Il calore della Terra viene tuttavia irradiato verso l’esterno e assorbito dai gas presenti nell’atmosfera terrestre, chiamati “gas serra.

GLI EVENTI DEL 25 LUGLIO

Proprio perché la Terra diventa sempre più calda, Il cambiamento climatico è una grave problematica per il nostro clima, perché se non ci fosse un mirato intervento, ci potrebbero essere importanti conseguenze.

Ricordiamo molto bene la notte del 25 luglio, quando un nubifragio ha messo in ginocchio l'intera regione e soprattutto Milano.

In quel momento la città meneghina ha subito una inondazione con pioggia e grandine, che ha causato straripamento di fiumi e la caduta  di molti alberi.

Ci viene ancora in mente la paura e lo sconforto di tanta gente, che dopo il diluvio ha dovuto riparare il proprio parabrezza.

GLI APPUNTAMENTI

Dopo la bella settimana della moda, tanti motivi in più per promuovere un palinsesto lungo e pieno di eventi, sottolineando la consapevolezza e la conoscenze del cambiamento climatico rivolte a ragazzi e adulti, con mostre, workshop, percorsi di esperienziali e di riflessione, con lo scopo di sensibilizzare l'ambiente.

Il 27 settembre, alle ore 9 nel Palazzo reale ci sarà un convegno con tantissimi esperti.

Durante l’evento, si discuterà delle principali cause del cambiamento climatico e soprattutto dei tanti temporali accaduti.

La giornata del 30 settembre, invece, sarà dedicata alle esplorazioni, con una caccia al tesoro della sostenibilità, con informazioni rivolte ai più piccoli, insieme a delle visite guidate nelle ville botaniche  e al frutteto milanese.

Pin It